P2P Smilers Baronissi, la vittoria a Marsala vale l’aggancio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
piĂą di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
piĂą di 5 minuti

Di Redazione

La P2P Smilers Baronissi batte la Sigel Marsala 2-3 in trasferta e l’aggancia a quota 10 in classifica. Dopo la vittoria su Roma nel giorno di Santo Stefano, la marcia salvezza della squadra di coach Barbieri prosegue sull’isola. Una marcia che ha avuto un’accelerazione nel terzo set (vinto ai vantaggi 24-26), un intoppo nel quarto (28-26 per Marsala) e poi è ripresa nel quinto set, vinto 11-15 da capitan Travaglini e compagne.

L’intoppo è costato un punto in classifica, però la vittoria esterna certifica la netta ripresa della squadra biancorossoblu che ha conquistato 5 punti nelle ultime due partite e si prepara il 5 gennaio ad un’altra gara intensa, contro Macerata al palazzetto dello sport di Pontecagnano Faiano. Impossibile fare calcoli anche in questo caso: i punti persi vanno recuperati altrove e contro chiunque, perchè questo è il destino di chi insegue.

Il 2019, anno che la P2P archivia ricordando la salvezza in A2 nella stagione sportiva 2018-2019, il titolo regionale under 18 e la Coppa Italia di Sand Volley, si chiude, dunque, con un colpaccio in trasferta, tanto atteso.  La P2P Smilers espugna il Pala Bellina ed esulta per la seconda vittoria consecutiva in campionato – la prima volta – , la prima anche in trasferta.

“Due finali”, aveva detto il capitano Travaglini, chiamando tutte le compagne a raccolta. “Bisogna giocare bene per vincere”, aveva aggiunto coach Barbieri, prima del rischiatutto. Il bicchiere è pieno per tre quarti: resta un pizzico di rammarico per il quarto parziale compromesso per una serie di cause. Molte battute sbagliate, la palla contesa, dopo l’infortunio della siciliana Scirè, che ha portato la P2P dal possibile 14-17 al 16 pari.

Gli ultimi contrattacchi (quelli con la P2P avanti di 1, ai vantaggi) del quarto parziale sono stati giocati senza la straniera Esdelle che nel frattempo coach Barbieri aveva richiamato in panchina con il duplice obiettivo di migliorare la battuta e la difesa. Esdelle, 33 punti in 5 set, ha messo il solito timbro. Bartesaghi, 15 punti, è esplosa nel tie break mettendo giù palloni pesanti. Travaglini, 12 punti come Panucci (Marianna Ferrara 7, Martinuzzo 4, De Lellis 2, D’Arco 1) , ha assicurato anche tanti muri (4). 15, invece, quelli di squadra. Gratuiti e pesantissimi, soprattutto in chiave quarto set, gli errori in battuta (19 in tutto). La ricezione e il rapporto muro difesa sono cresciuti. Da questi mattoni la P2P Smilers è ripartita dopo la vittoria contro Roma e si è riconfermata a Marsala.

“Sono felicissimo per le ragazze perchè ci stanno mettendo il cuore e hanno profuso ogni sforzo psicofisico per agguantare questa vittoria – ha detto a fine gara il coach della P2P Smilers Leonardo Barbieri – è stata una partita tiratissima con scambi infiniti. Esdelle a fine gara era stremata, molto provata anche dal punto di vista fisico nel quarto set, tant’è che c’è stato bisogno di farla rifiatare potendo contare su un’altra lottatrice come Panucci. Mi confortano la correlazione muro difesa e i tanti muri punto: una media importante, un’altra squadra, se la paragoniamo a quanto produceva in questo fondamentale fino ad un mese fa. Peccato per le battute gettate alle ortiche. Non mi riferisco solo ai 19 errori, che pure pesano nel computo finale, ma soprattutto al nostro modo di battere, oggi poco incisivo. Adesso serriamo i ranghi e prepariamoci ad un’altra battaglia pallavolistica, contro Macerata”.

La cronaca:
Il match per la formazione di casa comincia in sordina: 2-6 e coach Collavini decide di volere scambiare due chiacchiere con le proprie atlete. La sospensione di gioco fa bene alla Sigel che fa due punti di fila compie un minibreak di tre punti a uno: 5-7.  Cresce e sale di giri la prestazione delle lilybetane che raggiunge il pareggio per la prima volta sulla situazione di 9-9. Caruso e Colarusso firmano il momentaneo sorpasso sulle costiere: 12-10 e time out Barbieri. Nella parte centrale del set sbaglia in egual misura Baronissi dalla linea dei nove metri con Esdelle, ma anche Mangani. Fatto sta che si gioca punto a punto, con la Sigel a difendere lo striminzito vantaggio: 16-15 (ace di Dahlke). La replica ospite non si fa attendere e con un sostanziale recupero, Ferrara e Panucci firmano il sorpasso: 16-17. Sul 17-19 Collavini rafforza la linea difensiva, richiamando in panca Dahlke per Vaccaro. Questo cambio si chiude in un battibaleno con il nuovo ingresso della 23enne americana. Altro cambio interessa Colarusso rilevata da Scirè che dopo un punto azzurro, sbaglia nel servire il gioco. Il finale è nel segno dell’opposto di colore, Krystle Esdelle che con i suoi punti porta le campane ad aumentare il vantaggio: 20-23. Il punto del 20-24 arriva su un attacco errato di Bertaiola. Il 20-25 è chiuso da Esdelle.
Il secondo parziale è contrassegnato da un inizio sprint della squadra fanalino di coda nel girone B: 4-8. Sul 5-8, si gioca uno scambio prolungato ed entusiasmante con le rispettive difese ad avere la meglio, ma Mangani riesce a mettere giĂą: 6-9. Baronissi si prende una pausa (timeout Baronissi sull’8-9), ne approfitta Marsala che pareggia e poi mette il naso davanti: 12-10. Baronissi è nelle iniziative di Esdelle che con il suo punto impatta sul 12-12. Ma Colarusso, con una giocata ispirata, in lob riporta Marsala in vantaggio: 13-12. Il buon momento di Marsala prosegue e con Dahlke va sul +4: 17-13 e secondo ed ultimo timeout per quanto concerne il secondo atto per Baronissi. L’errore al servizio di Linda Mangani e un bel punto di Bartesaghi, (subentrata a Martina Ferrara), ed è 17-15. Barbieri cerca di smuovere la propria squadra con l’ingresso dell’attaccante D’Arco. Poi ancora doppio Dahlke per il 19-16. Fa rispettare un controbreak Baronissi sul finale di quattro punti a due. Nel mezzo, sul 20-19 timeout per le locali. Il 21-20 è su attacco di Colarusso. Il 22-20 è su attacco in pipe di Mangani. Il 23-20 è un errore di Esdelle. Il 24-20 è di Caruso con uno stampo a muro su attacco della ex della gara, Jessica Panucci. Non è ancora finita: altro controbreak di Baronissi di tre punti con la neoentrata Sestini a servire: 24-23. Ma la parola ultima sul set ce l’ha la Sigel con un punto risolutorio dell’opposto Paola Colarusso per il 25-23. ParitĂ  nel conteggio set ristabilita. Si riprende con il set mediano.
Ripresa del gioco con il primo punto ospite: 0-1. Bertaiola pareggia immediatamente: 1-1. Con il capitano della Sigel incaricata del servizio Marsala arriva fino al 5-1 (punto a muro di Sara Caruso). Nei successivi scambi è sempre Marsala a condurre: 9-6 e 10-7 (punto di Esdelle). La Sigel riprende a fare punto con Colarusso, ancora in pallonetto: 11-7. Esdelle accorcia però sull’11-8. L’allungo di Marsala risiede nei due centri di fila messi a terra da Silvia Bertaiola: 13-9. Barbieri, tecnico delle costiere, chiama un timeout e al rientro arrivano subito due squilli per il 13-11. Collavini risponde con un altro timeout, vista la crescita di Baronissi. La sospensione del gioco ha i suoi effetti: Colarusso firma il 14-11 con l’aggiunta di due sbavature campane: 16-11. Si consuma così l’ultima sospensione del gioco per Barbieri. Esdelle suona la carica: 16-12. In questa fase, Bartesaghi fa regalo di due servizi errati ed è 17-15. In campo per la Sigel va Vaccaro per Mangani. Cambio chiuso qualche scambio dopo. Marsala deve far fronte al ritorno prepotente ospite: 19-19 (ace della solita Esdelle) e del 23-23 (timeout Collavini). Punto di Colarusso del 24-23, ma Baronissi annulla il set-point su errore in attacco di Mangani: 24-24. Tutto ai vantaggi. Sigel in affanno nel finale, entra Scirè per Colarusso. Baronissi ci crede di piĂą e compie il minibreak di due punti. Tanto bastano a far vincere il set: 24-26.
L’inizio di quarto nel segno dell’incertezza. Caruso replica a Esdelle per il 5-5. Così dal 7-6 si mette a condurre la Sigel con un doppio muro e fuori di Kendra Dahlke. Con Esdelle incaricata dalla linea dei nove metri, Baronissi compie il pari: 9-9. Situazione di paritĂ  anche sull’11-11 con Mangani astuta a trovare un gran mani e fuori. Baronissi è viva e sorpassa la Sigel sul 12-13. Qui, si consuma una doppia sostituzione nelle fila di casa: dentro Scirè e Galletti per Vallicelli e Colarusso. Mangani ancora protagonista col punto del nuovo pari: 14-14. Ma sul 14-16, sul nuovo vantaggio di Baronissi, Collavini decide di pensarci su erichiama a sĂ© il sestetto. Alla ripresa del gioco, l’azione si stoppa e viene decretata palla contesa dopo l’infortunio di Scirè contusa al collo dopo un recupero. Arriva anche il 14-17, ma la Sigel con le unghia e con i denti perviene prima al pareggio e poi al vantaggio temporaneo sul 18-17. Il nuovo vantaggio marsalese è su punto di capitan Bertaiola: 19-18. Il 20-19 arriva su errore al servizio della centrale Linda Martinuzzo. Baronissi pareggia e va davanti sul 20-21, ma Vallicelli grazie a un tocco di seconda annulla il vantaggio delle salernitane. Il 22-21 della Sigel arriva su attacco di Caruso. Non è brava la Sigel a fare fronte comune e con un muro di Dahlke stacca la formazione di Barbieri: 22-20. Esdelle porta a -1 la sua squadra: 23-22. Kendra Dahlke con un pallonetto se ne va sul +2: 24-22. Baronissi annulla due set point: 24-24. Esdelle firma il punto del 24-25. La stessa centroamericana verrĂ  rilevata da Jessica Panucci appositamente per andare a servire del gioco. Bertaiola riporta in paritĂ  la sua squadra. Finale ad elastico: 26-26. I punti messi a terra da capitan Bertaiola (muro-punto) e da Mangani dopo uno scambio a dir poco estenuante, rimettono i giochi in pari: 28-26 e 2 a 2 nel computo dei set. Come all’andata tutto si decide al tie-break.
La Sigel riprende da dove aveva terminato: punto di capitan Silvia Bertaiola: 1-0. Vallicelli con una magia continua a dare a Marsala il vantaggio del 3-1. Il quinto parziale è equilibrato e Baronissi si fa sotto due volte sul 5-5 e 6-6 (punto di Bertaiola), salvo poi condurre a partire dal 6-7. Al cambio campo, quindi, le ospiti sono davanti di due punti: 6-8. Sul 6-9 Colarusso lascia posto a Soleti. Collavini, così come accaduto nella partita interna contro Macerata, ha ragione sul cambio con la pugliese classe 1997 che trova due punti importanti: 8-9. Marianna Ferrara sbaglia l’attacco ed è paritĂ : 9-9. Altra carta che si gioca Paolo Collavini è Vaccaro per dare consistenza alla difesa e fuori Dahlke. Con Marianna Ferrara incaricata del servizio Baronissi trova tre punti di fila che la portano sul +3: 9-12. Mangani accorcia per il 10-12. Bartesaghi da il nuovo +3: 10-13. Non è d’accordo sulla fine dell’incontro Sara Caruso: 11-13. Nella nuova azione, è di nuovo Bartesaghi a ridare gas a Baronissi. Chiude una Esdelle in gran spolvero per il definitivo 15-11 con una diagonale ben eseguita.

SIGEL MARSALA – P2P SMILERS BARONISSI 2-3 (20-25 25-23 24-26 28-26 11-15)
SIGEL MARSALA: Mangani 11, Caruso 16, Vallicelli 3, Dahlke 15, Bertaiola 14, Colarusso 14, Lorenzini (L), Soleti 2, Scire’ 1, Vaccaro, Galletti. Non entrate: Buiatti (L), Laragione. All. Collavini.
P2P SMILERS BARONISSI: Ferrara 7, Martinuzzo 3, De Lellis 2, Panucci 14, Travaglini 9, Esdelle 33, Ferrara (L), Bartesaghi 12, D’Arco 2, Sestini. Non entrate: Peruzzi, Norgini (L), Amaturo. All. Barbieri.
ARBITRI: Scarfo’, Gaetano.
NOTE – Durata set: 25′, 29′, 29′, 36′, 18′; Tot: 137′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI