Offanengo: l’Abo brilla nel “Taverna”, 3-1 al Bedizzole e finale conquistata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un altro tassello nella marcia di avvicinamento al debutto in B1 e un’altra prestazione convincente in un test di categoria.
Prosegue a pieno ritmo il pre-campionato dell’Abo Offanengo, domenica scorsa vincitrice al torneo di Ostiano e martedì sera nuovamente in campo, questa volta nel “suo” PalaCoim. Nella prima semifinale del Trofeo CentroFaip- 36° Trofeo Taverna, le ragazze di Giorgio Nibbio (militanti in B1 nel girone A) hanno piegato 3-1 le bresciane del Bedizzole, inserite nel raggruppamento B.  Grazie a questo successo, le cremasche hanno ottenuto il pass per la finale primo-secondo posto in programma sabato, dove l’Abo (vincitrice delle ultime due edizioni di B2) proverà a inseguire il tris, il primo nel quadrangolare di B1.
Oltre al risultato, buone indicazioni in campo per Offanengo (priva nell’occasione di Martina Ginelli, fermata da un virus), che con un migliore attacco ha dominato la scena nei primi due set per poi allungare 14-6 nel terzo. Coach Nibbio ha operato qualche cambio, poi Bedizzole ha trovato il ruggito d’orgoglio, ribaltando la situazione (22-25) con tre muri nel finale e riaprendo l’incontro. La squadra di Ettore Guidetti (con M’Bra ai box per infortunio) è ripartita bene nel quarto set, prendendo fiducia (5-9), ma l’Abo ha risposto con il muro di Borghi e l’ace di Hodzic, ribaltando la situazione (12-10). La battuta (già importante nella prima parte del match) è stata l’arma determinante nel finale a favore delle ragazze di Nibbio (ace di Dalla Rosa, Milani e Hodzic), che poi hanno chiuso 25-21 con un attacco di Borghi.
Il match ha messo di fronte non solo due squadre di pari categoria, ma anche due tecnici (Giorgio Nibbio per l’Abo ed Ettore Guidetti per Bedizzole) che hanno condiviso un’esperienza nella stagione 2010-2011 a Verona in A2, con l’emiliano primo allenatore e il coach casalasco come suo vice, mentre il direttore sportivo era Stefano Condina, ora al lavoro a Offanengo.
“Il nostro pre-campionato – sono le parole di Ettore Guidettiè stato un po’ accidentato, con qualche infortunio di troppo, e iniziamo a giocare un po’ adesso. In questo match, nei primi due set era difficile fare peggio, eravamo in balia della battuta dell’Abo e avevamo anche scarsa lucidità in regia nel primo set, poi cambiando giocatrice abbiamo avuto qualche difficoltà in più nel muro-difesa e Offanengo ne ha approfittato. Nella seconda parte dell’incontro eravamo un po’ saliti di tono, poi abbiamo pagato gli errori in ricezione nel finale e quindi il risultato è giusto. L’Abo? Credo che il loro obiettivo di una salvezza tranquilla sia alla portata”. “Il pre-campionato – gli fa eco Giorgio Nibbio – conta fino a un certo punto, anche noi abbiamo avuto qualche problema fisico, l’opposta (Alisa Hodzic, top scorer del match con 17 punti, ndc) era la prima partita dall’inizio che giocava e inoltre mancava Ginelli. Abbiamo un po’ di alti e bassi, ma il gioco sta venendo fuori; in alcuni reparti siamo giovani, ma si vedono comunque buone cose. Bedizzole? Ha un potenziale alto, con attaccanti che fanno male”.
Giovedì il Trofeo Centrofaip-Trofeo Taverna vedrà la disputa della seconda semifinale, che alle 20,45 al PalaCoim metterà di fronte Brembo e Ospitaletto. Sabato, infine, le finali terzo-quarto posto (ore 15,30) e primo-secondo posto (17,30) per poi concludere con le premiazioni.
ABO OFFANENGO-BEDIZZOLE VOLLEY 3-1
(25-18, 25-17, 22-25, 25-22)
ABO OFFANENGO: Porzio 11, Rettani 10, Hodzic 17, Dalla Rosa 10, Borghi 10, Milani 3, Portalupi (L), Donarelli 4, Rancati 3, Angelini, Riccardi (L). All.: Nibbio
BEDIZZOLE VOLLEY: Pillepich 7, Arici 6, Domenighini 8, Gentili 12, Bateman 7, Mambelli 11, Zampedri (L), Pezzotti. N.e.: M’Bra, Falikowska (L), Peli. All.: Guidetti
ARBITRI: Gianluca Fumagalli ed Elena Viscardi

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI