Novara raggiunge Conegliano in finale: Busto battuta 0-3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redzione

Anche le campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara chiudono dopo gara #3 la loro serie di semifinale battendo la Unet E-Work Busto Arsizio per 3-0: parziali ampi nelle prime due frazioni (20-25 e addirittura 15-25) gap più contenuto con Novara che chiude in rimonta, con grande personalità il terzo set (24-26).

Dieci giorni di riposo dunque per le due finaliste che domenica saltano il turno di gioco risparmiato per un eventuale gara #4. Le finali verranno disputate a partire dal 18 aprile con calendario che verrà comunicato dalla Lega Volley: Novara, prima classificata nella regular season, avrà il vantaggio di giocare in casa tre partite su cinque.

Novara arrivava a Busto Arsizio con passo lanciato in gara #3, forte non solo delle due affermazioni ma anche della qualità del gioco espresso e del divario piuttosto netto denotato in entrambe le gare.

Mencarelli si è preso anche dei rischi schierando Valentina Diouf nonostante l’azzurra avesse saltato le ultime due partite e diversi allenamenti a causa di un contraccolpo subito alla schiena durante un attacco… Valentina ha fatto il suo concentrando la gran mole di gioco espresso sia da Orro che da Dall’Igna, ancora una volta alternate dal tecnico come in gara #2. Ma non c’è stato nulla da fare: Novara è sempre avanti per tutto il primo set e chiude con estremo agio un confronto che esprime un divario più ampio nelle statistiche di quanto non lo sia nei cinque punti finali.

Il secondo set per Busto Arsizio è davvero pesantissimo: le padrone di casa partono male, poi cercano di riordinarsi ma fanno anche peggio e rimangono indietro di dieci punti. Il terzo set è anche l’ultima chiamata per le farfalle che stavolta hanno finalmente il temperamento che serve e giocano con la giusta cattiveria. Si prendono la responsabilità di dettare il ritmo, di andare avanti, forzano.

Novara per una volta si mette nell’angolo e resiste: sul 23-22 per Busto le campionesse d’Italia salutano e chiudono con la testa di chi sa di essere superiore.

Busto Arsizio lascia il campionato con tre sconfitte al termine una serie difficilissima contro una squadra non solo più forte ma anche decisamente più in forma: Farfalle sicuramente non molto fortunate e a volte magari troppo svagate nella gestione di alcuni set letteralmente regalati al gioco delle Igorine ma il campo parla chiaro.

Vince Novara; e la finale contro Conegliano, in una sfida eterna che si è susseguita tra Champions League, Coppa Italia e Campionato, è servita. La Regular Season ha detto che Novara è la squadra più accreditata, forte anche di una Coppa Italia vinta il 18 febbraio scorso, 3-1, in gara secca; ma la Champions League vedrà solo la Imoco in Final Four.

Fuori i secondi: tocca alle migliori…

 

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (20-25 15-25 24-26)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 15, Berti 2, Diouf 16, Gennari 8, Stufi 4, Orro, Spirito (L), Negretti, Dall’Igna, Piani, Wilhite, Botezat. Non entrate: Chausheva. Allenatore Marco Mencarelli. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Piccinini 5, Gibbemeyer 8, Skorupa, Plak 7, Chirichella 8, Egonu 26, Sansonna (L), Enright 7, Zannoni, Vasilantonaki, Camera. Non entrate: Bonifacio. Allenatore Massimo Barbolini.

ARBITRI: Bartolini, Canessa.

Spettatori: 2306

Durata set: 26′, 21′, 30′; Tot: 1.07′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI