Offertona del Fenerbahce per Chinenyeze. Se parte, D’Heer candidato forte per rimpiazzarlo alla Lube

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
foto ©VolleyNews.it
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Detto in questi giorni di Trento e Perugia, anche Civitanova il prossimo anno dovrebbe cambiare una pedina fondamentale nel suo reparto centrali. A quanto ci risulta, infatti, ‘Babar’ Chinenyeze avrebbe ricevuto da tempo un’offerta importante dal Fenerbahce, una di quelle che proprio non si possono rifiutare. Considerando poi che il centrale francese, campione olimpico, lo scorso anno aveva prolungato con la Lube fino al 2027, non è da escludere il pagamento di un buy-out sostanzioso a Civitanova.

Ovviamente Beppe Cormio ha subito individuato il giusto profilo per riempire quella casella. In cima alla lista dei candidati ci sarebbe Wout D’Heer, nazionale belga, 24 anni compiuti solo qualche giorno fa (26 aprile), 203 cm d’altezza, che quest’anno a Taranto si è messo davvero in grande evidenza.

Secondo nella classifica dei muri vincenti (55), D’Heer è anche un centrale che sa rendersi efficace dai nove metri (20 ace per lui in stagione) e che in attacco da un contributo sostanzioso in termini di punti. Quelli messi a terra quest’anno sono stati 156 (8° miglior score tra tutti i centrali di Superlega). Su 136 attacchi ha commesso appena 7 errori subendo solo 8 murate. Su 21 gare disputate (ne ha saltata solo una) sono state ben sette le volte in cui ha chiuso in doppia cifra, di cui tre a 12 punti, e altre tre in cui ci è andato vicino fermandosi a 9 punti. Tredici, infine, i match chiusi con percentuali d’attacco superiori al 60%, di cui quattro oltre l’80%, e appena quattro sotto il 50%.

Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Andrea Argenta vestirà la maglia di Acqui Terme: “Le squadre con ambizione sono stimolanti

Volley Mercato

A completare il roster 2025-26 della Negrini CTE Acqui Terme manca all’appello un opposto di grande esperienza. La società accoglie con entusiasmo nel proprio roster Andrea Argenta, opposto di grande esperienza e talento, pronto a vestire la maglia termale nella stagione 2025/2026 di Serie A3. Classe 1996, alto 205 cm, Argenta porta con sé un importante bagaglio tecnico e umano maturato in una carriera che lo ha visto protagonista anche ai massimi livelli del volley nazionale.

Originario di Verona, Andrea ha esordito in Serie A con il Club Italia nella stagione 2015/2016, per poi proseguire tra serie A2 e A1 con le maglie di Potenza PicenaModenaRavennaCalciTrentoLagonegro, Aversa e Catania, con cui ha disputato l’ultima stagione in Serie A2. Ha anche indossato la maglia azzurra sia a livello giovanile e sia nella Nazionale maggiore con cui ha esordito il 19 maggio 2018 contro l’Australia.

"Sono carico per questa nuova avventura. Credo ci divertiremo un bel po’" ha raccontato Argenta alla sua prima intervista con la società acquese. "Le squadre che hanno ambizione, che provano a vincere, sono sempre stimolanti. Non ti danno mai motivo per tirarti indietro".

Nonostante un importante passato tra A1 e A2, Argenta ha scelto con convinzione il progetto della Negrini CTE in serie A3: "Ormai non vedo più una grande differenza tra le categorie. La motivazione per me è stata l'interesse reale mostrato dalla società e dall'allenatore. Quando una chiamata è così voluta, sarebbe stato stupido rifiutarla".

Con coach Michele Totire esiste già un rapporto consolidato: "Con lui ho lavorato quando ero giovane, al Club Italia e nelle nazionali giovanili. Siamo sempre rimasti in contatto, e questo ha sicuramente influito nella mia decisione".

Sulla squadra e sull’ambiente, Andrea ha già le idee chiare: "Conosco già diversi compagni, come Botto, Petras e Esposito. L’inserimento sarà più facile. Porterò la mia esperienza, ma prima di tutto ascolterò, inizialmente in modo silenzioso, chi è qui da più tempo ha già dentro il DNA di questa realtà".

Per lui sarà l'undicesima stagione tra i professionisti, ma lo spirito è quello di un debuttante: "L’unica cosa che mi auguro è che i giovani abbiano voglia di lavorare e mettersi in discussione. Le stagioni sono lunghe, può succedere di tutto. Servirà l’apporto di tutti per mantenere alto il ritmo".

Obiettivi? Argenta li esprime con semplicità e concretezza: "A livello personale, mi piacerebbe togliermi una grande soddisfazione insieme al coach. Come squadra, dobbiamo puntare ad arrivare il più avanti possibile. So che l’anno scorso la finale è sfuggita per un soffio. Proveremo a ripeterci, e magari fare qualcosa in più".

(fonte: Negrini CTE Acqui Terme)