Foto Virtus Biella

Paola Cardullo entra nello staff tecnico della Virtus Biella

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Nuova avventura per la campionessa del mondo Paola Cardullo: l’ex libero azzurro, una delle icone della pallavolo nazionale, entra a far parte dello staff tecnico della Virtus Biella, club piemontese con una prima squadra in Serie C e un ampio settore giovanile. La prestigiosa collaborazione è stata annunciata ieri dalla società.

Maurizio Venco, direttore tecnico delle nerofucsia, parla di questo importante innesto: “È una bella iniziativa, proposta da me e accettata con entusiasmo dalla società per innovare e implementare l’offerta sportiva per quanto riguarda il livello tecnico. Paola Cardullo è un’atleta di seconda linea che non ha avuto rivali al Mondo: nella Virtus assumerà il ruolo di responsabile della parte ricezione/difesa, e nessuno meglio di lei potrà aiutarci a crescere in questo settore non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per come vanno affrontate certe situazioni. Sarà determinante nella crescita sia delle ragazze, sia di tutto lo staff tecnico: per noi è un colpo eccezionale, un’occasione per tutti per imparare e crescere“.

Dal punto di vista prettamente organizzativo – spiega Venco – Cardullo sarà in palestra a Biella un giorno a settimana e a rotazione si occuperà di tutte le squadre, dalla serie C all’Under 13/14: abbiamo già studiato un planning per ‘ruotare’ le formazioni in modo che possa lavorare con tutte. La linea guida è quella di voler creare un modello di lavoro nel quale la seconda linea diventi del più alto livello possibile: avere una come Paola vuol dire fornire alle giovani pallavoliste che fanno parte della Virtus il massimo dell’offerta possibile. Chiaramente sarà una piccola rivoluzione che non è da fare in un anno, ma che pone le basi per il futuro“.

Il presidente della Virtus Biella Nicolò Pizzato aggiunge: “Sono orgoglioso di poter dare il benvenuto in società ad un personaggio come Paola Cardullo. Per noi tutti della Virtus è stata sempre un idolo: lo testimonia una sua maglia della nazionale azzurra autografata che da tempo è nella nostra bacheca societaria. Averla con noi è un chiaro segnale di cosa vogliamo provare a fare ora e nei prossimi anni, sempre senza salti nel vuoto ma con una programmazione che sia consona a risorse e obiettivi non utopici. Spero che tutte le nostre ragazze possano trarre grandi insegnamenti da un’atleta, oggi allenatrice, che nella sua carriera è riuscita ad ottenere risultati stratosferici“.

(fonte: Virtus Biella)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI