Era uno scontro diretto in vetta alla Pool C quello tra Perugia e Berlino: i Block Devils, tra le mura amiche e davanti al proprio pubblico, dettano legge e impongono il proprio gioco, amministrando in scioltezza con ampio margine nel primo e terzo set. La seconda frazione ha regalato momenti punto a punto, ma lo sprint finale è stato comunque di marca bianconera. (Qui la cronaca dell’incontro)
Angelo Lorenzetti: “Era uno scontro diretto fondamentale per la classifica e lo abbiamo affrontato con l’approccio giusto, contro una Berlino che sapevamo essere più pericolosa in casa ma che stasera ha pagato anche l’assenza pesante del libero. Dal punto di vista tecnico, i ragazzi mi hanno soddisfatto molto nel cambio palla e nella ricezione: i nostri avversari hanno battute ‘flot’ ficcanti e rotazioni spin insidiose che non conosciamo bene, quindi essere stati così solidi è un ottimo segnale in vista del ritorno. Abbiamo avuto invece qualche difficoltà in più a muro, faticando a prendere le misure sui loro tempi d’attacco, che sono diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati nel campionato italiano; da fuori sembra tutto facile, ma in campo è un’altra storia e i ragazzi hanno eseguito esattamente ciò che avevo chiesto. Per quanto riguarda il girone, è importante aver consolidato la vetta, ma quest’anno la Champions League è molto più complicata e competitiva in tutti i gruppi. Non dobbiamo avere l’ansia della ‘classifica avulsa’ o del set perso, come accadeva l’anno scorso, perché la situazione è talmente imprevedibile che fare calcoli ora è impossibile. L’obiettivo primario è mettere al sicuro uno dei primi due posti il prima possibile, pur puntando ovviamente al primato.”
Wassim Ben Tara: “Questa è stata una vittoria importantissima per la classifica del girone, soprattutto considerando che era uno scontro diretto per il primato. Il nostro focus principale era prendere i tre punti giocando la nostra pallavolo al massimo livello, ma questa gara è servita anche come ottima preparazione per le sfide future. Abbiamo dominato il primo e il terzo set dall’inizio alla fine, mentre il secondo è stato più combattuto: loro hanno giocato bene, costringendoci a una lotta punto a punto nel finale, ma l’importante è averlo portato a casa. Ora guardiamo subito avanti: domenica contro Trento sarà, come sempre, una partita dura e tosta. Ci aspettiamo una sfida di altissimo livello; abbiamo qualche giorno per prepararci al meglio e speriamo che sia una grande notte di pallavolo.”
(Fonte: Sir Safety Perugia)
Nessun evento