Per la centesima gara in serie A, la Valsabbina attende l’Igor Novara campione d’Europa con diretta RAI

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nella seconda giornata del girone di ritorno, prima al PalaGeorge di Montichiari nel 2020, sabato 18 gennaio alle ore 20.30 la formazione di coach Enrico Mazzola ospita l’Igor Gorgonzola di capitan Chirichella per difendere il decimo posto.

Intro

Impegno difficile contro il team piemontese, terza forza del campionato e che ha bagnato il nuovo anno con 3 punti su Cuneo. La Valsabbina vinse una rocambolesca gara d’andata per 3-2. Dirigeranno l’incontro Andrea Pozzato ed Alessandro Cerra, Elia Forcella al video check e Giacomo Ferdinando Ricci al segnapunti referto elettronico.

Le Leonesse
Il successo esterno a Caserta ha permesso alle Leonesse di raggiungere il decimo posto, scavalcando in classifica Cuneo e Filottrano, frutto di 16 punti, sei vittorie ed otto sconfitte, e quindi di affrontare con serenità e consapevolezza dei propri mezzi il prossimo impegno contro Novara.

Sicuramente è stata una vittoria importante, tre punti fondamentali che dovevano essere fatti – commenta il dirigente Antonio Patti -. Era importante affrontare la gara con il giusto spirito, quando si affrontano queste situazioni con una squadra in palese difficoltà se sbagli l’approccio mentale si rischiano brutte sorprese; anche le gara sulla carta abbordabili devono essere affrontate con il giusto spirito. Poi l’inserimento di due atlete nuove e con Biganzoli nell’inedito ruolo di libero, sono fattori da tenere in considerazione. Avevamo bisogno di giocare per creare amalgama tra Bechis ed il resto della squadra e inserire Degradi negli schemi di gioco“.

Un pensiero all’imminente impegno. “Arrivano le Campionesse d’Europa, è una gara da affrontare con la massima attenzione. Non sarà come l’andata dove abbiamo trovato una squadra non al 100% e siamo stati bravi ad approfittarne. Sono gare da affrontare con la voglia di riuscire a fare punti e possono esser punti pesanti in chiave salvezza. Spero che il PalaGeorge si riempia il più possibile e possa spronare la squadra” conclude.

Per la sfida coach Mazzola conta di recuperare a pieno il libero Francesca Parlangeli rimasta ferma per motivi precauzionali nella trasferta di Caserta, ottimamente sostituita da Biganzoli.

Le avversarie
Nella prima giornata di ritorno l’Igor Gorgonzola Novara ha superato in rimonta per 3-1 Cuneo nel derby piemontese, consolidando la terza posizione in classifica. La gara d’andata, durata due ore e ventisette minuti, giocata domenica 20 ottobre 2019 e vinta dalla Banca Valsabbina per 2-3, ha avuto come protagoniste Camilla Mingardi con 37 punti e Cristina Chirichella con 26, di cui 13 muri, stabilendo il record assoluto di ‘blocks’ in serie A1. Al momento Novara non ha inserito nuovi elementi in organico.

Ex e precedenti
La nuova regista della Banca Valsabbina, Marta Bechis, è cresciuta nel settore giovanile novarese ed ha giocato in prima squadra dal 2007 al 2009 e dal 2010 al 2012. I precedenti sono tre e vedono in vantaggio Brescia per due gare ad una. Un’altra curiosità riguarda l’incontro: la sfida con Brescia sarà la centesima gara ufficiale tra campionato e Coppa Italia della Millenium Brescia in A; un risultato di assoluto prestigio per la società bianconera, del presidente Roberto Catania.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Degradi, 2 Jones Perry, 3 Bechis, 4 Rivero, 6 Veltman, 7 Speech, 8 Saccomani, 9 Mingardi, 10 Parlangeli (L), 11 Bridi, 12 Biganzoli, 13 Mazzoleni, 16 Segura, 17 Fiocco. All.: Mazzola.All.: Mazzola.
Igor Gorgonzola Novara: 1 Mlakar, 2 Brakocevic Canzian, 4 Morello, 5 Napodano (L), 6 Courtney, 7 Piacentini, 8 Gorecka, 9 Di Iulio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Hancock, 13 Arrighetti, 16 Vasileva, 18 Veljkovic. All.: Barbolini.

Biglietteria
E’ possibile acquistare i biglietti per la gara presso la biglietteria del PalaGeorge in Via Giovanni Falcone 84 a Montichiari. I biglietti saranno messi in vendita il giorno della gara a partire da un’ora prima dell’inizio del match ed è possibile pagare solo in contanti. La vendita dei biglietti è anche on-line sul sito www.diyticket.it con pagamento con carta di credito/prepagata oppure nei 40.000 Punti SisalPay (bar, tabacchi, edicole).

Come seguire la gara
Banca Valsabbina Brescia-Igor Gorgonzola Novara giocheranno l’incontro sotto le telecamere della tv nazionale in diretta in chiaro. Come da programma l’incontro si terrà al PalaGeorge di Montichiari, il fischio di inizio è sabato 18 gennaio alle 20.30 su RaiSport +HD canale 57 e 58 del digitale terrestre; la telecronaca sarà affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Oltre che in diretta RAI, la gara si potrà seguire in live streaming RAI dall’estero, oppure in replica da lunedì su LVF TV (registrazione gratuita).

Programma
Bosca S.Bernardo Cuneo – Savino Del Bene Scandicci; Zanetti Bergamo – Saugella Monza; Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio; Imoco Volley Conegliano – Lardini Filottrano; èpiù Pomì Casalmaggiore – Bartoccini Fortinfissi Perugia; Il Bisonte Firenze – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta.

Presentazione della giornata
Brescia-Novara anticiperà la seconda giornata di ritorno, quindicesima da calendario. La capolista Imoco Volley sfiderà Filottrano e proverà ad allungare su Busto Arsizio impegnata nella trasferta di Chieri. Filottrano proviene da una brutta sconfitta in casa con Bergamo, così come le collinari che hanno ceduto al tie-break a Perugia. Scandicci, quarta in classifica, cercherà punti a Cuneo, mentre ci saranno numerosi occhi puntati sul derby lombardo tra Bergamo e Monza. Chiudono il programma Casalmaggiore-Perugia e Firenze-Caserta.

Classifica
Imoco Volley Conegliano 39; Unet E-Work Busto Arsizio 33; Igor Gorgonzola Novara 29; Savino Del Bene Scandicci 28; èpiù Pomì Casalmaggiore 25; Saugella Monza 24; Zanetti Bergamo 18; Il Bisonte Firenze 18; Reale Mutua Fenera Chieri 18; Banca Valsabbina Millenium Brescia 16; Bosca S.Bernardo Cuneo 15; Lardini Filottrano 14; Bartoccini Fortinfissi Perugia 9; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 8.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI