Paolo Lugiato, ex dg UYBA: “La nostra nazionale ha il futuro assicurato”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Profondo conoscitore del mondo dello sport e della pallavolo in generale, il manager Paolo Lugiato, già apprezzato alla direzione generale della UYBA in un recente passato, parla ai nostri microfoni dello stato di salute della pallavolo femminile italiana: “Analizzando la Serie A1 di questa stagione, credo che nonostante il COVID-19 abbia in qualche modo rallentato lo svolgimento della stagione nella prima parte, il campionato sia stato godibile e apprezzabile dal punto di vista tecnico e dello spettacolo“.

Conegliano – continua Lugiato – ha sicuramente una marcia in più in questo momento, Novara ha confermato la crescita strutturale in campo e fuori, mentre Monza penso sia la società che insieme a Busto si sia consolidata e non vada più considerata come una sorpresa ma come una splendida realtà a livello internazionale della nostra pallavolo. Dopo la Challenge, adesso mette in bacheca anche la CEV Cup, mettendo alle corde anche avversarie blasonate. Merito della presidentessa Alessandra Marzari che ha costruito un modello sportivo e manageriale in grado di portare il settore giovanile prima di ogni aspetto, lavorando sulle squadre maschili e femminili di pari passi, arrivando con le squadre di punta a raggiungere le semifinali scudetto sia in Superlega sia in Serie A1 donne“.

Ho seguito con interesse poi il cammino di Busto – aggiunge il dirigente – e devo fare un plauso al presidente Pirola per l’ottima gestione dell’annata e il coraggio che gli va riconosciuto di affidare una squadra di grande talento ad un allenatore giovane, ma capace come Musso. Annata di assoluto valore in Italia e in Europa“.

La Serie A1 non solo delle big straniere, ma anche delle giocatrici italiane: “Sottolineerei, che italiane! La nostra Nazionale ha un futuro assicurato perché il ct Davide Mazzanti ha una vasta scelta di guardare al futuro con serenità e programmare step per step i grandi traguardi. Non solo, ma c’è la filiera delle nostre nazionali giovanili in grado di assicurare il ricambio generazionale nel medio termine. La Fipav ha fatto una grande scelta puntando su Marco Mencarelli alla direzione tecnica di tutto il settore giovanile, proprio perché è abituato a lavorare con le giovani e in passato è stato il CT che a livello giovanile ha vinto più di tutti al mondo. Ho seguito tra l’altro con molto interesse il Torneo WEVZA di Chiavenna e la vittoria della nostra Nazionale Under 16 non è un caso. È allenata da un signor commissario tecnico, Pasquale D’Aniello, che con i fatti ha portato sempre risultati importanti, non solo in termini di vittorie ma anche di forgiare le campionesse del domani“.

Nella volata scudetto l’Imoco si confermerà imbattibile? “Conegliano è la squadra da battere – conclude Lugiato –, gioca una grande pallavolo ma non è Egonu-dipendente. Chi pensa questo sbaglia in partenza perché nella pallavolo vince la squadra, poi il singolo può fare la differenza. Questa è la forza delle pantere venete“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI