Fonte: Lega Volley Femminile

Padova-Roma 2-3. Maggipinto: “Peccato per la partenza nel quarto set”. Cuccarini: “Le ragazze hanno resistito”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Gara remake di quella di Coppa Italia a Trebaseleghe tra Nuvolí AltaFratte Padova e SMI Roma Volley, due realtà scontratesi poche settimane fa nella capitale e protagoniste allora di un match infinito terminato 1-3 in favore delle padovane. Quel tie-break sfiorato a Roma è stato invece decisivo in Veneto dove la partenza più decisa delle romane ha dato vita ad una prima frazione di stampo giallorosso nonostante un recupero locale terminato sul 14-16, la risposta tenace delle padovane ha fatto si che la Nuvolí potesse rovesciare la gara col 2-1 nel conto set, frutto di una crescita a muro e di una SMI non più perfetta in attacco, cosa avvenuta nel primo parziale. Lo 0-5 col quale si apre la quarta frazione, in un match sempre molto equilibrato, si rivela molto importante nell’economia di tutta la gara, dà maggiore consapevolezza alle romane che sfruttano il ritardo delle padovane al via per involarsi verso un tie-break, stavolta si, ago della bilancia del confronto veneto-laziale. Il set breve è subito di marca ospite, la Nuvolí la ribalta ma nel momento del rush finale non ha il classico killer instinct, Roma ne approfitta siglando tutti gli ultimi punti e riportando nella capitale due punti molto pesanti

Marianna Maggipinto (Nuvolì Altafratte Padova): “Una cosa che oggi poteva andare meglio è stata quella brutta partenza nel quarto set, uno 0-5 e poi 1-8 che ci ha un pò tagliato le gambe. Da quel momento abbiamo reagito ma il gap era già molto ampio per provare a portare a casa il 3-1 anche perché Roma ha resistito bene al nostro rientro. Il tie-break poi è una gara a sé, terminato 12-15 quindi molto combattuto, potevamo essere più precise sugli ultimi punti, peccato, comunque è un punto che va più che bene vista la stagione che stiamo mettendo in campo”.

Giuseppe Cuccarini (SMI Roma Volley): “Inizialmente siamo stati più lucidi, quello che ci ha creato problemi è stato il cambio al servizio di AltaFratte, una battuta molto forte tenuta si dalla nostra ricezione ma non con la precisione del primo set, di conseguenza l’attacco ne ha risentito ed è risultato più prevedibile. Poi è diventata una battaglia, bravi noi a ripartire dopo il 2-1 di Padova che ha provato a chiuderla in quattro set senza riuscirci e poi pure nel quinto eravamo in vantaggio, siamo stati recuperati anche grazie a nostre sbavature in attacco, ma devo fare i complimenti alle ragazze perché hanno resistito e continuato a lottare finché non se siamo venuti fuori. Complimenti anche ad AltaFratte che ha giocato un’altra splendida partita”.

NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 2
SMI ROMA VOLLEY 3
(19-25 25-20 25-19 19-25 12-15)
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Stocco, Esposito 14, Bovo 10, Mazzon 15, Fiorio 17, Catania 14, Maggipinto (L), Bozzoli 5, Pedrolli, Romanin, Rigo (L), Moroni, Sposetti Perissinot, Hanle. All. Sinibaldi.
SMI ROMA VOLLEY: Bosso 12, Biesso 9, Perovic 23, Mason 15, Consoli 13, Guiducci 2, Zannoni (L), Pecorari 2, Baratella, Cantoni, Guidi. All. Cuccarini. ARBITRI: Erman, Magnino. NOTE – Durata set: 28′, 29′, 28′, 31′, 21′; Tot: 137′. MVP: Perovic.

(Fonte: Comunicati stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI