Edoardo Caneschi Gas Sales Bluenergy Piacenza
Foto Lega Pallavolo Serie A

Piacenza trionfa a Civitanova e si riprende il terzo posto solitario

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ruggisce la Gas Sales Bluenergy Piacenza nel big match della penultima giornata di regular season: sul campo della Cucine Lube Civitanova gli emiliani piazzano una delle vittorie più importanti della stagione, staccando gli avversari al terzo posto in classifica (e assicurandosi matematicamente almeno il quarto). Vinto il primo set e strappato il secondo ai vantaggi, Brizard e compagni hanno dominato il terzo, nonostante qualche sofferenza nel finale con la rimonta dei marchigiani dal 13-19 al 22-24.

Ottima prova per Edoardo Caneschi, autore di 11 punti con 4 ace, e di Leonardo Scanferla, soprattutto in difesa; top scorer Yuri Romanò con 13 punti, mentre Ricardo Lucarelli arriva a quota 11. Lube a corrente alternata in ricezione e consapevole di essersi inceppata sul più bello nel secondo set; in doppia cifra solo Lagumdzija (12) e Nikolov (10).

La cronaca:
In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Cucine Lube Civitanova risponde con De Cecco e Lagumdzija in diagonale, Chinenyeze e Anzani al centro, Bottolo e Nikolov alla banda, Balaso è il libero.

Il primo allungo è targato Lube (7-4 e 9-6) con la Gas Sales Bluenergy che ha già commesso tre errori gratuiti in attacco. Due ace consecutivi di Caneschi valgono la parità a quota 10 e dopo pochi scambi è Piacenza ad allungare: 15-18 con Caneschi a muro e subito dopo Lucarelli con una bomba che apre il muro avversario. Caneschi dalla linea dei nove metri segna ancora un ace che vale il più 5 (17-22) con Blengini a chiamare il secondo time out a disposizione. Al rientro in campo tre punti della Lube (20-22) obbligano Anastasi a chiamare time out; la pipe di Lucarelli porta in dote tre set point (21-24), chiude a Piacenza a muro con Simon.

Ancora un ace per Caneschi (0-2) in avvio di secondo set; la Gas Sales Bluenergy cerca subito l’allungo (3-6), il muro sull’attacco di Lucarelli vale la parità a quota 8 e l’ace di Lagumdzija il vantaggio dei padroni d casa (10-9). A quota 12 è ancora parità, due ace nel giro di pochi scambi di Lagumdzija e De Cecco valgono il 16-13 con Anastasi a chiamare tempo. Il muro di Caneschi riporta il set in parità a quota 17 e stavolta è Blengini a fermare il gioco. Allunga ancora la Lube (19-17), il tocco di seconda intenzione di Brizard vale la parità a quota 20, il braccio di ferro continua; a quota 23 è parità grazie all’invasione a rete della Lube certificata dal video check, ace di Brizard per il set point biancorosso (23-24). L’attacco out di Lucarelli consegna la parità ai padroni di casa, la Lube annulla altri tre set point a Piacenza e poi capitola sull’ace di Leal.

Blengini cambia, dentro Yant per Nikolov a fare coppia in posto 4 con Bottolo. Ma è la Gas Sales Bluenergy a comandare il gioco: il colpo di Leal vale tre lunghezze di vantaggio (7-10), Blengini inserisce Nikolov al posto di Lagumdzija. Attacco di Brizard ed è 8-12 con Lube a chiamare il secondo time out. La Lube è all’angolo, Leal per il più 5 (12-17), il muro di Simon-Romanò per il più 6 (13-19). Il vantaggio aumenta ancora (15-22), la Lube segna quattro punti consecutivi (19-22); Anastasi chiama time out e al rientro in campo arriva un altro punto di Lucarelli (19-23). Il primo di quattro match ball per Piacenza (20-24) arriva sull’attacco in rete della Lube; due vengono annullati, Romanò chiude alla terza occasione.

Andrea Anastasi: “Sono molto contento della prova dei ragazzi, è una vittoria importante perché ci dà la certezza di chiudere la regular season almeno al quarto posto. Ho visto una squadra molto concentrata e che ha approcciato nel modo migliore la gara, quando giochiamo a questi livelli siamo anche belli da vedere. Mi è piaciuto come è stata in campo la squadra, vincere in casa della Lube non è mai facile; ma io già penso alla prossima partita, tra pochi giorni ci attende una gara di Champions League difficilissima. Il vantaggio di oggi è che abbiamo giocato bene, mi è piaciuta l’attenzione e il livello di gioco, ma è solo una partita, dobbiamo rimanere concentrati sul nostro percorso“.

Cucine Lube Civitanova-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (21-25, 27-29, 22-25)
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 8, De Cecco 2, Bottolo 7, Anzani 1, Lagumdzija 12, Nikolov 10, Cremoni (L), Thelle 0, Bisotto 0, Balaso (L), Diamantini 4, Yant Herrera 2. N.E. Motzo, Larizza. All. Blengini.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Santos De Souza 11, Caneschi 11, Romanò 13, Leal 8, Simon 6, Brizard 4, Hoffer (L), Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Recine, Gironi, Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi.
Arbitri: Cesare (RM) e Giardini (VR)
Note: Durata set: 26’, 35’, 27’. Totale: 1h 28’. Civitanova: battute sbagliate 14, ace 4, muri 5, attacco 42%, ricezione 50% (32% perfette). Piacenza: battute sbagliate 16, ace 7, muri 5, attacco 49%, ricezione 58% (23% perfette). Spettatori: 2.645.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI