Foto FIPAV

Pallavolo e social network: 2 milioni di follower per Superlega e A1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Con la nuova stagione riprendono anche gli aggiornamenti di “The Volleyball League Report“, l’indagine dedicata dall’istituto di analisi IQUII Sport al seguito raccolto sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) dalle squadre di Superlega maschile e Serie A1 femminile. Il primo dato è la fan base totale, che sfiora i 2 milioni di follower sulle varie piattaforme, sommando tutte le 27 formazioni coinvolte: 1,4 milioni per il torneo maschile e 578mila per quello femminile.

In Superlega continua la corsa a 4 per la vetta di questa speciale classifica: la Leo Shoes PerkinElmer Modena è davanti a tutti con 314.400 follower, seguita da Cucine Lube Civitanova a 292.500, Itas Trentino a 282.100 mila e Sir Safety Conad Perugia a 221.600. Staccatissime le altre, guidate da Allianz Milano con 72.800 e Vero Volley Monza con 64.600 (da notare che Verona Volley è ripartita da zero con profili social completamente nuovi). Significative le differenze tra le varie piattaforme: Trento domina su Twitter e YouTube, Modena su Instagram e Facebook, dove però Perugia è staccata solo di un’incollatura.

Per quanto riguarda la Serie A1 femminile, in vetta alla classifica l’Imoco Volley Conegliano ha completato il sorpasso ai danni della Unet E-Work Busto Arsizio: 122.500 follower contro 115.400. Busto però continua a mantenere il predominio su Facebook e Twitter, mentre le Pantere stravincono su Instagram. Al terzo posto c’è la Igor Gorgonzola Novara con 84.600 follower, seguita dalla Vero Volley Monza con 64.600: le monzesi sono dominatrici incontrastate su YouTube, piattaforma su cui doppiano tutte le inseguitrici con un seguito di 4.500 utenti.

Anche qui c’è una ripartenza da zero, quella del Volley Bergamo 1991, che in pochi mesi di attività ha già guadagnato ben 4.100 follower tra Facebook e Instagram. L’Acqua & Sapone Roma, una delle novità del campionato, si piazza direttamente al nono posto, mentre l’altra neopromossa Megabox Vallefoglia (priva di account Twitter e YouTube) è penultima davanti alla stessa Bergamo.

(fonte: IQUII Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI