Parigi 2024: esordio beffa per Gottardi-Menegatti, superate al tiebreak dalle spagnole Liliana-Paula

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Volleyball World
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

All’esordio nel torneo olimpico femminile di Beach Volley le azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti sono state superate 1-2 (22-24, 21-9, 14-16) dalle spagnole Liliana/Paula.

Nel primo set le azzurre sono scivolate sotto 7-12, ma con determinazione e pazienza hanno colmato il gap, grazie anche a delle spettacolari difese-punto di Menegatti (13-13). Le fasi successive si sono giocate punto a punto (15-15), sino a che le spagnole hanno preso nuovamente il comando (18-20). La coppia tricolore ha annullato ben 4 set-point, ma poi si è dovuta arrendere (22-24).

Completamente diverso l’andamento del secondo parziale, Valentina e Marta hanno subito impresso il proprio ritmo (8-3) e il set si è trasformato in un monologo azzurro, mentre le iberiche non sono state mai in grado di reagire (21-9).

Nel tie-break le coppie hanno dato vita a un lungo confronto punto a punto (8-8), prima dell’allungo firmato da Liliana/Paula (9-12). Le azzurre anche in quest’occasione sono riuscite a rimontare, ma dopo aver annullato un match-point (13-14), sono state superate (13-15). 

foto Volleyball World

Marta Menegatti: “Sapevamo che sarebbe stata una partita bella tosta, infatti così è stata, fino al tie-break giocato punto a punto. Peccato, però ormai questa è andata ed è inutile avere troppi rimpianti. 
Dovremo capire cosa si poteva fare meglio e prepararci nel migliore dei modi per la prossima partita, che sarà fondamentale”.

Nel primo set siamo partite un po’ a rilento, ed essendo la prima partita ci può stare. La prossima gestiremo meglio la situazione perché sappiamo a cosa andiamo incontro. Il tie-break si è deciso per dei piccoli dettagli ed è andata meglio a loro”.

Valentina Gottardi“L’esordio è stato molto emozionante, perché comunque si è trattata della mia prima partita a un’Olimpiade. È bellissimo giocare su questo campo, circondati da così tante persone. Purtroppo non siamo riuscite a esprimerci al meglio, però sono sicura che lo faremo e ci riscatteremo nelle prossime sfide”.

La tensione iniziale si è sentita e ci ha portato anche a fare qualche errore in più, dobbiamo farne tesoro e sistemare le cose per le gare che arriveranno. Io e Marta, quando ci troviamo in svantaggio, siamo una coppia brava a recuperare, peccato perché ci siamo andate vicine ed è mancato solo qualche punto nel finale”.

Gottardi/Menegatti – Liliana/Paula 1-2
(22-24, 21-9, 14-16)
Gottardi/Menegatti – Punti in attacco: 31 (13 Gottardi, 18 Menegatti); Aces: 5; Battute sbagliate: 6;
Muri vincenti: 4; Errori totali: 9.
Liliana/Paula – Punti in attacco: 32 (20 Liliana, 12 Paula); Aces: 4; Battute sbagliate: 4;
Muri vincenti: 4; Errori totali: 16.
Arbitri: Bake (Rsa) e Carvalho (Por).   
Spettatori: 8.550. Durata Set: 25′, 18′, 16′.

(Fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ludovica Mennecozzi è la “Queen of the Beach 2025” davanti a Serena Ortolani

Beach Volley

Ludovica Mennecozzi conquista il Queen of the beach Serie A battendo nella finalissima Serena Ortolani nell’edizione 2025 del torneo di beach volley riservato alle campionesse della pallavolo che militano nel campionato di A1 e A2 e andato in scena al Lido Cristalda di Vieste. La 21enne, nata a Montappone, palleggiatrice della Tenaglia Altino Abruzzo, coadiuvata da Elena Pietrini ha sconfitto 2-0 (22-20, 21-15) Serena Ortolani che si avvaleva della collaborazione di Giulia Leonardi.

Una finale bella, durata 43 minuti, con in tribuna grandi stella della pallavolo italiana come Francesca Piccinini, Andrea Zorzi, Consuelo Mangifesta, Valerio Vermiglio, che insieme al sindaco Giuseppe Nobiletti e all’assessore Gaetano Desimio, hanno apprezzato lo spettacolo, come il restante pubblico presente nella beach arena. La giovane Ludovica Mennecozzi iscrive il suo nome nell’albo d’oro del Queen of the beach serie A indossando la corona della campionessa uscente Daiana Kosareva.

La seconda fase che ha deciso le finaliste, giocata al mattino, ha regalato molte sorprese: Ludovica Mennecozzi era la prima del girone B mentre nel gruppo A la spuntava Serena Ortolani per un soffio su Ofelia Malinov. Nel sorteggio per scegliere la scudiera la Mennecozzi sceglieva Elena Pietrini, mentre Serena Ortolani chiedeva la collaborazione a Giulia Leonardi.

Finale: Ludovica Mennecozzi-Elena Pietrini / Serena Ortolani- Giulia Leonardi 2-0 (22-20, 21-15)