Padova A2F
Foto: LVF

Padova perde il primo set e poi rimonta, Offanengo battuta 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Match bellissimo ed equilibrato a Trebaseleghe tra le locali della Nuvolí AltaFratte Padova e le ospiti della Trasporti Bressan Offanengo, due formazioni in cerca di punti, le venete per riprendere a correre, le cremasche pure ma anche per riportarsi a contatto con una zona Pool Promozione che vede già la presenza delle venete. Alla fine il match dà ragione alle padovane che nel primo set soffrono una grande difesa e contrattacco ospite sospinto dalla coppia Zago-Nardelli ma che dalla seconda frazione prende in mano le redini del match non lasciandole più sino al 3-1 finale. Tre ultimi set da cardiopalma con squadre sempre a contatto e se Offanengo ricava molto dal crescendo di Bellia la Nuvolí risponde aumentando le frecce nella faretra di Stocco. Fiorio, Catania e Mazzon con Lisa Esposito e i tocchi a muro di Bovo sono atlete coese nell’aumentare l’efficenza di muro e attacco sempre sostenuto dall’ottima difesa anche del duo Maggipinto-Sposetti, quest’ultima MVP del match. QUI tutti i risultati della giornata e le classifiche dei due gironi.

Match importante per più ragioni quello di Trebaseleghe, in primis e per ragioini extra sportive per il ricordo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ed il suo importante numero verde 1522, in seconda battuta e stavolta sportiva perché alla gara contro Offanengo la Nuvolí si presentava senza Erika Esposito, ko dopo l’infortunio occorsole sette giorni prima. 

E l’inizio contesa presenta subito il conto alle ragazze di coach Sinibaldi, la Trasporti Bressan dimostra d’aver fatto molto bene i compiti a casa e difende su tutto rigiocando con un’intensità che lascia alle padovane ben poche speranza di portare a casa il primo set che infatti è delle ospiti 18-25 nonostante una buona Hanle la quale però non basta contro Zago e Nardelli. 

Dalla seconda frazione però la Nuvolí mette in campo ancora più cuore ed un attacco vario che trova adesso meno ostacoli tra muro e difesa cremaschi. Un cuore che le tigri gialloblù mostrano aumentando la capacità difensiva ed un attacco che, come in una staffetta, vede passarsi il testimone inizialmente tra Fiorio e Lisa Esposito con i muri di Bovo, poi a queste si aggiungono Catania e Mazzon per finire con un quarto set nel quale l’orchestra diretta da Stocco e Romanin suona  una sinfonia perfetta che fa saltare la difesa di Zago e compagne. 

Alla fine, davanti ad un tabellino in sostanziale parità, la differenza la fa che sullo 0-1 la Nuvolí trova le mosse giuste per ripartire dopo appunto il primo ko, cosa che non riesce alle ragazze di coach Bolzoni che dopo il 2-1 veneto lasciano scappare via le padovane ad inizio quarta frazione per un set che risulta quello meno combattuto della serata. 

Marianna Maggipinto (Nuvolì Altafratte Padova): “Questa sera abbiamo messo in campo il vero gioco di squadra proprio della pallavolo, tutte le ragazze hanno contribuito a farci tornare al successo finalmente. Stavolta rispetto alle sfide precedenti abbiamo perso la prima frazione per recuperare poi con le tre successive, sapevamo di dover dare tutte di più per sopperire all’assenza di Erika, lo abbiamo fatto con carattere, tatticamente e tecnicamente dopo una settimana impegnativa, triste per l’assenza di Erika ma ci siamo fatte forza e questa sarà la chiave che dovremo usare anche per le partite a venire“.
Coach Giorgio Bolzoni (Trasporti Bressan Offanengo): “È stata una battaglia, lo dimostra il fatto che il match è durato più di due ore, chiaro che nel quarto set dovevamo stare in partita, ma ci siamo un po’ disuniti, ci sta anche il valore dell’avversario che è riuscito a trovare con i cambi soluzioni diverse. Muro-difesa ha funzionato bene, soprattutto le attaccanti a trovare soluzioni diverse perché è chiaro che i palloni vanno difesi ma poi vanno anche messi a terra. Si sono viste cose positive e belle rispetto alle situazioni precedenti, stiamo cercando di andare su questa strada. Il rammarico più grande? Anche oggi un paio di set persi sono legati ad alcuni errori che dovremmo imparare a non commettere, lasciando anche giocare l’avversario in certi frangenti. Per il resto, quando c’è tanto equilibrio si parla di 2-3 palloni che potevano andare in un modo o in un altro. Nel primo set abbiamo vinto bene e dobbiamo anche imparare a condurre il gioco. In questo momento ci stiamo allenando un po’ tutti i giorni e subentra anche l’aspetto fisico e mentale, unito alla situazione di risultati ed è chiaro che a volte si faccia fatica a trovare spensieratezza che ci può essere in una situazione più tranquilla“.

NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 3
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 1
(18-25 25-22 28-26 25-18)
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Stocco 4, Esposito 14, Bovo 8, Hanle 9, Fiorio 14, Catania 14, Maggipinto (L), Mazzon 9, Sposetti Perissinot, Moroni, Bozzoli, Pedrolli, Romanin, Giorgia (L). All. Sinibaldi.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 13, Caneva 8, Compagnin 1, Bellia 18, Ravazzolo 9, Zago 22, Tommasini (L), Martinelli 1, Resmini, Meoni, Coba. All. Bolzoni.
ARBITRI: Martini, Magnino. Durata set: 29′, 32′, 40′, 28′; Tot: 129′. MVP: Sposetti Perissinot.

(Fonti: Comunicati stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI