Le Black Angels forse non riusciranno nel tentativo disperato di mantenere la categoria, ma quantomeno, nella serata di mercoledì 11 febbraio, si tolgono una bella soddisfazione andando a battere una Busto Arsizio in piena lotta per entrare nei play-off. Un successo che mancava da tanto, troppo tempo, precisamente dalla trasferta di Bergamo dello scorso 12 novembre. Da quel momento lì il buio, con 14 sconfitte consecutive spezzate però da una grande prestazione corale delle ragazze di Coach Micoli contro le farfalle, domate per 3 a 1 contro ogni pronostico. 26-24, 25-22, 22-25 e 25-21 i parziali dei set disputati al Pala Barton Energy, con una Perugia che ha dimostrato un piglio differente sin dalle prime battute di gioco, rispondendo colpo su colpo alle bocche di fuoco della Eurotek Laica Uyba. Mvp una Fiesoli in forma smagliante con 10 punti a terra e tante difese preziosissime. Ottime anche le prestazioni di Lemmens (11) e Gennari (5), con Gardini che torna a fare la voce grossa (17). Ma brave tutte, da Recchia e Turlà fino alle opposte Markovic e Vanjak, che si sono ben alternate. Perinelli ha dato sempre il suo solido contributo per poi riposare e lasciare spazio alle compagne, ma una menzione la merita anche Mazzaro per la tanta grinta e le belle murate realizzate. Complice la sconfitta di Cuneo contro Bergamo per 1 a 3, la retrocessione aritmetica viene rimandata, anche se resta difficile pensare al clamoroso miracolo visto un calendario che propone la trasferta di Conegliano e un’ultima “danza” al Pala Barton Energy contro Chieri. Ma tant’è, questa sera non si pensa alla classifica e ci si gode la bellissima serata che ha ripagato i più di mille tifosi giunti a Pian di Massiano nonostante tutto.
Starting players – Micoli sceglie Perinelli e Gardini ai lati, Gennari al palleggio, Lemmens e Mazzaro al centro, Markovic opposto e Recchia libero. Dall’altra parte Bartolini risponde Battista e Parra ai lati, Eckl e Torcolacci al centro, Seki al palleggio, Obossa opposto e Pelloni libero.
Primo set – Perugia parte bene. Gennari distribuisce bene: Markovic, Perinelli e Gardini si fanno trovare pronte a rete (8-4). Busto non ci sta e trascinata da Battista il 9-9. Perinelli risuona la carica (14-11). Lemmens e Mazzaro ci sono, le ospiti non mollano (16-16). Obossa mette in atto il sorpasso, Perugia c’è (19-19). Entrano Turlà e Vanjak, si lotta punto a punto (23-23). Si ai vantaggi. Gardini e Mazzaro regalano il vantaggio a Perugia (26-24).
Secondo set – Nel secondo set Busto parte forte e mette in difficoltà le Black Angels (4-8). Perinelli con il suo mancino risponde e Perugia si riavvicina (6-8). L’effetto rimonta dura poco, Battista lancia le ospiti (8-12). Entra Fiesoli, ma la musica non cambia (13-19). Meglio quando entra Bartolini per Mazzaro. Perugia torna a farsi sotto (18-19). Vanjak ancora dentro e le Black Angels vanno avanti (21-20). È punto a punto e Perugia arriva prima (25-22).
Terzo set – Terzo set che inizia sulla falsa riga del secondo. Busto comanda e Perugia prova a rincorrere (5-10). La sensazione che stavolta le Black Angels faranno fatica a recuperare. Il divario si allarga ulteriormente (8-17). Le Black Angels hanno un moto d’orgoglio, guidato da Fiesoli (13-19). Perugia ci crede (20-23), ma l’illusione dura poco (22-25).
Quarto set – Il quarto set vede ancora Busto avanti, ma Perugia c’è (7-8). Fiesoli è in serata di grazie. Il laterale toscano manda ampi segnali rispetto alla sua affidabilità (anche per il prossimo anno?). Le Black Angels comandano (17-12) e vincono con merito (25-21).
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3
EUROTEK LAICA UYBA BUSTO ARSIZIO 1
(26-24, 25-22, 22-25, 25-21)
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Turlà, Perinelli 10, Lemmens 11, Vanjak 4, Markovic 11, Bartolini 3, Mazzaro 5, Gennari G. 5, Fiesoli 10, Gardini 17, Recchia (L1). N.e: Kump, Sirressi (L2). All.: Micoli. Ass.: Marangi
EUROTEK LAICA UYBA BUSTO ARSIZIO: Battista 11, Gennari A. 6, Seki 4, Diouf 4, Schmit, Parlangeli, Obossa 22, Eckl 7, Torcolacci 8, Parra 16, Pelloni (L1). N.e.: Metwally, Booth, Boldini (L2). All.: Barbolini. Ass.: Lualdi
(Fonte: Bartoccini Mc Restauri Perugia)