Foto Lega Pallavolo Serie A

Partenza diesel per Piacenza, ma anche a Padova arrivano i tre punti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Gas Sales Bluenergy Piacenza chiude il 2023 con una vittoria alla Kioene Arena contro una Pallavolo Padova coriacea. Perso il primo set dopo essere stati a lungo avanti, anche di 5 punti, i biancorossi non si sono disuniti e negli altri parziali sono rimasti stati avanti, respingendo ogni tentativo dei padroni di casa di rientrare in partita. Buona prova di Piacenza a muro, con 12 block vincenti, e in battuta con 9 ace. Francesco Recine migliore realizzatore tra i biancorossi, cinque i muri di Caneschi.

La cronaca:
In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Recine e Lucarelli, Scanferla è il libero. Pallavolo Padova risponde con Falaschi e Gabi Garzia in diagonale, Plak e Crosato al centro, Gardini e Desmet alla banda, Zenger è il libero.

La partenza è targata Gas Sales Bluenergy, che subito fa la voce grossa (3-6, 6-10, 8-13, 10-15 e 12-16). Ma quando tutto sembra facile Padova ringrazia per l’attacco out di Lucarelli e subito dopo piazza un block in sullo stesso schiacciatore brasiliano che vale la parità a quota 16. Fatica Piacenza in attacco, qualche scambio ed è Padova a portarsi avanti (21-19) con Anastasi a chiamare il secondo time out del parziale: la parità a quota 21 è cosa fatta con il muro di Caneschi. L’ace di Romanò riporta avanti i suoi (21-22) come pure l’attacco vincente di Recine (22-23). Il set point è di Padova con un muro su Romanò (24-23), annullato da Caneschi, al secondo tentativo i patavini chiudono (26-24).

Padova tiene in campo Zoppellari e Guzzo, diagonale che Cuttini aveva mandato in campo a metà del set precedente, Piacenza parte ancora forte (1-4, 5-8, 9-12) ma Padova non si scompone più di tanto e tiene i biancorossi nel mirino e si porta a due lunghezze (13-15). Gran battuta di Simon, ricezione lunga e Caneschi mette a terra la palla del più 4 (13-17) con Cuttini a chiamare time out. Il vantaggio della Gas Sales Bluenergy arriva a cinque lunghezze (17-22) con il muro di Simon che costringe Cuttini a chiamare il secondo time out. Due errori in attacco dei biancorossi, un muro subito e Padova è lì a due lunghezze (20-22) con Anastasi a fermare il gioco. Il fallo in palleggio di Zoppellari consegna quattro set point a Piacenza (20-24), chiude Simon alla seconda occasione.

Due pipe consecutive di Lucarelli aprono il terzo parziale, Padova impatta a quota 3 e poi vede scappare i biancorossi: ace di Caneschi, muri di Simon ed è più tre (5-8). Vantaggi che viene mantenuto poco dopo (7-10) con Cuttini a chiamare tempo. E al rientro in campo i padroni di casa riducono lo svantaggio (10-11), due muri consecutivi di Recine e quindi Brizard riportano a tre lunghezze il vantaggio dei biancorossi (12-15) con Cuttini a chiamare il secondo time out. Al rientro in campo ace di Recine (12-16) e poco dopo ace di Caneschi per il 13-19. Ace di Porro, entrato da poco (15-19) e ancora un punto per patavini che fanno chiamare time out da Anastasi. L’ace di Lucarelli porta sei set point a Piacenza (18-24), chiude alla seconda occasione Recine.

Ancora partenza sprint dei biancorossi (1-5) che segnano punti con le pipe di Lucarelli, bravo a mettere anche dalla linea dei nove metri in crisi Padova: il suo ace vale il più sette (1-8). La Gas Sales Bluenergy continua a schiacciare sull’acceleratore (4-12), due ace consecutivi di Luca Porro danno speranza ai suoi (7-12) che si portano anche a tre lunghezze (15-18) con Anastasi a chiamare tempo. Al rientro in campo primo tempo di Caneschi (15-19), poco dopo il muro dello stesso centrale vale il 16-22, l’ace di Gironi appena entrato in campo porta sette match ball a Piacenza (17-24), chiude Recine in pipe.

Andrea Anastasi: “Partite facili non ce ne sono e anche a Padova ne abbiamo avuto una dimostrazione. Non abbiamo giocato una grande partita, ma certe partite aiutano a crescere e devo dire che i ragazzi sono stati bravi a recuperare e restare ben concentrati dopo un primo set che abbiamo regalato ai nostri avversari. In questo momento c’è poco tempo per allenarsi, ma le risposte che ho avuto sono state positive. La squadra è molto unita e sa uscire dalle difficoltà insieme, Lucarelli non ha brillato come sempre, ma in battuta è stato superlativo, sono contento. Adesso testa alla gara con Milano di Coppa Italia, ci attende un gennaio molto importante“.

Jacopo Cuttini:Abbiamo approcciato a fatica la gara. Abbiamo avuto delle difficoltà, in particolare all’inizio, nel side out e nel cercare di contenere un super Simon. I nostri ragazzi sono comunque stati bravissimi. Rimanere sempre in partita, a crederci e a recuperare quando necessario, anche quattro break di svantaggio che avevamo e a portarci a casa il set. La nostra forza, il coraggio di questo gruppo è quello di utilizzare tutte le armi che abbiamo a disposizione. Ma oggi abbiamo avuto delle complicazioni: il capitano Falaschi è influenzato, ma ha comunque provato a dare tutto quello che poteva all’inizio e poi l’infortunio di Tommaso Guzzo, che stava giocando in modo straordinario e che sta dimostrando in queste settimane di essere cresciuto moltissimo“.

Francesco Zoppellari:Siamo senza dubbio dispiaciuti del risultato di questa partita con Piacenza. Siamo almeno riusciti a vincere un set, e questo ci mancava da due gare. Per lunghi tratti del match siamo riusciti a rimanere in partita. Ci mancava forse un po’ di ordine per darci ancora più sicurezza e per cercare di giocare alla pari con loro. Peccato per alcuni momenti in cui siamo calati un po’ troppo. Guardiamo, però, al nuovo anno con più fiducia e ottimismo“.

Pallavolo Padova-Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (26-24, 21-25, 19-25, 18-25)
Pallavolo Padova: Crosato 4, Falaschi, Gardini 24, Plak 6, Gabi Garcia 8, Desmet 4, Zenger (L), Guzzo 3, Zoppellari, Porro 6, Cardenas 4. Ne: Taniguchi, Truocchio (L), Fusaro. All. Cuttini.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Lucarelli 14, Simon 12, Romanò 11, Recine 18, Caneschi 12, Brizard 2, Scanferla (L), Gironi 1, Andringa. Ne: Hoffer (L), Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi.
Arbitri: Saltalippi di Perugia, Simbari di Milano.
Note: Durata set 32’, 28’, 29’ e 26’ per un totale di 115’. Spettatori 2982 per un incasso di 25648,49 euro. Pallavolo Padova: battute sbagliate 18, ace 5, muri punto 8, errori in attacco 8, ricezione 46% (27% perfetta), attacco 41%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 15, ace 9, muri punto 12, errori in attacco 9, ricezione 48% (26% perfetta), attacco 47%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI