Perugia, attenta alla Kioene! Modena rischia a Castellana?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Dopo aver consacrato Perugia campione d’inverno la Superlega riparte con un girone di ritorno apertissimo e intervallato dalle vacanze natalizie. Tutti in campo il 30 dicembre, ad eccezione di Verona e Latina che recupereranno la gara a fine gennaio, per una prima che potrebbe già mischiare ancora una volta gli equilibri in cima alla classifica. La partita più attesa è quella tra Padova e Perugia, soprattutto per il bel girone di andata disputato dalla squadra di Baldovin.

Occhi puntati anche su Piacenza, che riceve in casa una Bunge che non stupisce più come nel suo periodo d’oro. Modena e Civitanova saranno invece impegnate contro compagini sulla carta facili come Castellana e Vibo, anche se la BCC ha fatto crollare proprio Civitanova nell’ultima di andata. Milano sfida Trento, la quale vuole rivendicare lo sgambetto del girone d’andata mentre Sora, galvanizzata dalla vittoria contro Vibo, vuole continuare la sua striscia positiva battendo Monza.

 KIOENE PADOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA DIRETTA RAI SPORT ORE 18:15

L’assalto al quarto posto è partito. Padova non vuole fermarsi e chiama a raccolta 4000 appassionati per la sfida più bella del girone di ritorno contro la capolista Perugia. La squadra di Baldovin, esaltata dalla vittoria contro Modena, vuole proseguire il sogno e giocherà una gara al 200%. Il merito è tutto di Dragan Travica, che a Padova sta vivendo una seconda giovinezza grazie al contributo di due come Randazzo e Nelli, seriamente candidati ad essere una validissima risorsa per la prossima estate azzurra. Spazio anche a Cirovic in banda, che ha macinato dei buoni numeri per tutta l’andata, così come i due talentuosi Polo e Volpato, che nelle ultime settimane hanno dimostrato una maturità tecnica non da poco. De Cecco, dall’altra parte trova Russell e Atanasjevic in ottima forma e Zaytsev capace di essere il perno decisivo in caso di bisogno. Dal centro Podrascanin è l’uomo della provvidenza assieme ad Anzani, e a cui il bravo Balaso dovrà prestare particolare attenzione. Infine occhi puntati su Colaci, uno dei migliori liberi della stagione, che in occasioni come questa è capace di esaltarsi fino a risultare il migliore in campo. Telecamere accese dalle 17:45 per tutti i volenterosi del pre-Capodanno.

REVIVRE MILANO – DIATEC TRENTINO DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL ORE 16:30

Più dodici. Il confronto con lo scorso anno è positivamente imbarazzante per la Revivre Milano. Sono infatti così tanti i punti di differenza messi a segno dalla compagine di Giani in questo girone di andata rispetto all’ultima stagione. E in casa Revivre si vuol continuare su questa scia. Lo sanno bene Piano e soci, che si preparano ad un confronto contro Trento, squadra già battuta all’andata e che proprio in quell’occasione inaugurò una serie di prove sottotono, a cui ormai guarda con distacco. La squadra di Lorenzetti tenterà il colpaccio in trasferta con il suo gioiello Giannelli, che troverà a disposizione un esaltato Kovacevic e un ormai recuperato Vettori, i quali proprio domenica hanno trascinato la squadra alla vittoria contro Monza. Non contento, Giannelli vuole la prova del nove anche da Hoag, preferito a Lanza nello starting six e da De Pandis, che dovrà guardarsi soprattutto dal solito Abdel Aziz. Giani risponde appunto con il fortissimo opposto e con Daldello che proverà a mettere in difficoltà il muro trentino con Piano e Averill, impavidi da posto tre e con Schott-Galassi che potrebbero riservare più di una sorpresa così come fatto domenica a Latina. Staremo a vedere.

BCC CASTELLANA GROTTE- AZIMUT MODENA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL

Battere anche Modena? Why not? Questo è ciò che pensa il regista Paris ed in generale l’ambiente pugliese dopo la bella vittoria sui campioni d’Italia in carica. La squadra di Lorizio si ritroverà davanti una Modena apparentemente risolta dopo l’Ngapethgate che ha tenuto banco negli ultimi giorni e che pare essersi risolto con molti sorrisi e una stretta di mano tra il francese e l’algido tecnico Stoytchev. Proprio il bomber d’Oltralpe vuole tornare alla grande, dopo aver assistito da spettatore alla sconfitta pesante contro Padova nella serata di Santo Stefano. Bruninho ha dimostrato di tenere molto all’unità di squadra e all’amicizia con il giocatore e vuole ritrovarlo già dal primo pallone, assieme a Tine Urnaut che ha dimostrato di voler rubare il ruolo di protagonista ad Earvin con delle ottime prove individuali. Sabbi ritroverà invece la sua Puglia che tanto lo ha lanciato nella scorsa stagione e proverà a mettere a tacere l’entusiasmo della BCC assieme a Max Holt che sta viaggiando su ottimi numeri a muro e in attacco. Castellana punta tutto sull’asse Paris-Tziuomakas, e soprattutto su Moreira, autore di una prova esaltante contro la Lube, così come Ferreira, che soprattutto al servizio potrebbe mettere in difficoltà Rossini e company.

 BIOSÌ INDEXA SORA – GI GROUP MONZA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL

Continuare sulle ali dell’entusiasmo. A Sora il clima che si respira è quello dei migliori finali di stagione. Archiviata la seconda vittoria in Superlega, la squadra di Barbiero vuole continuare la striscia positiva. Di fronte a Rosso e compagni arriverà Monza, che giunge in terra laziale con il dente avvelenato dopo una prova non perfetta in quel di Trento e vuole riprendere il girone di ritorno inanellando alcune vittorie sfuggite durante l’andata. Shoji partirà da subito con la quinta marcia inserita e punterà dritto ai suoi cavalli di razza, ovvero Dzavoronok e Plotnytskyi in banda e Finger in diagonale, capaci di mandare in crisi se ben lanciati la difesa e il muro laziale, che invece sarà cappeggiato da Mattei e Caneschi, in continuo divenire durante la stagione. Sora proverà a contrastare l’attacco brianzolo con Petkovic e Nielsen, reduci da una buona prova contro Vibo, mentre le rifiniture saranno affidate a capitan Rosso. Partita equilibrata quella tra le due compagini, in cui l’ago della bilancia sarà più orientato sulle buone performance che offriranno le bande di entrambi.

CUCINE LUBE CIVITANOVA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL

Ripartire. Questo il diktat che coach Medei ha imposto ai suoi in occasione della gara contro Vibo, in piena crisi di risultati e con una panchina ad oggi piuttosto traballante. I campioni d’Italia in carica, ancora insanguinati dalla ferita inferta da Castellana la scorsa settimana, vogliono ripartire con entusiasmo e tra tutti è proprio Osmany Juantorena a dare la carica ad una squadra che contro Vibo userà tutte le armi in suo possesso a cominciare proprio dal forte posto quattro nostrano. Christenson ritrova anche Stankovic pronto a blindare la vista ai calabresi e Sokolov che darà respiro in difesa a Grebennikov in pieno recupero mentale e fisico. Di contro, la squadra di Tubertini proverà ad opporsi con la diagonale Patch-Coscione e con Oleg Antonov che vorrebbe scacciare definitivamente i fantasmi di un girone di andata non al massimo della condizione. Possibile ritorno in grande stile di Verhees, anch’esso desideroso di riscatto dopo la prova di domenica. Sulla carta favoritissima però resta la Lube.

 WIXO LPR PIACENZA – BUNGE RAVENNA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL

La partita che vale il sorpasso. Piacenza e Ravenna, appaiate a 20 punti, si affrontano domenica, dopo che il girone di andata sancì la vittoria per la squadra di mister Giuliani. La squadra emiliana vuole ripetersi ed in casa proverà a fare l’ennesimo sgambetto a questa Ravenna in crisi di risultato. Sguardi puntati su Baranowicz e Orduna, che guideranno le compagini in una battaglia equilibratissima. Per Ravenna, suonerà le note più forti l’opposto Buchegger, che forse dovrà sopperire un po’ meno ai punti macinati dalle bande con il ritorno di Marechal e la conferma Poglajen, sempre pronto a giocare sugli alti livelli. Dal centro Georgiev e Diamantini proveranno a fare meglio di Alletti e Yosifov che invece a Piacenza stanno lasciando il segno. La LPR invece, oltre ai due fortissimi posti tre, proverà a giocare d’anticipo con Fei che da posto due potrebbe creare non pochi problemi a Orduna e soci mentre in banda sono prontissimi a scatenarsi Parodi e Clevenot, entrambi reduci da un girone di andata praticamente perfetto. Chi avrà la meglio?

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI