Inizia con tre punti d’oro il cammino della Trasporti Bressan nella pool salvezza. Al PalaCoim, le neroverdi (esordio di coach Leo Barbieri e della palleggiatrice Alice Turco) superano 3-1 il Club Italia al termine di un match vibrante e non senza colpi di scena. Determinante il terzo set, dove Offanengo era sotto 8-15 ed è riuscita a spuntarla ai vantaggi (28-26), mentre per conto le azzurrine hanno reagito nell’ultima frazione, passando dal 14-7 al 16-13 prima di cedere 25-20. Mvp dell’incontro, il capitano Valentina Zago, anche top scorer con 25 punti e 40% di positività in attacco e una delle quattro doppie cifre di casa. Sul versante-Club Italia, invece, spiccano i 18 punti di Maria Solovei e i 17 di Martina Susio. A livello di fondamentali, a scavare un solco importante per la Trasporti Bressan è stato il muro, con 15 punti diretti contro gli 8 ospiti.
Coach Leo Barbieri (Trasporti Bressan Offanengo): “La posta in palio era pesantissima, nella pool salvezza ogni punto può essere determinante, lo staff ha fatto un ottimo lavoro in questi giorni, ma già dall’inizio dicevo che era una squadra ben preparata, abbiamo sistemato alcuni dettagli, mentre le ragazze sono state molto brave a livello mentale. Il terzo set sembrava ormai perso, erano cambiati anche un po’ gli sguardi in campo, ma sono state brave a fare gruppo e a ricompattarsi e a venirne fuori con la difesa. Soprattutto, siamo andati molto bene a muro con 15 block vincenti. Complimenti alle ragazze, non era semplice debuttare così; credo che il contributo della panchina sia stato determinante. Turco è qua da poco tempo, certi automatismi in certe situazioni devono ancora arrivare, Compagnin ha fatto veramente bene il suo compito, dimostrando un bellissimo carattere e attaccamento alla squadra, non era semplice ma l’ha fatto molto bene, così come Ravazzolo, determinante nel terzo set a muro e in una fase di battuta. Abbiamo anche la panchina e sicuramente ci servirà in questo cammino.”
Maria Solovei (Club Italia): “In questa settimana ci siamo allenate molto bene e non penso che abbiamo giocato una brutta partita. Dispiace non essere riuscite a vincere e a portare a casa nemmeno un punto, soprattutto in una gara così equilibrata, ma continueremo ad allenarci e a faticare per riuscire a vincere la prossima partita. Il terzo set è stato sicuramente un momento chiave: eravamo avanti 15-8 e perdere 28-26 ci ha fatto molto male. Credo però che sia soprattutto una questione di esperienza, un aspetto che cercheremo di acquisire nelle prossime gare. L’aspetto più positivo che portiamo a casa è proprio l’esperienza: giocare contro squadre di questo livello ci aiuta a crescere. Come squadra siamo migliorate molto dall’inizio dell’anno e partite come questa, indipendentemente dal risultato, contribuiscono in modo importante al nostro percorso di crescita”.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3
CLUB ITALIA 1
(25-18 23-25 28-26 25-20)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 15, Caneva 14, Turco 6, Bellia 12, Martinelli 2, Zago 25, Di Mario (L), Ravazzolo 7, Compagnin 3, Tommasini, Coba, Resmini, Meoni, Buonaiuto (L). All. Barbieri.
CLUB ITALIA: Quero 2, Magnabosco, Caruso 9, Bovolenta 5, Solovei 18, Susio 17, Regoni (L), Tosini 5, Zanella 1, Peroni 1, Moss, Cakovic, Spaziano, Spada (L). All. Cichello.
ARBITRI: Laghi, Lobrace.
NOTE – Durata set: 25′, 28′, 34′, 26′; Tot: 113′.
MVP: Zago.
Nessun evento