P2P GIVOVA Baronissi: esordio in trasferta ad Orvieto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La P2P GIVOVA, dopo la diramazione dei calendari da parte della Lega Volley Femminile, farà il suo esordio il 7 ottobre ad Orvieto. Debutto casalingo il 14 ottobre al Palasport di Capriglia contro Mondovì. Il 21 e 28 ottobre in trasferta a Pinerolo ed a Roma.

Sapevamo che sarebbe stata una formula tutta basata sul ritmo. E’ un campionato diverso rispetto alla consuetudine, fondato su due-tre step, il primo dei quali sarà la regular season – dice il vice presidente della P2P GIVOVA, Luca Castagna -. La prima parte del campionato è sulla carta in salita: 5 gare su 8 le disputeremo in trasferta ma questo aspetto ci deve dare lo stimolo giusto per lavorare sodo ed individuare subito la strada per innescare meccanismi giusti. Sarà una stagione con ritmi serrati: derby  nei giorni di festa e ce lo aspettavamo, partenza con due tra le formazioni più accreditate del girone. Inizia a salire quell’adrenalina che si concretizza quando comincia il campionato. Bene così. Avanti con entusiasmo, concentrazione e tanta voglia di lavorare”.

Subito una partenza in salita: tre gare su quattro in trasferta e nelle prime due sfide incroceremo Orvieto e Mondovì, squadre rivelazione della passata stagione terminata con piazzamento nei playoff  – commenta il ds della P2P GIVOVA, Franco Cutolo – Ci faremo trovare pronti, ora spazio al lavoro e alla preparazione pre-campionato”.

Derby con Caserta nel turno infrasettimanale dell’1 novembre (ritorno il 26 dicembre in Terra di Lavoro). A Martignacco il 4 novembre, turno di riposo l’11 novembre (nel girone di ritorno il 6 gennaio 2019) per compensare il numero dispari di iscritte al gruppo A. Il 18 novembre contro Olbia in casa, il 25 novembre a Soverato, conclusione del girone d’andata. Ultima gara del 2018 in casa contro Martignacco il 30 dicembre, sesta di ritorno. La regular season terminerà in casa il 27 gennaio 2019.

Al termine della Regular Season, le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le restanti 4 squadre di ogni girone sono raggruppate nella Pool Salvezza. In questa seconda fase ogni team affronta solo le squadre non incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 giornate (nella Pool Promozione) e 8 giornate (Pool Salvezza), mantenendo i punti conquistati nella Regular Season solo contro le squadre del proprio girone comprese nella stessa Pool.

Al termine della seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione è promossa in A1. Le squadre dalla 2^ alla 7^ posizione disputano i Play Off Promozione con la seguente formula: la 2^ e 3^ classificata sono qualificate direttamente alle semifinali, mentre le squadre 4^-5^-6^-7^ sono impegnate dai quarti. I quarti di finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set, con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata), mentre semifinali e finale al meglio delle tre partite, con Gara-1 e l’eventuale spareggio sul campo della migliore classificata. Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocedono in B1.

Date: inizio domenica 7 ottobre – fine 19 maggio.
Orario di gioco: domenica e festivi ore 17.00

Turno preliminare di Coppa Italia, mercoledì 12 dicembre.
Quarti di finale: domenica 13 gennaio
Semifinali: mercoledì 23 gennaio
Finale: 3 febbraio

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ultimo giro di giostra per Sottile e Tiberti: “Ai giovani diciamo di divertirsi”

A2 Maschile

È MA Acqua S.Bernardo Cuneo a festeggiare la conquista della 5ª edizione della Del Monte® Supercoppa Serie A2: dopo avere centrato la promozione in SuperLega Credem Banca contro Gruppo Consoli Sferc Brescia, la formazione cuneese ha saputo ripetersi nella gara che ha chiuso la stagione di Serie A2, imponendosi per 3-0 proprio sulla squadra bresciana in una sorta di remake della Finale Play Off.

Festa grande per Cuneo e per il suo Capitano, Daniele Sottile, arrivato all’ultima gara della sua carriera; ultimo giro di giostra anche per Simone Tiberti, trascinatore di Brescia, che chiude la sua avventura dopo due Coppa Italia e una Supercoppa conquistate in due stagioni. Ai due giocatori è stato tributato un lungo giro di applausi al momento della premiazione.

Daniele Sottile (MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “Posso solo dire un grande grazie a tutti per questi 30 anni. Anni volati e splendidi: ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte del mondo della pallavolo, da allenatori a dirigenti fino ai tifosi.  Per me oggi si chiude un cerchio, iniziato nel 1995 qui a Cuneo e qui chiuso. Neanche nel migliore dei sogni poteva andare così. C’è ancora un po’ di incredulità, realizzeremo meglio tra qualche mese. Non ho rimpianti: credo di avere dato tutto, sempre. Non posso rimproverarmi nulla: sono sinceramente contento e tranquillo per quanto fatto. Ai giovani dico di sognare e di divertirsi: ancora oggi mi diverto ad andare in palestra tutti i giorni”.

https://www.youtube.com/watch?v=XuhV5kz7F6g

Simone Tiberti : “Avrei voluto commentare una partita differente, ma oggi è stata una versione molto simile alla sfida con Cuneo di Play-off. Loro molto bene in battuta e ricezione, noi male in questi due fondamentali. Mi sarebbe piaciuto chiudere lottando di più nel terzo set, invece abbiamo mollato. La gioia di finire una grande carriera in un palazzetto come questo c’è, ma c’è anche la consapevolezza che mi mancheranno queste emozioni. Sono contento della mia storia coi tucani, è mancata solo la ciliegina della promozione che abbiamo inseguito, soprattutto quest’anno. Devo dire che la squadra c’è sempre stata e ha lottato sempre. Spero di lasciare in eredità un po’ di senso di appartenenza e la voglia di lottare per grandi obbiettivi”.

(fonte: Lega Volley)