Foto WiMore Parma

Parma riceve Savigliano. Codeluppi: “Squadra solida e compatta”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Secondo turno infrasettimanale della stagione per la WiMore Parma che domani pomeriggio alle 18 al PalaRaschi riceve il Monge-Gerbaudo Savigliano, terzo in classifica nel Girone Bianco del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca. I gialloblù, risaliti al sesto posto solitario in piena zona Play Off a meno uno dal duo Macerata–Bologna e dall’ultimo piazzamento utile per la qualificazione alla Coppa Italia, si sono ricompattati in mezzo a tante difficoltà e hanno raccolto due successi consecutivi al cospetto di Brugherio e, soprattutto, Belluno, espugnato brillantemente domenica in tre set grazie a una prova convincente sul piano tecnico e mentale.

Nonostante le assenze degli opposti CudaBeltrami, ancora indisponibili ma ottimamente rimpiazzati da Reyes in terra veneta, e Fall, in forte dubbio, la squadra ha tirato fuori grinta e carattere non lasciando scampo agli avversari, dominati fin dai primi scambi, e dimostrando di aver superato il black-out delle scorse settimane. Ma ora servirà una nuova impresa, stavolta davanti al pubblico amico, di fronte ai piemontesi, al loro secondo anno in A, finora capaci di ottenere sette vittorie in dieci giornate e di essere gli unici antagonisti non troppo distanti dall’imprendibile coppia Pineto–Fano, già in fuga. Tra le fila della truppa di coach Lorenzo Simeon, da tenere d’occhio l’opposto Marco Spagnol, classe 2000, che due stagioni fa, quando militava a Bologna, eliminò Parma ai Play Off promozione di Serie B, il palleggiatore Luca Filippi e lo schiacciatore Andrea Galaverna, entrambi in passato in forza a Cuneo in A2. L’allenatore della WiMore ParmaAndrea Codeluppi è conscio delle insidie di una sfida complicata, che precede di appena 72 ore la trasferta in casa dell’attuale capolista Pineto.

E’ una partita super impegnativa, vista la classifica che Savigliano ha in questo momento che è la conseguenza della serie di risultati positivi avuti nell’arco di tutto il campionato – commenta il coach – E’ una squadra molto solida, compatta, che fa della ricezione uno dei suoi punti di forza e credo anche che abbiano trovato un assetto molto quadrato, hanno giocato praticamente sempre con la stessa formazione e questo ha consentito una costante crescita. Dal punto di vista emotivo quella di Belluno è stata sicuramente la nostra miglior prestazione, una trasferta affrontata con lo spirito con cui siamo andati in campo domenica può davvero, a ragione, esser considerato il miglior approccio fino a questo momento. Credo che i risultati negativi in qualche modo abbiano un po’ unito come può succedere, magari a volte può essere anche disgregante ma, per fortuna, nel nostro caso, invece, ha avuto un effetto contrario: ci ha coeso maggiormente e questo, probabilmente, è stato il presupposto delle due prestazioni vincenti delle ultime settimane. La cosa più complicata degli impegni ravvicinati è preparare le partite, nel senso che il tempo è talmente poco e non è semplice l’approccio ai filmati, alle traiettorie e a tutti quelli che sono i presupposti della partita”. 

In casa Monge-Gerbaudo Savigliano si è consci del peso di un incontro che potrebbe decidere molto del futuro prossimo dei biancoblu, soprattutto in chiave Coppa Italia. Coach Lorenzo Simeon preferisce però restare concentrato sulla partita, senza troppi calcoli: “Parma significa andare a giocare in una piazza e in un palazzetto storici della pallavolo italiana. Per noi sarà un piacere e un onore. Poi, giochiamo contro una squadra in salute, che viene da due vittorie di grande peso, e che è una nostra diretta inseguitrice, con tanti punti di forza. Sarà uno scontro cruciale per la corsa ai primi quattro posti, non possiamo negarlo, ma conterà soltanto entrare in campo bene ed avere il giusto approccio. Serviranno un’ottima battuta e grande attenzione nella gestione degli errori”.

La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMore Volley Parma.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI