Antonio Bartoccini Perugia A1F
Foto: Bartoccini MC Restauri Perugia

Perugia, il presidente Bartoccini ed Elena Perinelli caricano l’ambiente in vista delle prossime gare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Bartoccini MC Restauri Perugia ha deciso di voltare pagina affidando la guida tecnica della prima squadra a Stefano Micoli; una scelta maturata dopo un’attenta analisi del momento attraversato dal gruppo. A spiegare le motivazioni è il Presidente Antonio Bartoccini, che individua nella gestione dei momenti chiave delle gare il principale nodo emerso nelle ultime uscite:
Nelle ultime gare è mancata della tranquillità, cosa che è venuta fuori soprattutto nella parte finale dei set – afferma il numero uno delle Black Angels –. La squadra ha della qualità e questo è testimoniato dal fatto che riesce spesso ad arrivare sopra il 20, salvo poi fermarsi e subire la rimonta dell’avversario, come accaduto nell’ultima gara con Cuneo. Questo ci ha portato ad optare per il cambio di allenatore“.

La scelta del nuovo tecnico è ricaduta su un profilo di grande esperienza: “Micoli è un allenatore dal curriculum molto importante, con un respiro anche internazionale. Con otto partite ancora da giocare era tutt’altro che scontato trovare disponibilità immediata, invece ha accettato l’incarico perché crede nelle potenzialità della squadra e nella possibilità di salvarci. È un segnale forte. Alla salvezza crediamo tutti, finché l’aritmetica non dirà il contrario“.

Domenica il primo banco di prova sul campo della Numia Vero Volley Milano, all’Opiquad Arena di Monza: “Sappiamo benissimo il valore dell’avversario, una squadra di altissimo livello. A prescindere dal risultato, dovremo giocare bene dal punto 1 al punto 25, senza cali. È fondamentale, perché giocare bene sarà propedeutico anche alle gare successive, dove ci giocheremo molto“.

Le parole del Presidente tracciano una linea chiara: la società ha scelto di intervenire per restituire serenità, continuità e fiducia ad un gruppo che ha dimostrato di avere qualità, ma che ora è chiamato a compiere uno step mentale decisivo in vista della volata finale della stagione.

Dopo pochi giorni dall’arrivo di Stefano Micoli sulla panchina delle Black Angels, arrivano le prime sensazioni dal gruppo, affidate alle parole della schiacciatrice Elena Perinelli. Il tecnico, che ha diretto il suo primo allenamento nella giornata di martedì 6 gennaio, ha subito avviato un percorso di confronto diretto con la squadra attraverso colloqui individuali.
Coach Micoli l’ho affrontato solo da avversario, è la prima volta che vengo allenata da lui – racconta Perinelli – Certamente è un tecnico dalla grande esperienza. In questi primissimi giorni ha cercato subito di infondere serenità e di mettere in ordine quello che c’è da fare. I colloqui individuali sono stati anche un modo per conoscerci meglio“.

Un aspetto che ha colpito particolarmente la schiacciatrice riguarda la scelta del nuovo allenatore di accettare l’incarico in una situazione di classifica complicata e con poco più di un mese di campionato davanti: “Il fatto che abbia accettato nonostante il momento è un segnale molto forte per noi. Significa che la salvezza resta un obiettivo fattibile. Noi faremo di tutto per raggiungerlo, almeno finché la matematica non dirà il contrario“.

Guardando alle ultime prestazioni, Perinelli sottolinea come la squadra abbia comunque mostrato segnali incoraggianti: “Con Macerata e Cuneo siamo state sempre in partita e questo deve darci fiducia. Dobbiamo però analizzare perché, in tante situazioni in cui eravamo avanti anche con un buon margine, ci siamo fatte rimontare. Vincere il secondo set con Macerata, ad esempio, avrebbe cambiato completamente il volto della gara. Ripartiamo da questi aspetti“.

Lo sguardo si sposta poi al prossimo impegno, la difficile trasferta di domenica 11 gennaio sul campo della Numia Vero Volley Milano: “Sulla carta è una partita molto complicata, ma dobbiamo pensare prima di tutto a esprimere una bella pallavolo. È fondamentale anche in vista degli scontri successivi“.

Infine, un’analisi lucida sulla corsa salvezza: “La classifica ci dice che la corsa va fatta su Monviso. Non è mai facile quando si rincorre e non tutto dipende da noi, ma credo ancora fortemente nella possibilità di salvarci, anche perché basta mettere una sola squadra dietro. San Giovanni in Marignano dovrà affrontare tutti gli scontri diretti, compreso quello con noi. Non sarà semplice nemmeno per loro, ma tutto è ancora possibile“.
Le parole di Perinelli raccontano un gruppo che, nonostante le difficoltà, non ha alcuna intenzione di arrendersi e che vede nel nuovo corso targato Micoli una nuova opportunità per inseguire la permanenza nella massima serie.

(Fonte: Bartoccini MC Restauri Perugia)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI