©VolleyNews.it

Pallavolo e Beach Volley: ecco come ci si qualificherà a Los Angeles 2028

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato e ufficializzato il sistema di qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. La prossima rassegna a cinque cerchi è in programma dal 14 al 30 luglio 2028. Il torneo di pallavolo andrà in scena presso l’Honda Center, importante centro sportivo e di intrattenimento situato ad Anaheim. I tornei di beach volley si disputeranno invece ad Alamitos Beach, Long Beach.

PALLAVOLO
SISTEMA DI QUALIFICAZIONE
Ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, come noto, parteciperanno un totale di 24 squadre (12 maschili e 12 femminili), con gli Stati Uniti che avranno un posto garantito in entrambi i tabelloni in qualità di paese ospitante.

Il sistema di qualificazione è caratterizzato da tre percorsi legati ai Campionati Europei 2026, ai Campionati del Mondo 2027 e al ranking FIVB.

Campionati continentali (5 posti)
Il percorso verso Los Angeles 2028 inizierà con i cinque campionati continentali, manifestazioni in programma nel 2026. Chi conquisterà il titolo continentale si assicurerà di diritto un posto ai Giochi.

Campionati del Mondo (3 posti)
I posti in palio per la rassegna a cinque cerchi statunitense passeranno successivamente attraverso i Campionati del Mondo in programma nel 2027, con l’edizione femminile che sarà organizzata congiuntamente da Stati Uniti e Canada, mentre quella maschile è invece in programma in Polonia.
Le prime tre squadre classificate, non ancora qualificate, otterranno i pass per LA28.

Ranking mondiale FIVB (3 posti)
I restanti posti saranno invece assegnati attraverso il ranking internazionale (FIVB) al termine della fase preliminare della Volleyball Nations League 2028.
A qualificarsi ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 saranno le prime tre squadre classificate, non ancora qualificate.

BEACH VOLLEY
SISTEMA DI QUALIFICAZIONE

Saranno 48 le squadre che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 – 24 squadre maschili e 24 squadre femminili. Ogni Comitato Olimpico Nazionale sarà rappresentato da un massimo di due squadre per tabellone. Come per il torneo di pallavolo, anche in quello di beach volley gli Stati Uniti avranno un posto garantito nel torneo femminile e uno in quello maschile, mentre la seconda coppia dovrà assicurarsi un posto attraverso i normali percorsi di qualificazione. 

A differenza della pallavolo, il sistema di qualificazione per i tornei di beach volley prevedranno invece quattro percorsi principali: Campionati Continentali, Campionati del Mondo, ranking olimpico e Olympic Qualifier Series.

Campionati continentali (5 posti)
Il primo percorso sarà legato ai Campionati continentali e alle Beach Pro Tour Finals 2026. Nelle cinque confederazioni continentali, la squadra vincitrice di ogni sesso staccherà il pass per la rassegna di LA28, per un totale di 10 posti: cinque nella competizione femminile e cinque in quella maschile. Per quanto riguarda l’Europa, la rassegna continentale si disputerà a Stare Jabłonki dal 12 al 16 agosto 2026.

Campionati mondiali (1 posto)
I Campionati del Mondo 2027, in programma in Olanda (L’Aia, Rotterdam e Apeldoorn), assegneranno un posto per ciascun tabellone alle squadre vincitrici, rispettando il limite massimo di due posti per Comitato Olimpico Nazionale.

Classifica olimpica (14 posti)
Il maggior numero di posti sarà assegnato attraverso il ranking olimpico durante la stagione 2028 (data di riferimento da definire). Le prime 14 squadre per sesso nel ranking si assicureranno un posto, ciascuna per il proprio Comitato Olimpico Nazionale.

Olympic Qualifier Series (3 posti)
L’ultimo percorso sarà la serie di qualificazioni olimpiche (OQS), tre eventi (luoghi e date da confermare) che assegneranno gli ultimi tre posti disponibili.

(fonte: FIPAV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI