(foto © Natale)

Pallavolo Sangiorgio, la fiorentina Anna Salimbeni in cabina di regia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dalla Toscana a Piacenza passando per Soverato. E’ questo il percorso fatto dalla giovane atleta fiorentina, quarto colpo di mercato per la società piacentina che partecipa al campionato nazionale di serie B2 per la terza stagione consecutiva. La Pallavolo Sangiorgio rende noto di aver trovato l’accordo con l’alzatrice Anna Salimbeni per la stagione 2021/2022.

Nata a Firenze il 17 marzo 2000, alta 182 centimetri, Anna Nascimbeni la scorsa stagione ha militato al Volley Soverato in A2, dove ha esordito il 19 settembre 2020 al PalaScoppa, casa delle cavallucce marine calabresi, nella sfida contro Vallefoglia, per 2-3.

Ventuno ma già un grande bagaglio di esperienza alle spalle sia nel settore giovanile sia nelle categorie nazionali. Messasi in luce nelle giovanile del Volley Pool San Donà di Piave dove ha raggiunto il quarto posto alle finali nazionali Under 16 (2015-2016), la stagione successiva passa alla Bruel Bassano del Grappa nel campionato di serie B1 (torneo che ha visto Montecchio Maggiore conquistare la promozione in A2 nella sorpresa generale di tutti), sotto la guida di coach Mario Martinez. Sempre in quella stagione Anna e compagne hanno conquistato la medaglia d’argento alle finali nazionali Under 18. Nel 2018/2019 ha vestito la maglia dell’Aduna Padova e nei campionati successivi è tornata nella sua Toscana per giocare e completare gli studi, vestendo le maglie dell’Amba Cavallini Pontedera e Rinascita Firenze in B2. Quest’ultima squadra è il settore giovanile de Il Bisonte di A1,.

All’inizio di quella stagione, la 2019-2020, poi interrotta dalla pandemia a marzo, ha avuto la possibilità di svolgere sessione di allenamento con la prima squadra, allora guidata da coach Giovanni Capra, per sostituire la titolare Laura Djkema, impegnata con la nazionale olandese. Come detto la scorsa stagione è stata al Volley Soverato dove ha conquistato i play off promozione per la A1 ed insieme con le compagne di squadra si è tolta la soddisfazione di superare in trasferta il Vallefoglia, poi promosso in serie A1.

Giovane e di ampie prospettive Anna Salimbeni per il 2021/2022 guiderà l’attacco della Pallavolo Sangiorgio Piacentino di coach Matteo Capra. “Ho accettato la proposta che mi ha fatto la società – spiega la regista toscana – perché ho visto molto interesse nei miei confronti. La squadra per come si sta formando è molto competitiva e può disputare un campionato importante e poter divertirsi allo stesso tempo, oltre confrontarsi con giocatrici di esperienza da cui ricavare consigli importanti ed allenarsi bene per migliorare”.

Ventuno anni compiuti, il nuovo volto del roster albiceleste, ha le idee molto chiare. “Credo molto nel lavoro tecnico – prosegue – di cui una giovane atleta ha ancora bisogno. Darò il meglio per la squadra”.

Sull’esperienza a Soverato. “Mi ha insegnato molto, Ho vissuto una stagione da professionista, dove si allenava molto e questo mi ha cambiato molto nel modo di vedere il gioco in modo diverso”.

L’innesto di Anna è il quarto in ordine temporale, dopo il ritorno della schiacciatrice Chiara Tonini, della centrale Maria Chiara D’Adamo e del secondo libero Elisa Viaroli. Quattro innesti che, al momento completano, le conferme della regista Micaela Perini dell’opposta Alisa Hodzic, della centrale Valentina Zoppi e della schiacciatrice Greta Galelli.

SCHEDA
Anna Salimbeni, nata a Firenze, il 17 marzo 2000, alzatrice, 182 centimetri
2015/2016 Volley San Donà Giovanili
2016/2017 Volley Bruel Bassano serie B1
2017/2018 Le Ali Padova serie B1
2018/2019 Ambra Cavallini Pontedera serie B2
2019/2020 Rinascita Volley Firenze serie B2
2020/2021 Volley Soverato serie A2
2021/2022 Pallavolo Sangiorgio serie B2

Serie B2, Pallavolo Sangiorgio, roster stagione 2021/2022

Alzatrici: Micaela Perini (confermata), Anna Salimbeni (nuova, Volley Soverato). Opposta: Alisa Hodzic (confermata). Schiacciatrici: Chiara Tonini (nuova, Pallavolo Alsenese), Greta Galelli (confermata). Centrali: Valentina Zoppi (confermata), Maria Chiara D’Adamo (nuova, Pallavolo Alsenese). Libero: Elisa Viaroli (nuova, Piace Volley). Allenatore: Matteo Capra (confermato).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI