C’era molta curiosità e attesa per il primo derby di campionato tra due delle squadre più forti della Turchia: il Fenerbahçe e il Galatasaray. Oggi più che mai, però, la partita suscita grande interesse anche nel nostro paese, dato che a sfidarsi ci sono due campionesse indiscusse della nazionale azzurra, recentemente approdate alle sponde del Bosforo: Alessia Orro e Myriam Sylla. Oltre al campo, anche in panchina c’è stato un derby a tinte azzurre, tra i due allenatori: Marcello Abbondanza e Massimo Barbolini.
Sul campo, il derby non ha assolutamente deluso le aspettative e le due squadre hanno dato spettacolo per oltre due ore. Per decidere l’esito del match è stato infatti necessario il tie-break. I parziali del match, giocato al Burhan Felek Vestel Volleyball Hall, si sono conclusi sul 27-25, 22-25, 25-23, 25-27 e 15-11. Per il Fenerbahçe si tratta della sesta vittoria su sei gare disputate sin qui in regular season. Arina Fedorovtzeva è stata la top scorer dell’incontro con 37 punti, mentre anche Melissa Vargas (32 punti) ed Eda Erdem (11 punti) hanno chiuso in doppia cifra per le padrone di casa.
I numeri delle azzurre
Per quanto riguarda le due azzurre in campo, Alessia Orro ha totalizzato 4 punti, di cui 1 ace e 1 muro. Dall’altro lato, nonostante la sconfitta, Myriam Sylla ha totalizzato ben 21 punti, con 1 ace e 2 muri.
La Cronaca
Il primo set, caratterizzato da un avvio punto a punto, è stato molto combattuto. Il Fenerbahçe, scivolato in svantaggio fino a 5 punti, ha ristabilito la parità sul 18-18. Nonostante il Galatasaray abbia nuovamente pareggiato i conti sul 24-24, la formazione di casa ha conquistato il parziale per 27-25, portandosi sull’1-0.
Il secondo set ha visto prevalere la squadra ospite con il punteggio di 22-25, riportando la situazione in parità sull’1-1.
A metà del terzo set, iniziato con un botta e risposta tra le due formazioni, le padrone di casa hanno allungato sul 18-14 grazie a un efficace turno di battuta di Capitan Eda. Il Fenerbahçe ha poi chiuso il set in vantaggio per 25-23, con Arina autrice di 8 punti in questa frazione.
Nel quarto set, entrambe le squadre hanno avuto momenti di supremazia in fasi alterne. Il parziale, terminato ai vantaggi, ha visto il successo delle ospiti per 25-27, portando il match al tie-break (2-2).
Nel set decisivo, il Fenerbahçe è arrivato al cambio campo in vantaggio per 8-7. In questa fase finale, le gialloblù non hanno concesso alle avversarie alcuna possibilità di rimonta, vincendo il set 15-11 e la partita per 3-2.
Di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)