Omag, la sconfitta con Montecchio pesa ancora, ma c’è l’Assitec

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Omag-MT
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

In casa Omag-Mt non è ancora completamente superata la delusione per la sconfitta subita al PalaFerroli di San Bonifacio per merito dell’Ipag S.lle Ramonda Montecchio. La gara contro il sestetto veneto era estremamente importante perché le atlete marignanesi si confrontavano con una delle principali rivali per la corsa ai primi posti in classifica. La squadra, dopo il riposo del giovedì concesso da coach Enrico Barbolini, è tornata ad allenarsi con due sedute giornaliere in vista dell’incontro casalingo contro l’Assitec Volleyball Sant’Elia.

“Cerchiamo di voltare pagina prima possibile  – esclama il presidente Stefano Manconi – La sconfitta contro l’Ipag Sorelle Ramonda è pesante per la classifica poiché abbiamo perso uno scontro diretto in vista delle posizioni alte della classifica. Considerati i parziali della gara, bastava poco per indirizzare la partita sul binario giusto. La vittoria nel primo set, con l’ottima rimonta dopo la partenza titubante (9-3), mi aveva fatto ben sperare sull’esito finale della partita. Obiettivamente, però, quando si mettono assieme così tante prestazioni individuali negative, è complicato ottenere un risultato positivo, soprattutto contro un avversario che schiera nelle sue file giocatrici quali Mazzon, Tanase, Angelina, Bartolucci. L’Ipag è una buona squadra. In un confronto così importante avremmo dovuto dimostrare di essere migliori del sestetto vicentino ma non ci siamo riusciti”.

Il presidente pensa poi al prossimo appuntamento: “Domenica arriva a San Giovanni in Marignano il Sant’Elia. In questa gara casalinga non possiamo sbagliare: è una partita da tre punti, da vincere. Oltre al successo dobbiamo ritrovare il nostro gioco, l’ordine nelle cose che mettiamo in campo e dobbiamo ritrovare più fiducia nelle cose che facciamo. Il sestetto di Sant’Elia Fiumerapido schiera giocatrici pericolose, esperte del campionato di A2 e non comprendo come questo sestetto non sia ancora riuscito a trovare la sua giusta dimensione. Sicuramente è stato penalizzato dall’assenza della schiacciatrice Danjiela Dzakovic, però in squadra giocano atlete di valore come Spinello, Cogliandro, Costagli, Ghezzi, Botarelli”.

Per quanto riguarda la nostra squadra domenica occorrerà avere la massima attenzione e soprattutto compiere un cambio di marcia dal punto di vista mentale – aggiunge ancora Manconi – Non sempre, infatti, nelle squadre tutto funziona bene. Se vogliamo essere una squadra di alta fascia in classifica, dobbiamo essere consapevoli che di fronte ad alcune difficoltà occorre far funzionare a sufficienza più cose possibili. Nella gara di mercoledì, ad esempio, in un palazzetto come quello di San Bonifacio, grande, dispersivo, freddo, con pochi spettatori, non è sufficiente la rifinitura del mattino per adattarsi. In quelle circostanze la squadra doveva capire che anche se non giocava la sua migliore partita, doveva, comunque, disputare una gara convincente, all’altezza delle nostre possibilità”.

Chiuso il capitolo Ipag, guardiamo avanti e con grinta, determinazione e concentrazione affrontiamo un sestetto che lo scorso anno nella settima giornata di ritorno, in casa, ha conquistato i tre punti. Dunque, domenica 13 novembre occorre molta attenzione” conclude il patròn della Omag.

Curiosità: le squadre si sono incontrate due volte nel campionato 2021/2022. Nella settima giornata di andata della Regular Season l’Omag-Mt al Pala Marignano si è aggiudicata l’incontro con il punteggio di 3-0 (25/21; 25/9; 25/20). Stesso punteggio nella partita di ritorno a favore dell’Assitec Volleyball Sant’Elia (25/23; 25/20; 25/23).

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Romano Giannini lascia la Lube: “A Civitanova ho trascorso stagioni indimenticabili”

Superlega Maschile

Dopo quattro anni molto intensi si separano le strade della Lube Volley e dell’assistant coach Romano Giannini. Il tecnico marchigiano saluta i vicecampioni d’Italia dopo aver vinto lo Scudetto 2021/22 e la Coppa Italia 2025. Nel suo percorso in biancorosso Giannini ha raggiunto anche altri piazzamenti di prestigio come il secondo posto al Mondiale per Club 2021, il secondo posto in Challenge Cup 2025, le due Finali Play Off SuperLega Credem Banca (2022/23 e 2024/25) e le due Finali di Supercoppa (2022/23 e 2023/24). Oltre a essere entrato nel cuore dei tifosi, l’allenatore originario di Porto Potenza ha conquistato tutti con una parentesi da head coach, nel finale della SuperLega 2023/24, dopo le dimissioni di Chicco Blengini, portando la Lube al trionfo nei Play Off 5° Posto.

Il saluto di Romano Giannini: “Ho trascorso stagioni indimenticabili a Civitanova, dove sono approdato dopo 25 anni di carriera. Ho ricordi indelebili, a partire dallo Scudetto fino alla Coppa Italia, senza dimenticare le tante finali raggiunte e la parentesi da primo allenatore, una delle esperienze più belle perché era sempre stato uno dei miei sogni prendere il timone di un top team in SuperLega. Quella appena conclusa è stata l’annata più bella perché avevamo aspettative più basse, mentre abbiamo raggiunto tre Finali alzando al cielo un trofeo. Dopo un periodo cupo come quello del Covid per me è stato speciale approdare alla Lube. Il mio è un lavoro che porta sempre a guardare avanti, verso nuovi traguardi, ma aver fatto parte della grande famiglia cuciniera, che quotidianamente ha saputo trasmettermi una sana pressione verso il successo, mi ha forgiato. D’altronde senza questa mentalità vincente la Lube non sarebbe uno dei Club più forti e organizzati al mondo, dove l’identità di squadra viene prima di ogni cosa!”.

Volley Lube ringrazia Romano Giannini per il prezioso contributo e la grande professionalità dimostrata durante la sua permanenza. Al tecnico va un grande in bocca al lupo per il suo futuro professionale e il percorso di vita.