Foto Matteo Benelli/Volley 2001 Offanengo

Offanengo torna a far punti contro Vicenza e si avvicina all’obiettivo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prezioso e importante ritorno al successo per la Chromavis Eco DB Offanengo, che rilancia la propria corsa verso la permanenza in Serie A2 femminile grazie al 3-2 sul campo dell’Anthea Vicenza Volley nella terzultima giornata della pool salvezza. Dopo le sconfitte contro Perugia e Marsala, la squadra di Giorgio Bolzoni era chiamata a tornare a far punti per  evitare di essere risucchiata nelle zone pericolose della graduatoria della seconda fase. Prima avanti 1-0 e poi sotto 2-1 contro una Vicenza che presentava il nuovo coach Martino Volpini, Offanengo ha saputo reagire nel momento più difficile, ribaltando la partita con un quarto e quinto set d’autore, facendo leva soprattutto sull’asse muro-difesa-contrattacco.

MVP dell’incontro, la schiacciatrice (tra l’altro vicentina) della Chromavis Eco DB Francesca Trevisan, mattatrice con 21 punti, gli stessi dell’opposta di casa Julia Kavalenka. Importante anche il contributo a tabellino dell’opposta Martina Martinelli (15 punti) e della centrale Letizia Anello (16), mentre in doppia cifra è approdata anche l’americana Haylee Nelson (dodici palloni messi a terra). In classifica ora Offanengo è quarta con 3 punti di vantaggio su Montale, che oggi sarebbe la prima delle retrocesse; è invece appesa a un filo la salvezza di Vicenza, che dopo 5 sconfitte consecutive deve necessariamente fare 6 punti nelle ultime due partite e sperare in una complessa combinazione di risultati dagli altri campi.

La cronaca:
Nella sua prima partita alla guida dell’Anthea Vicenza Volley, coach Volpini schiera Galazzo in palleggio, Kavalenka opposta, Panucci e Legros in banda, Cheli e Farina al centro e Formaggio libero. Offanengo risponde con la diagonale Galletti-Martinelli, mentre Nelson e Trevisan formano l’asse di posto quattro. Cattaneo torna disponibile al centro in tandem con Letizia Anello, mentre Porzio è il libero.

Il primo break è ospite (3-5 con l’americana Nelson), con Offanengo che approfitta di due errori in attacco per scappare sul 5-9. Volpini ferma il gioco, per poi ripetere l’operazione sul 12-16, con le cremasche che difendono a denti stretti il “tesoretto” nel punteggio. Kavalenka attacca out per il 12-18, entra Ferraro in regia per Galazzo, ma Martinelli non perdona per il più 7 lombardo (12-19). La Chromavis Eco DB fa buona guardia e si invola agevolmente verso il 18-25.
Nel secondo set, l’Anthea torna in campo più determinata e riparte meglio, scappando sul 7-4 con Kavalenka.

L’ace di Cattaneo risveglia Offanengo (7-6), che però poi cade sotto i colpi in contrattacco della stessa opposta di casa e della centrale Farina. Coach Bolzoni spende i due time out a distanza ravvicinata, ma non basta (14-8). Panucci trova l’ace del 17-12, Legros il contrattacco del più 6. Dentro Casarotti in regia per Galletti nelle fila neroverdi, ma arriva l’altro ace di Panucci che vale il 20-12, preludio al 25-15 a firma di Legros che pareggia i conti.

Il terzo set è altamente spettacolare, con le due squadre che lottano strenuamente su ogni pallone, consce dell’importanza della posta in palio. A metà set l’equilibrio non si spezza (12-12), ma Vicenza trova la forza per piazzare il break: ace di Cheli, secondo tocco di Galazzo (time out Bolzoni) e attacco di Farina (15-12). Offanengo prova in due occasioni l’aggancio, ma il doppio ace di Legros lancia in orbita l’Anthea (21-16). Altro ace, questa volta di Farina per il 22-17, preludio al 25-18.

Il quarto parziale vede la reazione di Offanengo, che con Cattaneo e Trevisan scappa subito sul 3-6 a proprio favore. Volpini ferma il gioco, ma la stessa Cattaneo trova due ace per il 5-9. Ancora Trevisan è il faro della Chromavis Eco DB, che nel frattempo cresce in contrattacco e scava un divario importante (11-19). L’Anthea prova disperatamente a stare in carreggiata con l’ace di Ferraro (15-21), con Nelson che attacca fuori. Time out Bolzoni, poi la sua Offanengo chiude 19-25 con il muro di Trevisan che manda tutti al tie break.

Nel set corto, la Chromavis Eco DB conquista un minibreak di vantaggio (3-5, time out Volpini), poi aggiunge un mattoncino con l’americana Nelson, protagonista in campo. Altra sosta berica, poi Legros spara out per il 4-8 cremasco che manda le squadre al cambio di campo. Offanengo scappa con la fast di Letizia Anello, involandosi verso la vittoria finale.

Anthea Vicenza Chromavis Eco Db Offanengo
Foto Matteo Benelli/Volley Offanengo

Giorgio Bolzoni: Era una partita di nervi e di attenzione, serviva fare bene qualche piccola cosa e lo abbiamo fatto nel primo, nel quarto set e nel tie break, mentre nel secondo e nel terzo parziale siamo andati un po’ in un loop negativo che ci capita di recente. È una delle poche volte dell’anno dove abbiamo reagito da 2-1 sotto, abbiamo continuato a spingere e alla fine è uscito il nostro livello di gioco più alto“.

Martino Volpini: Le ragazze si sono messe a disposizione fin dal primo allenamento e sono molto contento di questo. In questa partita siamo mancati in un po’ di concentrazione per tutto l’arco del match, non riuscendo a replicare le ottime cose fatte vedere nel secondo e nel terzo set tra muro e difesa. Nella seconda parte dell’incontro siamo andati un po’ più a intuito, perdendo anche di varietà in attacco“.

Jessica Panucci:Nonostante la reazione, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria che ci serviva, ancora una volta paghiamo troppi e alti e bassi; ora siamo arrivati con l’acqua alla gola e ogni set pesa. Siamo partite male, poi siamo cresciute arrivando sul 2-1 a nostro favore, poi abbiamo pagato un po’ l’attacco in calo e anche qualche pallone nel muro-difesa è caduto a terra“.

Anthea Vicenza Volley-Chromavis Eco DB Offanengo 2-3 (18-25, 25-15, 25-18, 19-25, 9-15)
Anthea Vicenza Volley:
Legros 10, Farina 10, Kavalenka 21, Panucci 6, Cheli 11, Galazzo 5, Formaggio (L), Ferraro 1, Ottino, Martinez 1. N.e.: Ghirini (L), Groff, Munaron, Digonzelli. All.: Volpini.
Chromavis Eco DB Offanengo: Nelson 12, Anello L. 16, Martinelli 15, Trevisan 21, Cattaneo 9, Galletti 1, Porzio (L), Bartesaghi, Casarotti. N.e.: Tommasini (L), Anello I., Marchesi, Menegaldo, Pomili A.. All.: Bolzoni.
Arbitri: Pecoraro e Morgillo
Note: Durata set: 25′, 22′, 26′, 26′, 17′ per un totale di 1 ora 56 minuti di gioco. Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 53% (perfetta 22%), attacco 33%, muri 7, errori 24. Chromavis Eco DB: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 64% (perfetta 34%), attacco 38%, muri 4, errori 31.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI