Offanengo: l’Abo festeggia la cinquina, espugnata Garlasco per 1-3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non smette di stupire l’Abo Offanengo, corsara anche a Garlasco e autrice della quinta vittoria in altrettante partite in questo avvio scintillante nella sua prima esperienza in B1 femminile. Dopo la doppietta casalinga contro Trescore e Cagliari, la formazione di Giorgio Nibbio ha superato a pieni voti l’esame pavese, imponendosi in quattro set e facendo cadere l’imbattibilità casalinga dell’avversario.
Per le neroverdi, l’ennesima dimostrazione di qualità e di grande carattere, in una partita complessa per il valore dell’avversario e anche per qualche saliscendi di rendimento. Alla riga del totale, però, l’Abo è stata promossa con voti alti, chiudendo con 13 ace, 11 muri e un attacco in crescendo nella seconda parte dell’incontro.
Dopo un primo set equilibrato, Offanengo ha faticato nel secondo parziale, salvo salire in cattedra nel terzo, vinto agevolmente. Determinante la quarta frazione, dove l’Abo era sotto 16-13 prima di ribaltare la situazione con un eloquente parziale di 12-2 verso il 18-25 finale. A “spaccare” il set in due,il turno in battuta di Noemi Porzio, che ha condotto l’Abo verso il 16-20, preludio all’esultanza finale. La schiacciatrice e capitana neroverde è stata la miglior marcatrice dell’incontro con 21 punti, con la doppia cifra raggiunta anche dalla centrale Chiara Borghi (10 punti). A spingere Offanengo verso la vittoria, anche il caloroso tifo degli Aboys, ringraziati a fine match dalle ragazze e da coach Giorgio Nibbio sotto la curva.
Grazie al bottino pieno conquistato a Garlasco, l’Abo consolida il terzo posto, rimanendo in scia della capolista Settimo Torinese e della più immediata inseguitrice Pinerolo. Per Offanengo, il prossimo appuntamento è domenica 19 novembre alle 18 al PalaCoim contro la Florens Re Marcello Vigevano, altra avversaria pavese che condivide il quarto posto con il Don Colleoni.
LE DICHIARAZIONI DI COACH NIBBIO – “Non è stata – afferma a fine gara Giorgio Nibbio, tecnico dell’Abo Offanengo – la nostra miglior partita, ma ancora una volta la squadra ha dimostrato un gran carattere. Voglio fare i complimenti a tutti i componenti dello staff che hanno preparato bene la partita e questo è un nostro valore aggiunto. Abbiamo migliorato a muro, terminando la partita in crescendo in attacco e il contrattacco sta andando bene. Forse abbiamo faticato un po’ di più sulle prime palle. La battuta? Diciassette errori sono tanti, ma sono arrivati anche 13 ace; credo che alcuni sbagli possano essere limati al servizio. Vincere su un campo come Garlasco sarà dura per tutti”.
Risultati quinta giornata d’andata B1 femminile girone A:
Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3
Alfieri Cagliari-Don Colleoni 0-3
Lilliput Settimo Torinese-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-1
Eurospin Ford Sara Pinerolo-Brembo Volley Team 3-0
Tecnoteam Albese-Parella Torino 3-0
Pneumax Lurano-Capo d’Orso Palau 3-2
Cosmel Gorla-Florens Re Marcello Vigevano 2-3
Classifica: Lilliput Settimo Torinese 15, Eurospin Ford Sara Pinerolo 14, Abo Offanengo 13, Florens Re Marcello Vigevano, Don Colleoni 11, Tecnoteam Albese 10, Capo d’Orso Palau 8, Volley 2001 Garlasco, Pneumax Lurano 6, Parella Torino 4, Brembo Volley Team, Arredo Frigo Makhymo Acqui 3, Cosmel Gorla 1, Alfieri Cagliari 0.
VOLLEY 2001 GARLASCO-ABO OFFANENGO 1-3
(22-25, 25-14, 15-25, 18-25)
VOLLEY 2001 GARLASCO: Cozzi 5, Caroli 8, Ditommaso 9, Cagnoni 12, Mazzocchi 7, Bazzarone 1,
Ferrari (L), Arapi 1, Nicchi, Milanesi (L). N.e.: Angeleri, Ghia, Agostinelli, Curti. All.: Mussa
ABO OFFANENGO: Milani 2, Porzio 21, Donarelli 9, Hodzic 8, Dalla Rosa 8, Borghi 10,
Portalupi (L), Rancati 2, Angelini  1, Ginelli 1. N.e.: Riccardi (L), Fontanella, Rettani. All.: Nibbio
ARBITRI: Luigi Peccia e Roberto Russo.
 
LA PARTITA – L’Abo (con Rettani sempre indisponibile) scende in campo con Milani in palleggio, Hodzic opposta, Porzio e Dalla Rosa in banda, Donarelli e Borghi centrali e Portalupi libero. Garlasco risponde con Bazzarone in regia, Ditommaso opposta, Cozzi e Cagnoni in posto quattro, Caroli e Mazzocchi centrali e Ferrari libero.
Offanengo si fa subito notare (0-2, ace di Porzio), poi le pavesi reagiscono (3-3), ma ancora capitan Porzio, aiutata dal muro di Hodzic, fa scappare l’Abo (7-10). Sul 10-13, però, le padrone di casa piazzano un break importante con Ditommaso, autrice di un attacco vincente e di due ace: 15-13 e time out Nibbio. Dentro Rancati per Hodzic, con Giorgia subito preziosa in battuta per il controbreak (15-17 nonostante il time out locale). Un muro di Porzio aggiunge un mattoncino importante (18-21 e altro time out pavese), Cagnoni agguanta la parità a quota 22, ma nel finale l’Abo è spietata: muro di Hodzic sulla stessa schiacciatrice e ace della neoentrata Angelini per il 22-25.
Dopo il cambio di campo, Offanengo riparte male, scivolando sotto 4-0 con due errori e un muro subìto. Coach Nibbio ferma il gioco, il block di Hodzic e l’ace di Porzio riaccendono il motore cremasco (4-2), poi sul 6-2 Rancati avvicenda l’opposta neroverde. Poco dopo, è il turno di Ginelli per Dalla Rosa in posto quattro, ma Garlasco prende il largo (13-6). Le difficoltà dell’Abo tra errori e attacco dalle polveri bagnate proseguono (16-8, time out Nibbio) e così le rossonere di casa non hanno problemi a pareggiare i conti: 25-14.
Ben diversa la musica in avvio di terzo set, con Offanengo che mostra un altro piglio, avanzando subito nel punteggio (2-5). Le pavesi non stanno a guardare (4-5 con Mazzocchi), ma l’ace di Donarelli ristabilisce le distanze (4-7). Una bomba di Hodzic regala il +4 alle cremasche (4-8 e time out locale), poi coach Mussa tenta la carta del doppio cambio per ridare linfa al suo attacco. Porzio, però, è scatenata in schiacciata  (8-15) e la squadra di Nibbio regge al ritorno di fiamma del Volley 2001 (11-15). Anzi, l’Abo riprende a marciare spedita (11-18 e time out Garlasco), il doppio ace di Milani pesa come un macigno (11-20) e così le offanenghesi viaggiano sul velluto verso il 15-25 che vale il 2-1 ospite.
L’avvio di quarto set è un botta e risposta (1-3 e 3-3), poi sul 5-4 coach Nibbio chiama time out per rinfrescare le idee alla regista Milani, ma Garlasco mette la freccia (7-4). Un’invasione locale regala il -1 all’Abo (7-6), poi il duello è serrato, con l’Abo che fatica a trovare ritmo in battuta, così sono le pavesi a firmare il break (15-12 e time out Nibbio).  Le neroverdi di Offanengo, però, non mollano gli ormeggi, restando in partita con le battute di Noemi Porzio e ribaltando la situazione (16-18) nonostante il doppio time out del Volley 2001. I muri di Donarelli e Dalla Rosa fanno il resto (16-20), con l’Abo che poi viaggia spedita verso il 18-25 finale con l’ace conclusivo di Hodzic.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI