Sir Perugia Superlega
Foto: Lega Volley

Perugia al lavoro verso il doppio appuntamento casalingo: giovedì c’è Cuneo e domenica Verona

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti


Doppia seduta di lavoro per i Block Devils in vista dei due match casalinghi in programma questa settimana, giovedì sera con Cuneo e domenica pomeriggio con Verona. Mercoledì mattina i ragazzi, dopo il controllo con la nutrizionista, hanno svolto una sessione preventiva in palestra, mentre nel pomeriggio si sono ritrovati sul taraflex per l’allenamento tecnico tattico.

Giovedì a Perugia arriva Cuneo, matricola di questo campionato di Superlega, dove è tornata a distanza di 11 anni: una squadra che, da neopromossa, sta già facendo capire che vuole lasciare un segno in questa stagione, cercando di mettere in difficoltà le big del campionato. Lo ha fatto già all’esordio, strappando due set in trasferta a Padova, per poi imporsi 3-0 in casa su Cisterna. Sconfitta 3-1 da Monza ha poi trascinato al tiebreak anche Piacenza, negando agli emiliani i 3 punti pieni e, nel match con Trento, ha vinto il primo set 25-21, costringendo i dolomitici alla rimonta.

La squadra piemontese, guidata dal confermato coach Matteo Battocchio e dal suo vice Mauro Rizzo, si è presentata al via di questa stagione con un roster composto da giovani provenienti dal vivaio di casa, da conferme del gruppo che ha vinto il campionato di A2 la scorsa stagione, ma anche giocatori di lunghissima esperienza nella Superlega italiana, come il palleggiatore Michele Baranowicz e lo schiacciatore Ivan Zaytsev, ex di casa Sir Perugia e sicuramente “osservato speciale” nel match di giovedì sera.

Attenzione puntata anche sull’opposto Nathan Feral, arrivato a Cuneo dopo essersi affermato come miglior battitore della Ligue A francese con Toulouse Volley: nel match di domenica scorsa con Trento è stato il miglior realizzatore con 18 punti a referto, secondo solo ad Alessandro Michieletto.

La Sir Susa Scai Perugia arriva a questo match, anticipo dell’11° giornata del girone di andata, dopo cinque successi su cinque partite, di cui tre a punteggio pieno e due vittorie al tiebreak, e tornerà a giocare tra le mura amiche dopo due trasferte consecutive, a Modena e Piacenza, forte della grande rimonta di domenica scorsa al PalaBanca Sport dove, dopo un avvio in salita, condizionato anche dall’assenza di capitan Giannelli alle prese con una forma influenzale, è stata capace di tirare fuori il carattere di un grande gruppo, capace di rimontare due set e prendersi la vittoria al tiebreak in un campo difficile.

Con la spinta del pubblico di casa, giovedì sera i Block Devils cercheranno come sempre la continuità di risultati, con la consapevolezza che ogni partita conta.

I PRECEDENTI
Con il nuovo assetto societario del club di Cuneo, non ci sono precedenti tra le due formazioni che al palazzetto di Perugia si affronteranno per la prima volta in una sfida inedita per la Superlega Italiana.

Il volley a Cuneo ha tuttavia una storia lunghissima e radici profonde che affondano nel lontano 1958. In Superlega il club piemontese aveva militato fino alla stagione 2013-2014, con la denominazione “Bre Lannutti Cuneo”.

EX DELLA PARTITA
Sono due gli ex di questa partita, uno in campo e uno in panchina. Tra le file di Cuneo c’è lo schiacciatore Ivan Zaytsev che ha vestito la maglia bianconera per due stagioni consecutive, dal 2016 al 2018. L’altro ex è sulla panchina della Sir Susa Scai Perugia: Massimiliano Giaccardi, che è stato a Cuneo secondo allenatore, vice di coach Roberto Piazza, per due stagioni di fila, dal 2012 al 2014. Nella storia più recente coach Giaccardi è stato invece primo allenatore della Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo nella stagione precedente al suo arrivo a Perugia, la stagione 2022-2023, fino al 14 marzo.

Il match sarà arbitrato da Serena Salvati di Roma e Maurizio Canessa di Bari. Il match tra Sir Susa Scai Perugia e MA Acqua San Bernardo Cuneo sarà trasmesso in diretta su Rai Sport con la cronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta e in diretta streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”.

(Fonte: Sir Susa Scai Perugia)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI