Foto: Silvano Cesario

Novara-Monviso 3-1. La squadra di Bernardi vince l’anticipo della diciannovesima giornata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il girone di ritorno della Serie A1 femminile 2025-2026 si apre con una vittoria casalinga in quattro set per la Igor Gorgonzola Novara. Nell’anticipo “forzato” della diciannovesima giornata di regular season, la formazione di Lorenzo Bernardi non esprime la sua migliore pallavolo e concede un set alla Wash4green Monviso Volley, ma riesce comunque a ottenere l’undicesimo successo stagionale in campionato e a mettersi in tasca i tre punti.

Una partita equilibrata che non fa mancare colpi di scena e capovolgimenti di fronte, a partire dal risultato, come se fossero giocati più match, con squadre che cambiano faccia e gioco anche a poca distanza di tempo. Ad avere la meglio è Novara che con l’attacco (45% di squadra) ed il muro (9 punti nel fondamentale) alla lunga riesce a fare la differenza, senza dimenticare la capacità della squadra di soffrire e tenere botta nei momenti di difficoltà. 

Sono Tatiana Tolok e Lina Alsmeier le mattatrici dell’incontro: 20 punti a referto per l’opposta russa (con il 43% di positività in attacco, 1 ace e 2 block) e 18 quelli della schiacciatrice tedesca (MVP della serata con il 50% in attacco, 2 stampate e il 64% di ricezione positiva). Buono anche il contributo di Britt Herbots (10 punti entrando al posto di una Mayu Ishikawa sottotono) e Giulia De Nardi, che nonostante qualche imprecisione in ricezione si dà molto da fare in difesa favorendo i contrattacchi delle Zanzare.

Dall’altra parte, mastica amaro Monviso che se la gioca a viso aperto, mostra un buon carattere, ma non riesce a sfruttare alcune occasioni propizie per portare dalla propria parte l’inerzia di una sfida decisa da piccoli dettagli. In particolare, le gialloblù tengono botta grazie alle qualità di Anna Davyskiba (16 punti con il 38% di efficacia in attacco) e Anna Dodson (11 su 15 in primo tempo, 2 block e 1 ace), riuscendo spesso a risolvere situazioni complicate su palla alta, ma non trovando sempre continuità al servizio (18 errori a fronte di 5 ace).

STARTING PLAYERS – Novara parte con un 6+1 composto da Cambi palleggiatrice, Tolok opposto, Alsmeier e Ishikawa schiacciatrici, Costantini e Bonifacio centrali, e De Nardi libero. Monviso schiera Battistoni al palleggio, Malual opposto, D’Odorico e Davyskiba in banda, Dodson e Akrari al centro e Moro libero.

1° SET – Dopo un avvio di match sui binari dell’equilibrio, la Igor prende il comando delle operazioni grazie a un parziale di 3-0 propiziato da Tolok e Costantini (5-2). Quest’ultima mette a segno anche il block del 6-3 e la fast dell’8-5, ma la Wash4green accorcia le distanze con Davyskiba e Akrari (9-8). Il controbreak delle padrone di casa non si lascia attendere: così, sull’errore in attacco di Malual, coach Nica decide di fermare il gioco chiamando timeout (13-9). Al rientro in campo Monviso scivola a meno 5, anche se poi reagisce e trova un parziale di 0-3 (14-12). Tuttavia, la Igor non ci sta e torna ad accelerare con i colpi di Ishikawa e Tolok (19-15). Le gialloblù provano a ricucire il gap, ma le novaresi rispondono colpo su colpo (23-19). Dopo il secondo timeout di Nica, l’inerzia non cambia: Davyskiba segna il 23-20, la neoentrata Herbots replica immediatamente e Tolok deposita a terra la botta del 25-20.

2° SET – Partenza aggressiva della Wash4green che, dopo l’attacco vincente di Tolok, trova un parziale di 0-3 (1-3). Alsmeier impatta sul 4-4, anche se poi si fa subito stampare da Battistoni; poco dopo la Igor subisce un altro break e scivola a meno 4 obbligando coach Bernardi a chiamare il “tempo” (6-10). Al rientro in campo le Zanzare dimezzano immediatamente il gap sfruttando le imprecisioni delle avversarie (8-10), ma Akrari ristabilisce le distanze con un ace (9-13).  Il buon momento di Monviso prosegue grazie a D’Odorico e Davyskiba (11-16) e, dopo la reazione delle padrone di casa, grazie a Dodson (13-18). Bernardi si gioca la carta Herbots al posto di Ishikawa, prima di chiamare timeout (14-19). Tuttavia, la sua squadra subisce un altro break e si ritrova addirittura a meno 6 (16-22). Nel finale di set Novara stringe i denti e dimezza il gap (20-23), prima di cedere 20-25.

3° SET – Tolok segna il primo punto della terza frazione, Malual risponde subito, ma Akrari incappa in un errore dai nove metri (2-1). Davyskiba impatta sul 2-2 e, dopo il break di Novara, Monviso si porta in vantaggio con un parziale di 0-4 (4-6). Tolok accorcia le distanze, ma le Zanzare subiscono un altro break e scivolano a meno 3 (5-8). Entra Squarcini al posto di Costantini e la Igor ritrova il giusto piglio: prima pareggia con un parziale di 3-0 (8-8) e poi mette la freccia del sorpasso grazie a Cambi e Alsmeier (11-9). Davyskiba riporta il risultato in equilibrio, ma la risposta delle padrone di casa non si lascia attendere: così, sull’ace del 14-11 firmato da Cambi, coach Nica corre ai ripari chiamando timeout. Dopo la pausa, Novara continua a spingere sull’acceleratore e vola a più 5 (16-11). Akrari ferma l’emorragia di punti, ma Tolok risponde immediatamente con due giocate da fuoriclasse (18-12). Le gialloblù non mollano e tornano sotto con un parziale di 0-4 propiziato dall’ottimo turno in battuta di D’Odorico (19-17). Tuttavia, nel momento decisivo, le Zanzare riattaccano la spina, difendono il vantaggio e si aggiudicano il set (25-21).

4° SET – La quarta frazione parte con un maniout di Davyskiba e prosegue con la botta di Tolok e la pipe vincente di Malual (1-2). Monviso sfrutta le imprecisioni novaresi per trovare un parziale di 0-3: coach Bernardi corre subito ai ripari chiamando l’interruzione (1-5). Al rientro in campo arriva la reazione della Igor: prima Alsmeier ferma l’emorragia di punti, poi Tolok ed Herbots riportano il risultato in equilibrio (5-5). Dopo alcuni scambi equilibrati, le azzurre mettono la freccia del sorpasso: così, coach Nica decide di richiamare le sue giocatrici (10-9). Queste rispondono con una bella reazione (12-14), anche se poco dopo si fanno subito rimontare (16-15). Intanto Novara continua a spingere sull’acceleratore e allunga grazie a Herbots e Squarcini (19-16). D’Odorico suona la carica risolvendo uno scambio prolungato, ma proprio sul più bello le gialloblù devono fare i conti con qualche errore di troppo: la Igor ne approfitta e chiude la contesa (25-23).

IGOR GORGONZOLA NOVARA 3
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 1
(25-20, 20-25, 25-21, 25-23)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Cambi 2, Herbots 10, Squarcini 4, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 18, Ishikawa 2, Mims 1, Bonifacio 5, Carraro, Baijens ne, Tolok 20, Costantini 4, Melli. Allenatore: Lorenzo Bernardi. Assistente: Dario Simoni.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Bridi ne, Dodson 14, Malual 10, Siftar 1, D’Odorico 9, Sylves 4, Bussoli ne, Battistoni 1, Moro (L), Harbin ne, Scialanca ne, Akrari 10, Davyskiba 16, Reknere (L) ne. Allenatore: Giuseppe Nica. Assistente: Alberto Naddeo.
ARBITRI: Armando Simbari e Giuseppina Stellato

Di Alessandro Garotta
(© Riproduzione Riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI