foto LVF

Novara fa suo il derby con Pinerolo e accorcia le distanze dal terzo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il derby piemontese valevole per la terza giornata di ritorno di Serie A1 femminile 2023-2024 porta in dote i tre punti tanto desiderati e la dodicesima vittoria in campionato alla Igor Gorgonzola Novara. Le “Zanzare” di Lorenzo Bernardi sfruttano al massimo il fattore campo per superare in quattro set la Wash4Green Pinerolo e accorciare le distanze dal terzo posto in classifica.

Il match regala una contesa equilibratissima per tre dei quattro parziali giocati; Novara dà costantemente l’impressione di avere in mano le redini del gioco grazie ad una maggiore qualità nei vari fondamentali (soprattutto attacco e muro) senza però riuscire mai a scrollarsi veramente di dosso l’avversario, che con i suoi spunti in difesa e in contrattacco sa risalire più volte la china, prima di arrendersi di schianto nel quarto set.

A dominare la scena è Vita Akimova, miglior realizzatrice della partita con 28 punti e il 48% in attacco che le sono valsi il titolo di MVP. Ma, come si è già visto altre volte in questa stagione, è il collettivo ad emergere, con la palleggiatrice Francesca Bosio capace di guidare brillantemente il gioco delle azzurre, che chiudono con il 49% di positività in fase offensiva. Una partita in cui spiccano anche i 14 punti di Greta Szakmary (con il 52% e 0 errori in fase offensiva) e i 13 di Sara Bonifacio (66% di efficienza in primo tempo e 2 muri). 

Dall’altra parte, Pinerolo dà battaglia, facendo vedere il proprio potenziale offensivo con Indre Sorokaite (17 punti con il 50% di efficacia) e Adelina Ungureanu (19 punti di cui 4 ace). Buona anche la prestazione di Tessa Polder (10 punti): in attacco, pur al cospetto del muro novarese (13 block), non sfigura affatto e a muro si dimostra solida. Alla fine, però, la mancanza di killer instinct nei momenti decisivi obbliga le ragazze di Michele Marchiaro ad alzare la bandiera bianca.

Sestetti – La Igor scelta per questa occasione da coach Bernardi prevede Bosio in regia, Akimova opposto, Bosetti e Szakmary schiacciatrici, Bonifacio e Danesi centrali, Fersino libero. La Wash4Green risponde con Cambi al palleggio in diagonale a Stork, Sorokaite e Ungureanu in posto 4, Akrari e Polder al centro, Moro libero.

1° SET – Avvio di match sui binari dell’equilibrio: Akrari dà il via alle ostilità murando Akimova, che si riscatta immediatamente firmando due punti consecutivi (3-3). Ai tentativi di Novara rispondono Sorokaite (6-6) e Storck (8-8); poi Pinerolo spinge sull’acceleratore e trova un break grazie a Ungureanu (9-11). Coach Bernardi corre ai ripari chiamando timeout; al rientro in campo Sorokaite deposita a terra l’attacco del più 3 (9-12). La risposta delle padrone di casa non si lascia attendere (11-12), ma Sorokaite ristabilisce subito le distanze (11-14). Il buon momento della Wash4Green prosegue fino al 13-17; la Igor accorcia le distanze con Akimova (15-17), anche se poi subisce il controbreak: Bernardi decide così di richiamare le sue giocatrici (15-19). Dopo la pausa Novara reagisce alle difficoltà e torna in scia: sul 20-21 firmato da Bosetti, coach Marchiaro chiama l’interruzione. Nel finale la Igor completa la rimonta con Akimova (22-21) e, dopo la risposta di Pinerolo (23-24), trova il break decisivo (26-24).

2° SET – Polder segna i primi punti di Pinerolo nella seconda frazione, Szakmary risponde subito e Storck spara fuori (3-2). Ungureanu impatta sul 3-3 e la Wash4Green è in parità anche sul 4-4, prima di mettere la freccia del sorpasso con Sorokaite (5-7). Novara reagisce immediatamente e trova il controbreak grazie a Bonifacio (8-8). Dopo una fase equilibrata (11-11), le padrone di casa allungano grazie ad Akimova (13-11): coach Marchiaro decide così di fermare il gioco con un timeout. Al rientro in campo Pinerolo reagisce e ribalta il risultato: sul 15-17 firmato da Storck, coach Bernardi decide di richiamare le sue giocatrici. Dopo l’interruzione le “Pinelle” volano a più 4, ma la Igor dimezza subito il gap (17-19). Ungureanu ristabilisce le distanze e obbliga la panchina novarese a fermare di nuovo il gioco (17-21). Al rientro in campo Novara scivola addirittura a meno 5 (18-23); poi mette in mostra tutto il suo carattere e recupera fino al 23-24, ma il set si conclude 23-25.

3° SET – Partenza aggressiva di Pinerolo che trova subito il break con Akrari (0-2), anche se la risposta della Igor non si lascia attendere (3-2). Le ospiti non si fanno intimorire e tornano avanti grazie agli attacchi di Ungureanu e Sorokaite (5-7). A questo punto sale in cattedra Akimova e così Novara mette la freccia del sorpasso: dopo aver subito un parziale di 5-1, coach Marchiaro corre ai ripari con un timeout (10-8). Al rientro in campo Pinerolo scivola a meno 4 (12-8), ma poi riesce a dimezzare il gap con Storck e Sorokaite (13-11). Le padrone di casa tornano prontamente a spingere sull’acceleratore e trovano un parziale di 3-0 grazie a Danesi e Bosetti (16-11). Storck firma due punti consecutivi e, dopo il timeout di Bernardi, le “Pinelle” si rifanno sotto (16-15). Novara non ci sta e risponde con un parziale di 4-0 (20-15): a questo punto Marchiaro si gioca la carta Nemeth, mentre Bernardi fa entrare Chirichella al posto di Danesi. Nel finale di set, la Wash4Green torna in scia con un parziale di 0-5 (23-21), prima di cedere 25-22.

4° SET – La quarta frazione parte con due attacchi vincenti di Akimova e prosegue con un muro di Danesi e un errore al servizio di Bonifacio (3-1). Novara continua a giocare in modo aggressivo e vola a più 5 (7-2): coach Marchiaro decide così di chiamare timeout. Dopo l’interruzione Storck ferma l’emorragia di punti, ma la risposta di Danesi e Bosetti è immediata (9-3). Entra Cosi al posto di Polder, ma Pinerolo si trova a dover scalare una montagna: ci provano Ungureanu e Sorokaite, ma le padrone di casa rispondono colpo su colpo (13-7). A questo punto Novara spinge di nuovo sull’acceleratore e trova un parziale di 3-0 grazie a Szakmary (17-8). Nel finale, il vantaggio novarese arriva addirittura in doppia cifra sul primo tempo vincente di Bonifacio (20-10); poco dopo è Bonifacio a chiudere la contesa (25-14).

Igor Gorgonzola Novara – Wash4Green Pinerolo 3-1 (26-24, 23-25, 25-22, 25-14)
Igor Gorgonzola Novara
: Bosetti 12, Bonifacio 13, Akimova 28, Szakmary 14, Danesi 10, Bosio 2, Fersino (L), De Nardi, Chirichella. Non entrate: Kapralova, Orthmann, Bartolucci, Guidi, Buijs (L). All. Bernardi.
Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 17, Akrari 4, Storck 13, Ungureanu 19, Polder 10, Cambi 3, Moro (L), Ne’meth 1, Cosi, Di Mario. Non entrate: Camera, Bernasconi. All. Marchiaro.
ARBITRI: Saltalippi, Zavater.
NOTE – Spettatori: 2520, Durata set: 30′, 27′, 28′, 23′; Tot: 108′.
MVP: Akimova.

Di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI