Paolo Montagnani: “In una gara come questa conterà molto l’esperienza, Castellana favorita”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’anno scorso in Serie B1 ed ora a contendersi l’unico posto per la massima serie. È questo il destino delle due reginette della Serie A2 Maschile : Spoleto e Castellana Grotte.

Due società con un glorioso passato in Serie A1, ma che hanno affrontato la A2 quest’anno come neopromosse, si contenderanno la promozione nella SuperLega 2017-2018. È l’epilogo meno scontato, e forse proprio per questo più bello, della A2 2016-2017 che, con la nuova formula a 20 squadre e una regular season suddivisa in due fasi ben distinte, ha sottoposto le contendenti a dei veri e propri tour de force. Spoleto e Castellana Grotte arrivano all’ultimo atto dopo due semifinali durissime: gli oleari hanno eliminato in 4 partite la superfavorita Emma Villas Siena, ai pugliesi sono servite addirittura 5 partite, e una rimonta tutta cuore, per avere ragione della Caloni Agnelli Bergamo.

Si ritroveranno l’una di fronte all’ altra come era già successo nella Pool Promozione, con una doppia vittoria degli oleari: 3-2 al Palagrotte e 3-1 al Palarota. Rimangono quelle le uniche due sconfitte della BCC nella seconda fase di regular season, che i pugliesi hanno meritatamente chiuso al primo posto della classifica. Ecco perché, nella serie di finale, avranno a loro vantaggio il fattore campo, con Gara 1 e l’eventuale Gara 5 in casa.

Si comincerà domenica 30 aprile alle ore 18, poi la serie si sposterà in Umbria per Gara 2, mercoledì 3 maggio alle 18.30. Gara 3 sarà di nuovo in Puglia (sabato 6 maggio alle 20.30), le eventuali Gara 4 e 5 si giocheranno giovedì 11 maggio al Palarota (20.30) e domenica 14 a Castellana Grotte (ore 18).

In occasione della sfida tra le due compagini, abbiamo sentito l’autorevole parere di Paolo Montagnani, allenatore della Tuscania Volley:

Secondo me Castellana ha qualcosa in più rispetto a Spoleto, e lo ha dimostrato durante l’anno. Spoleto può giocare dal canto suo con la tranquillità di avere disputato una grande stagione, perchè arrivata in finale contro ogni pronostico. Vincere a Spoleto sarà comunque difficile, ma i ragazzi di Provvedi dovranno archiviare la partita contro Siena, pensando a giocarsi la finale alla pari. Castellana sfrutterà sicuramente l’esperienza dei suoi giocatori, che in una serie di Finale conta sempre tantissimo. È una squadra molto costante che durante la stagione ha saputo uscire abilmente da momenti di difficoltà. Sono andati in finale due ambienti che in quanto città e tifoseria sono molto “caldi”: sarà difficile per tutti vincere in trasferta”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI