Foto: Federvolley

Olimpiadi 2020: Menegatti-Orsi Toth a un passo da Tokyo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Si avvicina la conclusione del processo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo anche per il Beach Volley femminile: con soli due tornei ancora da disputare (a Sochi in Russia e Ostrava in Repubblica Ceca), la FIVB fa il punto sulla corsa ai Giochi. Ottime notizie per Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth: le azzurre sono al momento l’ultima coppia qualificata tramite il ranking, ma vantano ben 680 punti di vantaggio sulle contendenti più accreditate, le ceche Plesiutschnig-Schutzenhofer, che avrebbero bisogno di andare a medaglia in entrambi i tornei per poter effettuare il sorpasso.

La corsa più accesa è invece quella tra le coppie statunitensi, dato che soltanto due formazioni per nazione possono partecipare al torneo olimpico: per gli USA le prime sono ovviamente le numero 2 al mondo (e numero 1 del ranking olimpico) Alix Klineman e April Ross, mentre il secondo slot è occupato da Kerri Walsh Jennings – che sarebbe alla sua quinta Olimpiade – e Brooke Sweat.

A inseguire queste ultime ci sono Sarah Sponcil e Kelly Claes, che sono nella top ten mondiale ma, se le qualificazioni finissero oggi, sarebbero escluse dai Giochi per 400 punti: per “salvarle” serve almeno una medaglia tra Sochi e Ostrava, a patto naturalmente che le rivali non facciano altrettanto. Anche un’altra coppia degli USA, Stockman-Kolinske, è ancora matematicamente in gara, ma in questo caso i punti di distacco sono 600 e due le posizioni da recuperare, il che rende l’impresa estremamente complicata.

Altre 17 coppie sono invece già certe di partire per Tokyo: Ross-Klineman, Pavan-Humana Paredes, Agatha-Duda, Ana Patricia-Rebecca, Clancy-Artacho del Solar, Bansley-Brandie, Betschart-Huberli, Makroguzova-Kholomina, Kelzer-Meppelink, Heidrich-Vergé Dépré, Wang-Yia, Hermannova-Slukova, Sude-Borger, Kozuch-Ludwig, le due vincitrici del torneo di qualificazione del 2019 Liliana-Elsa e Graudina-Kravcenoka e infine le giapponesi Ishii-Murakami in rappresentanza del paese ospitante. Gli ultimi 5 team qualificati arriveranno infine dalle nazioni vincitrici delle rispettive Continental Cup: la fase finale di quella europea, a cui parteciperà anche l’Italia, si terrà a L’Aia dal 23 al 26 giugno.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI