Cantù, a fine maggio al via i lavori al PalaParini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Finalmente si parte.

“Dopo un falso via libera” il Parini è pronto al restauro.

Come prevede l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo, il quale riferisce di contatti in corso con la Athanor Consorzio Stabile di Bari – in Ati con Didaco – che si occuperà di dare esecuzione al cantiere, l’avvio è previsto tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Per un anno di cantiere. In questi giorni, si prevede il trasloco delle stesse società sportiva: la Libertas Cantù, volley, e il Progetto Giovani Cantù, basket.

Ancora da definire con esattezza quali saranno gli impianti utilizzati, in particolar modo per la Libertas, a partire dalla prossima stagione sportiva, soprattutto all’esterno del territorio cittadino. In piazza Parini, la biglietteria risulta sgombra, l’interno semi deserto. Un atrio che appare già sgombro, anche se i lavori di spostamento non sembrano ancora entrati nel vivo. Dai vetri smerigliati esterni si possono notare i palloni e i materassi al piano terra. Negli spazi al piano superiore, i trofei delle società sportive.

Ad ogni modo, l’imminenza del cantiere, per il Comune di Cantù, è giusto dietro l’angolo, come spiega l’assessore Cattaneo intervistato da La Provincia: «Nei prossimi giorni le società sportive sposteranno il materiale all’interno del palazzetto, noi come Comune, in questi giorni, stiamo avendo contatti con l’azienda che si occuperà dei lavori. Stiamo definendo gli ultimi aspetti burocratici. Prevediamo che si potrà iniziare tendenzialmente tra la fine di questo mese e l’inizio del mese prossimo. Sappiamo quanto questo cantiere è atteso, e lo è anche per noi, dal momento che i ricorsi giudiziari tra le aziende che avevano partecipato al bando, arrivati al Consiglio di Stato, hanno fondamentalmente comportato uno slittamento dei lavori di circa un anno».

Le società sportive sembrano pronte. Anche se vi saranno alcuni aspetti futuri che, a breve, dovranno essere risolti, soprattutto per quanto riguarda le sedi, in particolar modo fuori Cantù, per gli allenamenti e le partite. «Appena il Comune ci farà sapere la data esatta, andremo a spostare le nostre attrezzature – riferisce il presidente della Libertas, Ambrogio Molteni è senz’altro in programma il trasloco. Per quanto ci riguarda, restano ancora da capire, anche con il Comune di Como, alcuni dettagli relativi al palazzetto di Casnate con Bernate».

«Fondamentalmente, tutti i campionati sono stati annullati – riferisce Molteni – noi riprenderemo tendenzialmente a fine agosto, i campionati saranno in autunno».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI