Novara prende il volo: direzione, quarti di finale. Lodz cade in tre set tra le mura del Pala Igor

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Rispetta il pronostico la Igor Gorgonzola Novara che sconfigge per 3-0 (25-21, 25-20, 26-24) l’ŁKS Commercecon Łódź nella sesta giornata della Pool C e accede alla fase ad eliminazione diretta di Champions League, assicurandosi uno “spot” tra le teste di serie in vista del sorteggio dei quarti di finale – in programma giovedì in Lussemburgo, presso il quartier generale della CEV.

Prova di forza della Igor, capace di avere la meglio sulle avversarie in virtù di un gioco concreto ed efficace. Facile sottolineare l’efficienza del muro (11 stampate vincenti) e della ricezione (52% di positiva), ma Novara mostra qualità anche nella fase break, lavorando molto bene in difesa – con Sansonna a guidare la seconda linea – e trovando tante soluzioni in contrattacco. Sono Courtney e Veljkovic le best scorer nella metà campo novarese: 12 punti per la schiacciatrice statunitense (6 muri-punti e il 75% di ricezione positiva) e 11 per la centrale serba (MVP del match con il 67% in attacco e 2 ace), entrambe fondamentali per scardinare il dispositivo di difesa avversario.

Dall’altra parte, mastica amaro l’ŁKS Commercecon Łódź che se la gioca a viso aperto, lotta con determinazione, anche se nei momenti decisivi sono troppi i passaggi a vuoto che danno il via libera al successo delle azzurre: alla fine, non bastano le buone prove di Bociek (13 punti con il 37% di efficienza in attacco) e Lazovic (13 punti con 3 muri vincenti e il 53% in ricezione).

LA CRONACA:

Massimo Barbolini sceglie un sestetto con Hancock al palleggio, Brakocevic opposto, Courtney e Vasileva schiacciatrici, Chirichella e Veljkovic al centro, con Sansonna libero. Giuseppe Cuccarini risponde con la diagonale Mori-Bociek, Wojcik e Lazović in banda, Alagierska e Pacak centrali e Strasz nel ruolo di libero.

1° SET – Avvio di match equilibrato: Bociek dà il via alle ostilità con una diagonale vincente, ma la risposta di Veljkovic non si lascia attendere (2-2). Le ospiti spingono sull’acceleratore e trovano un parziale di 0-3 (2-5); Brakocevic suona la carica e Novara ribalta immediatamente il risultato (7-5). Coach Cuccarini decide di fermare il gioco con un timeout (9-6), anche se l’inerzia non cambia e le padrone di casa allungano con l’ace di Vasileva e la stampata vincente di Courtney (14-9). Łódź torna in scia con Lazović e Wojcik: questa volta è Barbolini a richiamare le sue (15-13). Arriva la reazione della Igor, che torna a più 5 grazie ai punti di Vasileva e Brakocevic (20-15). Le ospiti non demordono e provano a rientrare in partita con Alagierska (22-19), ma ormai è tardi: l’errore al servizio di Lazović chiude la prima frazione a favore di Novara (25-21).

2° SET – Il secondo set parte sui binari dell’equilibrio (3-3), ma Łódź passa subito in vantaggio con un parziale di 0-3 (4-6). Hancock prova a dare la sveglia alle igorine, ma la risposta di Bociek è immediata (8-11). Cresce l’intensità del muro-difesa di Novara, che ribalta il risultato con un parziale di 4-0  (12-11). Cuccarini chiama timeout e le sue ragazze trovano il pareggio con Lazović (15-15). Le padrone di casa provano ad accelerare con le stampate di Veljkovic e Courtney, ma si rimane in parità (19-19). Dopo il timeout di Barbolini, arriva il break delle azzurre (22-19) e questa volta Łódź non riesce a replicare: Vasileva mette a segno il punto del 25-20 con un pallonetto vincente.

3° SET – Łódź parte forte e si porta subito in vantaggio con Pacak e Bociek (2-5). Novara prova a tornare in scia con Brakocevic, ma le ospiti allungano grazie all’errore di Vasileva e all’ace di Wojcik (5-10). Coach Barbolini corre ai ripari chiamando timeout e inserendo Di Iulio, Morello e Mlakar: è proprio l’opposto sloveno a suonare la carica con un muro-punto (9-12), anche se le polacche continuano a spingere e perciò torna in campo la diagonale titolare (11-16). Veljkovic dà il via alla reazione della Igor (17-19); poi ci pensa Brakocevic a completare la rimonta e riportare il risultato in parità (20-20). È un finale al cardiopalma. Łódź torna avanti sfruttando le imprecisioni delle avversarie (21-23), che però non demordono, ribaltano il risultato con Veljkovic (24-23) e chiudono la pratica con Courtney (26-24). Novara porta a casa una vittoria che vale il primo posto della Pool C.

 Igor Gorgonzola Novara – LKS Commercecon Lodz 3-0 (25-21, 25-20, 26-24)

Igor Gorgonzola NOVARA: Brakocevic Canzian 11, Courtney 12, Chirichella 6, Hancock 3, Vasileva 10, Veljkovic 11, Sansonna (L), Mlakar 2, Morello, Napodano, Di Iulio 1, Arrighetti. Non entrate: Gorecka, Piacentini (L). All. Barbolini.

LKS Commercecon LODZ: Mori 6, Kwiatkowska, Pacak 4, Wojcik 10, Lazovic 13, Bociek 13, Strasz (L), Korabiec (L), Skrzypkowska, Alagierska 6. Non entrate: Szczyrba, Gajewska, Kowalinska, Caracuta. All. Cuccarini.

ARBITRI: Oleynik, Collados. NOTE – Durata set: 24′, 24′, 31′; Tot: 79′.

(Fonte: comunicato stampa)

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI