Foto Energy Volley Parma

Parma cala il poker di successi e aggancia Savigliano in classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Poker di successi consecutivi della WiMORE Parma, che sbanca per 3-1 in rimonta il campo del Monge-Gerbaudo Savigliano, raggiungendo i piemontesi a quota 41 in classifica, in piena zona Play Off, a due giornate dalla fine della regular season. La sosta non ha inficiato sullo straordinario momento di forma degli emiliani né su quello da incubo di Savigliano, giunta alla sesta sconfitta di fila. Brava Parma a sfruttare al massimo il gioco di squadra anche a fronte dei tanti errori commessi dai biancoblu, soprattutto, in battuta; nota di merito per capitan Sesto, arrivato in doppia cifra e autentico trascinatore nei momenti più delicati.

La cronaca:
Coach Andrea Codeluppi schiera Chakravorti in regia, Dimitrov opposto, gli schiacciatori Rossatti e Reyes, i centrali Fall e Sesto e il libero Cereda, il collega Simeon schiera il palleggiatore Filippi, l’opposto Spagnol, il duo Galaverna-Nasari in banda, Dutto e Rainero al centro e Rabbia e Gallo ad alternarsi nel ruolo di libero.

Gli ospiti provano un mini allungo sulla diagonale out di Rossatti (10-12), subito pareggiata dall’attacco fuori misura di seconda di Filippi (12-12), in una lunga fase di studio spezzata dal “mani out” di Spagnol (15-18) che costringe i ducali a chiamare il primo time out dell’incontro. Reyes dalla seconda linea riduce il gap (19-20) ripristinato dal muro di Rainero (19-22) che prepara il terreno al pallonetto risolutore di Spagnol (21-25).

L’ace di Galaverna inaugura il secondo set (2-3) in cui, però, in avvio il grande protagonista è Sesto, autore di due muri in rapida successione (6-4) cancellati dalla “ricezione slash” di Filippi (7-7) ma poi valorizzati dall’ace di Rossatti (9-7). Il muro di Galaverna vale la nuova parità (9-9), poi è la “pipe” dello stesso numero 9 di casa a regalare il break (12-14) rintuzzato dal servizio vincente di Fall (14-14). Ribaltano il risultato da due contrattacchi a stretto giro di posta di Dimitrov e Rossatti (17-15), che si ripete anche dalla seconda linea (19-16). L’ace di Filippi riavvicina i suoi (21-19), rispediti indietro dalla bordata di Dimitrov in battuta (23-19) che precede la diagonale stretta del neoentrato Beltrami (25-21).

Nel terzo, sulle ali dell’entusiasmo, Reyes firma il 2-0 in diagonale consolidato dal muro di Dimitrov (7-4) al quale risponde Rainero sempre a muro (10-10). La diagonale di Spagnol certifica il sorpasso (14-15) esaltato dal muro di Mellano e dall’ace di Trinchero (19-21), entrambi appena inseriti in campo dai piemontesi. Due aces di Chakravorti capovolgono la situazione (23-22) in una lotta punto a punto, decisa alla prima occasione utile dal muro di Dimitrov (25-23) sul servizio di Daniel Codeluppi.

Il muro a uno di Fall e l’ace di un devastante Dimitrov aprono il quarto parziale (4-1) rimesso in discussione dalla super in banda di Galaverna (10-10) prima della schiacciata di Dimitrov (13-11) che riconsegna un minimo ma prezioso vantaggio ulteriormente ritoccato, nell’ordine, dal muro di Sesto (16-13), dalla “fast” di Fall (18-14) e dal pallonetto di Reyes (19-14). L’ace di Filippi accorcia le distanze (21-17) ma a completare l’opera ci pensa, al terzo match ball, il primo tempo di Fall (25-19) che consente di ottenere il quarto successo in stecca e agguantare i rivali in graduatoria.

A fine partita comprensibile la gioia dello schiacciatore italo-cubano Alex Reyes: “È una vittoria che vale oro, era una delle partite più importanti dopo i nuovi obiettivi che ci siamo posti e sicuramente prendere tre punti in casa di Savigliano ci dà la giusta spinta per andare ai Play Off. Nel primo set abbiamo subìto leggermente ma non tanto, è stato molto combattuto e si è sofferto un po’ in difesa e in cambio palla, però la squadra ha avuto una bella reazione dal secondo in poi e siamo riusciti a metterli sotto anche grazie ai loro molteplici errori in battuta. Ora siamo una squadra di un altro livello, siamo cresciuti veramente tanto. L’obiettivo dei Play Off è più che mai concreto ma abbiamo due partite difficili, ci aspettano Pineto che è un osso duro e Mirandola che avrà fame nel derby“.

Monge-Gerbaudo Savigliano-WiMORE Parma 1-3 (25-21, 21-25, 23-25, 19-25)
Monge-Gerbaudo Savigliano: Filippi 7, Spagnol 21, Galaverna 11, Nasari 1, Dutto 9, Rainero 8, Rabbia (L), Gallo (L), Bergesio 5, Mellano 1, Trinchero 1. N.e. Calcagno, Marolo. All.: Simeon-Brignone.
WiMORE Parma: Chakravorti 3, Dimitrov 20, Rossatti 10, Reyes 7, Fall 11, Sesto 10, Cereda (L), Beltrami 1, Colangelo, D.Codeluppi 1. N.e. Zecca (L), Ferraguti, Bussolari, Chirila. All.: A.Codeluppi-Borghi.
Arbitri: Angelo Santoro (Varese)-Roberto Russo (Genova).
Note: Monge-Gerbaudo Savigliano: servizi vincenti 4, servizi sbagliati 22, errori in ricezione 7, attacchi vincenti 50%, errori in attacco 9, muri 9. WiMORE Parma: s.v. 7, s.s. 16, errori in ricezione 4, a.v. 52%, errori in attacco 8, muri 8. Durata set: 24’, 25’, 28’, 23’; tot. 100’.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI