Paola Egonu supera Francesca Piccinini nella classifica dei punti realizzati in A1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La domenica di Serie A1 Tigotà riservava una sfida attesa e che si sperava potesse regalare spettacolo: il derby lombardo tra la Vero Volley Milano e Bergamo. Così è stato: Milano avanti di un set, Bergamo risponde con i successivi due parziali e Milano che con tenacia prolunga la partita al tie-break, poi vinto per 12-15. A sorridere sono dunque le ragazze di Coach Lavarini, una in particolare, Paola Egonu, che probabilmente da qualche giorno aveva segnato sul calendario la data di domenica. Una di quelle date destinate a portare ancora più in alto il suo nome nella storia della pallavolo Italiana.

Il match di Bergamo ha portato infatti Egonu a superare un traguardo significativo per tantissime ragioni, non solo statistiche: all’opposta di Milano bastavano infatti solo 4 punti per superare Francesca Piccinini nella classifica all time di punti segnati in Serie A1, tra Regular Season e Playoff. I punti a fine partita sono stati ben 24. Il totale aggiornato, dunque è ora di 5380 punti per Egonu e 5359 per Piccinini. La prossima in classifica da superare per Egonu è Carmen Turlea, prima all-time a quota 6166 punti.

La cosa impressionante è che Turlea ha dovuto giocare 414 partite e 1.441 set per toccare quella quota. A Egonu, invece, dopo ‘solo’ 262 gare, mancano appena 786 punti per raggiungerla.

Per Egonu si tratta di una chiusura in bellezza per un anno solare pieno di soddisfazioni e storico per la pallavolo italiana, il cui culmine è stato sicuramente la vittoria del Mondiale con la nazionale in Thailandia. Anche a livello individuale per Paola Egonu sono stati tanti i riconoscimenti per la grande annata, tra cui ultimo in ordine di tempo proprio pochi giorni fa, quando dai lettori della Gazzetta dello Sport è stata votata Atleta dell’anno 2025 ai Gazzetta Sport Awards.

Anche per Piccinini, nonostante sia lontana dai campi già da qualche anno, è arrivato recentemente un riconoscimento molto importante. Il 18 ottobre è stata infatti inserita ufficialmente nella International Volleyball Hall of Fame. Un riconoscimento che ha fissato il nome di Francesca Piccinini per sempre nella storia della pallavolo mondiale, dopo che per oltre vent’anni ha rappresentato l’Italia, contribuendo a scrivere molte delle pagine storiche del volley azzurro, tra le quali brillano il trionfo nel Campionato Mondiale 2002, la vittoria della World Cup 2007 e l’oro all’Europeo 2009. A livello di club vanta invece 5 titoli di Campione d’Italia, 3 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane, oltre alla bellezza di 7 Champions League.

Di queste l’ultima l’aveva conquistata proprio insieme a Paola Egonu, all’epoca 21enne, con la maglia di Novara. Un rapporto speciale il loro iniziato come compagne di squadre e divenuto nel tempo grande amicizia. Un sorpasso storico, quello nella classifica delle migliori marcatrici di sempre, avvenuto curiosamente poi proprio a Bergamo, dove la Piccinini ha scritto pagine indelebili nella storia della pallavolo italiana con la Foppapedretti.

Di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI