Novara vince in quattro set contro le baby del Club Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Le ragazze di Barbolini ritrovano la vittoria contro le baby del Club italia in quattro set. Con 28 punti di Egonu e 18 della coppia centrale Veljkovic-Chirichella, le azzurre hanno conquistato posta piena con la sola macchia del secondo parziale perso ai vantaggi dopo una lunga rimonta.

Bellano schiera le azzurrine con Nwakalor opposta a Morello, Fahr e Lubian centrali, Battista e Pietrini schiacciatrici e De Bortoli libero; Igor in campo invece con Carlini in regia ed Egonu in diagonale, Chirichella e Veljkovic al centro, Bartsch-Hackley e Plak in banda e Sansonna libero.

Parte bene Novara sul turno in battuta di Veljkovic (1-2, ace) con Egonu che firma il primo allungo (1-5), cui replica Pietrini (6-7, diagonale) prima del nuovo break firmato Egonu-Plak che porta la Igor al 10-16 e costringe Bellano al timeout. Sansonna è costretta al forfait da uno scontro di gioco con Plak (per lei una botta al ginocchio destro, la cui entità sarà valutata nelle prossime ore), al suo posto c’è Zannoni con le azzurre che proseguono a dare il ritmo al match (Plak, 11-18) e si ritrovano 13-22 con l’ace di Chirichella. Finisce senza sorprese, 13-25.

Lubian suona la riscossa (4-2) e Fahr alza la voce a muro (7-4) mentre Barbolini ferma il gioco; Novara non riesce a rientrare (16-9, ace di Pietrini) e il Club Italia mantiene un ampio vantaggio fino al 20-14 (muro su Egonu); nel momento più complicato Novara reagisce e prima rientra 21-17, poi manda in battuta Egonu che con due ace e una serie di servizi insidiosi propizia il 23-22 che riapre i conti. Pietrini conquista il set ball, Chirichella concretizza una gran difesa di Zannoni (24-24) ma ai vantaggi la spuntano le padrone di casa con Lubian (26-24, fast).

Si riparte testa a testa, con due muri consecutivi di Carlini su Pietrini (4-7) che rompono l’equilibrio e una gran difesa della palleggiatrice americana che propizia il 6-10 firmato da Egonu. Sul servizio della stessa Carlini (ace, 6-15) Novara ipoteca in anticipo il parziale, con Fahr (9-21) e Chirichella (10-23) che duellano al centro prima del disperato tentativo di rimonta delle azzurrine (15-24), “spezzato” dal maniout della neoentrata Bici per il 15-25.

In sestetto, tra le padrone di casa, c’è Omoruyi (già subentrata in precedenza a Battista) e le azzurrine partono forte (7-3), costringendo Barbolini al timeout. Novara rientra (7-7) e la gara procede nel segno dell’equilibrio con Plak a segno dopo una gran difesa di Zannoni (12-12) e Bartsch-Hackley a firmare l’allungo sul 13-16. Timeout per Bellano, Veljkovic mantiene le distanze a muro (16-19) e dopo un errore (18-19) Egonu si riscatta con la diagonale del 18-21; Nwakalor fa 20-21 in diagonale ma Novara non concede spiragli e chiude senza rallentare, 21-25 (ace di Egonu).

Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Dobbiamo fare molto meglio di così, la cosa positiva sono i tre punti conquistati che portiamo a casa ma va detto che siamo stati aiutati dai loro errori in alcuni momenti importanti. Ora pensiamo alla Final Four, mi aspetto un weekend nel segno dell’equilibrio con quattro formazioni di altissimo livello”.

Giorgia Zannoni (libero Igor Gorgonzola Novara): “Serviva vincere la partita, per i tre punti ma ancor più per ritrovare un po’ di certezze dopo la brutta sconfitta patita sabato contro Conegliano. Peccato per il set perso, la cosa importante è essere riuscite a chiudere il match poi nel quarto parziale, senza concedere loro opportunità di rimonta”.

Il tabellino

Club Italia Crai – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (13-25, 26-24, 15-25, 21-25)

Club Italia Crai: Battista 4, Malual 2, Morello 3, Lubian 6, Bassi ne, Pietrini 9, Kone ne, Omoruyi 6, De Bortoli (L), Fahr 7, Panetoni (L), S. Nwakalor 13, Scola 1, L. Nwakalor ne. All. Bellano.
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 3, Stufi ne, Camera, Plak 7, Nizetich, Chirichella 10, Sansonna (L), Piccinini, Bici 1, Bartsch-Hackley 9, Zannoni (L), Veljkovic 8, Egonu 28. All. Barbolini.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI