Foto CEV

Piacenza doma il Berlin Recycling e centra una vittoria pesante

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prima vittoria casalinga in Champions League per la Gas Sales Daiko Piacenza: la squadra di Andrea Anastasi supera per 3-1 il Berlin Recycling Volleys, centrando un successo di vitale importanza in chiave qualificazione. Partita ostica come da pronostico quella con i tedeschi, che si rendono pericolosi nei primi due set e portano a casa il terzo in volata; alla distanza, però, ha la meglio la concretezza di una Gas Sales che trova nel muro il fondamentale chiave, con 13 block vincenti di cui 6 di un gigantesco Robertlandy Simon. Tra i protagonisti della vittoria piacentina anche Yuri Romanò (17 punti con il 50%) e Ricardo Lucarelli (15 con il 56%); dall’altra parte brilla il centrale Timo Tammemaa con uno strepitoso 10 su 11 in attacco.

La cronaca:
In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Simon e Caneschi al centro, Recine e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Berlino risponde con Tille e Sotola in diagonale, Tammemaa e Mote al centro, Carle e Schott alla banda mentre Tsuiki è il libero.

La Gas Sales Daiko parte forte, la battuta di Romanò crea problemi alla ricezione ospite, sul 7-2 Berlino chiama time out. Piano piano la formazione tedesca riduce il gap, il muro subito da Recine vale il meno 1 (12-11), ma il bandolo della matassa è sempre in mano ai biancorossi che sul 16-15 trovano l’allungo (19-15) e Berlino chiama il secondo time out. Recine ha trovato misura e colpi, suo il punto del 20-16; Berlino non indietreggia di un millimetro, due punti consecutivi (21-19) ed è Anastasi a stoppare tutto e parlare ai suoi. Brizard riporta a tre le lunghezze di vantaggio, Lucarelli manda out una palla facile facile (22-20) e Berlino si porta subito dopo ad una lunghezza di distanza. Sono due i set point per i biancorossi (24-22), il primo è annullato, ma si va al cambio campo sull’errore in battuta di Carle.

Il set è equilibrato, l’ace di Brizard vale due lunghezze di vantaggio per i suoi (9-7), a quota 12 è parità e poi mettere la freccia con il diagonale di Carle. Caneschi riporta la parità, Romanò il controsorpasso e il muro di Brizard riporta a due le lunghezze di vantaggio di Piacenza (15-13). Si vede una buona pallavolo con le due squadre a ribattere colpo su colpo, due bombe di Recine ed è 19-16 con Berlino a chiamare time out. L’ace di Tille riporta ad una lunghezza Berlino (20-19) con Anastasi a chiamare time out e al rientro in campo muro di Caneschi (21-19), due lunghezze di vantaggio che diventano tre con l’errore in attacco dei tedeschi. La battuta in rete di Berlino consegna tre set point ai biancorossi (24-21) che chiudono alla seconda occasione con Lucarelli.

A quota 11 le due squadre sono in parità, il mani fuori di Romanò vale il vantaggio biancorosso (12-11) e la pipe di Lucarelli il doppio vantaggio (13-11). Ancora parità a quota 13, è battaglia, le due squadre viaggiano a braccetto, a quota 21 Berlino allunga (21-23), Lucarelli va in pipe ma arriva il muro tedesco che vale tre set point (21-24), Berlino chiude alla seconda occasione.

Muro di Simon, primo tempo di Simon e nuovo muro del gigante cubano, l’equilibrio nel quarto set è rotto: 13-10. Recine e Romanò, il vantaggio biancorosso è ora di quattro lunghezze (15-11) e rimane invariato con la bomba ancora di Romanò (18-14). È una pipe di Lucarelli a creare confusione in campo tedesco (22-17), Romanò porta sei match ball ai suoi (24-18), chiude Recine.

Andrea Anastasi: “È stata una partita difficile come ci aspettavamo, Berlino gioca una buona pallavolo ma devo dire che abbiamo approcciato la gara nel migliore modo possibile. Primo e secondo set li abbiamo giocati trovando lo spunto giusto sul finire di ogni parziale, nel terzo siamo calati un po’ troppo ma nel quarto abbiamo avuto la reazione giusta e sono davvero contento di come la squadra è cresciuta set dopo set“.

Gas Sales Daiko Piacenza
Foto CEV

Gas Sales Daiko Piacenza-Berlin Recycling Volleys 3-1 (25-23, 25-22, 22-25, 25-19)
Gas Sales Daiko Piacenza: Zlatanov ne, Hoffer (L), Recine 8, Gironi, Alonso ne, Brizard 5, Lucarelli 15, Scanferla (L), Ricci ne, Simon 12, Andringa ne, Romanò 17, Caneschi 9, Dias ne. All. Anastasi.
Berlin Recycling Volleys: Kowalski (L), Tsuiki (L), Taht ne, Tammemaa 11, Mote 6, Tille 4, Carle 9, Malescha, Kessel 8, Stalekar 2, Schott 7, Dervisaj ne, Sotola 17. All. Banks.
Arbitri: Markelj (Slovenia) e Szabo-Alexi (Romania).
Note: Spettatori 1695. Piacenza: battute vincenti 1, battute sbagliate 17, attacco 48%, ricezione 61%-27%, muri 13, errori 25. Berlin: battute vincenti 2, battute sbagliate 24, attacco 49%, ricezione 58%-28%, muri 5, errori 31.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI