Novara vince a Bergamo e si tiene stretto il primo posto in classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Novara vince al Pala Agnelli contro la Zanetti Bergamo per 3-1. Una partita che ha visto fronteggiarsi Smarzek e Egonu (22 a 21 il conto dei punti personali), i liberi Sirressi e Sansonna, Olivotto e la centrale campione del mondo Veljkovic.

LA CRONACA

Primo set. Si comincia con un omaggio a Francesca Piccinini: le tifoserie di Bergamo e Novara, unite, rendono onore al capitano che ha regalato incredibili emozioni su entrambi i fronti. A pochi giorni dal suo quarantesimo compleanno, in curva lo striscione a lei dedicato recita: “Da capitano ci hai condotto a ogni traguardo. Per sempre grati Nobiltà e Baluardo”.Poi in campo scendono Smarzek, Olivotto, Courtney, Tapp, Carraro, Acosta e il libero Sirressi per la Zanetti, Carlini, Chirichella, Piccinini, Bartsch, Veljkovic, Egonu e il libero Sansonna per l’Igor Gorgonzola. E la sfida si accende subito: è l’equilibrio delle forze. Nessun timore referenziale della Zanetti al cospetto della capolista: l’ace di Tapp e il muro di Olivotto per il sorpasso del 14-12 scatenano il primo boato. Novara ribalta con Bartsh al 19-20 e allora cambio di diagonale: dentro Cambi e Mingardi per Carraro e Smarzek. Piccinini timbra il break del 20-22 e Novara va a chiudere portandosi sull’uno a zero.

Secondo set. Riprende la marcia, Novara si spinge subito avanti, ma Smarzek mette sotto pressione le difese ospiti. Mingardi entra in corsa per Acosta, basta pochissimo per spostare gli equilibri e ribaltarli: prima Mingardi e poi il servizio vincente di Olivotto spingono al 22-20. Bartsch risponde a Tapp, poi passa Mali Smarzek ed è 24-22. Dopo un errore rossoblù al servizio, Giulia Carraro con un tocco sotto rete fa 25. E’ 1-1.

Terzo set. La Zanetti sfrutta l’onda dell’entusiasmo e va 8-5, con Megan Courtney arriva 13-9. L’attacco rossoblù non si ferma, prima Mingardi poi Tapp e Smarzek e la Zanetti riesce a tenersi a +2, fino alla lenta risalita di Novara che con Egonu e Veljkovic si affianca al 19-19. Risponde Mingardi, ma Egonu e Bartsch sorpassano. Il break per Novara arriva con un errore rossoblù, Courtney accorcia, ma dopo uno scambio interminabile Carlini conquista la prima palla set che Nizetich ottimizza con un ace. Novara di nuovo avanti.

Quarto set. Egonu e Veljkovic da un lato della rete, Tapp e Smarzek dall’altro e lo spettacolo continua. Cambi entra in regia con la Zanetti sotto 8-10, Acosta rientra per Mingardi sul 11-16, ma Novara continua la sua marcia fino al +7, 14-21. Mingardi rientra sul 16-23 e accorcia ma le risponde un primo tempo di Veljkovic. Mingardi annulla la prima palla match ma Egonu chiude e regala la vittoria a Novara.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Camilla Mingardi: “Abbiamo fatto una buona prestazione perché siamo riuscite a tenere testa alla prima in classifica, una squadra come Novara che ha obiettivi importanti e giocatori molto forti. Abbiamo un po’ mollato nell’ultimo set, abbiamo giocato tre partite in una settimana e sicuramente quello ha inciso. Ci abbiamo provato fino alla fine, ma loro sono state più brave. Ora abbiamo due settimane per lavorare tantissimo, crescere ancora e farci trovare pronte per la gara con Firenze che per noi è importantissima in vista dei play off”.

IL TABELLINO

Zanetti Bergamo-Igor Gorgonzola Novara 1-3 (21-25, 25-23, 22-25, 18-25)

Zanetti Bergamo: Smarzek 22, Olivotto 5, Courtney 10, Tapp 12, Carraro 1, Acosta 4, Sirressi (L); Cambi, Mingardi 10, Loda, Strunjak, Imperiali. Allenatore: Bertini

Igor Gorgonzola Novara: Carlini 5, Chirichella 13, Piccinini 10, Bartsh 14, Veljkovic 18, Egonu 21, Sansonna (L); Nizetich 1, Zannoni, Camera, Bici 1. N.e. Stufi, Plak,. Allenatore: Barbolini

Arbitri: Matteo Talento e Marco Zingaro

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI