Foto Oreste Testa/Bartoccini Fortinfissi Perugia

Perugia firma il colpo salvezza nella sfida con Casalmaggiore

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tre punti pesantissimi per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia: nella sfida del PalaBarton la squadra di Bertini firma una delle imprese della giornata, superando in tre set la Trasportipesanti Casalmaggiore e conquistando una vittoria che può essere decisiva nella lotta per la salvezza. Per le “Magliette Nere” un’altra prova super di Beatrice Gardini, autrice di 16 punti e premiata come MVP. Prestazione da dimenticare invece per la squadra rosa, sempre costretta a rincorrere e in difficoltà nella fase di muro-difesa.

La cronaca:
La Bartoccini-Fortinfissi nel primo set ha un avvio sprint e si porta subito sul 4-1, trascinata dalle giocate di Gardini e Galkowska. Le ospiti reagiscono e tornano ad una sola lunghezza, ma Guerra e compagne non ci stanno e quando si portano sul 9-5 inducono coach Pistola a chiamare il primo stop. La pausa inverte la tendenza e le casalasche arrivano fino al meno 2 con l’ace di Perinelli che vale l’11-9; poi però arriva il turno al servizio di Gardini e la situazione cambia nuovamente, tanto da far invocare il secondo stop a Casalmaggiore sul 14-9. Ancora una volta lo stop favorisce il cambio d’inerzia e sul 16-13 messo a segno da Frantti Bertini non vuole correre rischi e usa il suo primo timeout. Dopo lo stop le “Magliette Nere” hanno ben chiaro cosa fare e aumentano il margine, arrivando in agilità al 25-18 siglato da capitan Guerra.

Il secondo set parte con una Casalmaggiore più combattiva, che si porta subito sul 2-4, ma Polder e compagne non ci stanno e con il muro dell’olandese ritrovano la parità sul 6-6. È sempre la centrale dei Paesi Bassi a suonare la carica e l’out di Melandri (sul 10-7) induce Pistola al time-out. Le umbre non perdono la concentrazione ed aumentano il proprio margine fino al 16-11, Pistola tenta qualche cambio ma la situazione resta la stessa e sul mani out di Galkowska il tecnico ospite anche il secondo stop. Al rientro qualcosa cambia: il margine umbro decresce con Lohuis dai nove metri, ma quando Scola con il volto respinge l’attacco di Galkowska facendo punto anche Bertini ferma il gioco. Il margine è comunque di tutta sicurezza e l’opposta polacca mette il sigillo con il punto del 25-20.

Nel terzo set Casalmaggiore parte con Scola e Malual. L’avvio è equilibrato e si va punto a punto fino all’11-11, poi la Bartoccini-Fortinfissi si porta avanti con le sue centrali; sul 15-12  Pistola usa il primo time out, ma il trend non cambia, e quando Perinelli manda direttamente sull’antenna usa anche il suo secondo stop. Al rientro Perinelli manda out e Gardini sigla il punto del 20-13 che vale il massimo vantaggio, poi qualcosa s’inceppa tra le fila umbre e sul 20-16 è Bertini che chiama tempo. Le casalasche non si danno per vinte ed allora sul 23-21 se ne va anche il secondo time out. Al rientro è subito il primo tempo di Nwakalor a valere il match point, ma la ciliegina sulla torta la mette Gardini (MVP del match) con il punto del 25-22.

Linda Nwakalor: “Ci siamo riscattate rispetto alla gara di andata, che si concluse con lo stesso risultato ma per loro. È stata una sorta di vendetta, ma non tanto nei loro confronti ma verso il modo in cui noi avevamo affrontato quella gara; dopo un lungo periodo senza vincere punti finalmente ci stiamo riscattando. Siamo state in generale brave a parte il secondo set dove siamo partite sotto ma siamo state brave anche nel recuperare. Sono fiduciosa riguardo il proseguo della stagione perché abbiamo tanta rabbia e voglia di riscatto“.

Elena Perinelli: “Complimenti a loro, che hanno giocato una grandissima partita, noi invece praticamente non siamo scese in campo, nel senso che fin da subito loro hanno espresso il loro gioco e noi abbiamo dovuto rincorrere. Ci hanno messo in difficoltà in ricezione e così il nostro muro-difesa, che solitamente è il nostro punto di forza, non è girato“. 

Bartoccini Fortinfissi Perugia-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)
Bartoccini Fortinfissi Perugia:
 Santos 1, Galkowska 12, Polder 9, Nwakalor 7, Guerra 13, Gardini 16, Armini (L), Avenia, Provaroni, Galic. Non entrate: Passeri (L), Rumori, Garcia, Lazic. All. Bertini-Giovi.
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 1, Dimitrova 6, Lohuis 9, Melandri 5, Frantti 13, Perinelli 6, De Bortoli (L), Piva, Scola 1, Malual 5, Mangani. Non entrate: Davoli (L), Buzzerio, Sartori. All- Pistola-Tettamanti.
Note: Durata set: 26′, 26′, 27′. Tot: 79′. Spettatori: 1.000.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI