Foto CEV

Novara doma l’Allianz MTV Stuttgart e porta l’Italia in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

L’Igor Gorgonzola Novara è in semifinale di Champions League femminile: il verdetto arriva già dopo i primi due set della gara casalinga contro l’Allianz MTV Stuttgart, sufficienti per passare il turno dopo il 3-1 dell’andata. Dopo l’eliminazione di Milano e in attesa del ritorno tra Conegliano e Fenerbahce, la squadra piemontese assicura dunque all’Italia la presenza tra le prime quattro della massima competizione europea. La formazione di Lavarini affronterà la vincente della sfida tra Eczacibasi Dynavit Istanbul e Developres Rzeszow: domani la gara di ritorno, all’andata vittoria turca per 3-1.

La prestazione di Novara vale il punto esclamativo. Probabilmente altre espressioni non renderebbero l’idea, né sarebbe facile descrivere con prosa non celebrativa questa prova. Il servizio (6 ace) ha veramente messo in crisi le avversarie, ma parlare solo di servizio è forse riduttivo (63% in ricezione positiva e 47% in attacco). Quando tutto funziona e quando le bocche da fuoco, schiacciatrici, opposto o centrali che siano, mettono a terra tutto e le palleggiatrici Ilaria Battistoni e Carlotta Cambi servono loro palloni più che invitanti, non c’è molto altro da aggiungere. In particolare, Ebrar Karakurt e Kenia Carcaces sono le mattatrici dell’incontro, capaci di trasformare in oro ogni pallone ricevuto: 16 punti a referto per l’opposta turca (con il 50% in attacco, 3 ace e un block) e 13 quelli del martello cubano (con il 56% in attacco e 2 ace).

Lo Stuttgart, invece, esce dal campo con rammarico, dettato dal fatto di non essere riuscito ad esprimersi in pieno per quello che è il suo potenziale. In generale, le ospiti faticano a trovare ritmo e continuità. Come al servizio, dove sono molto fallose: in particolare, pesano i 9 errori complessivi dai nove metri. Ma anche in attacco (40% di positività e 10 errori) la compagine tedesca ha un rendimento altalenante, con alcune rotazioni dove ha subito break importanti che alla fine costano cari. Uniche note liete sono le prestazioni di Krystal Rivers (14 attacchi vincenti) e Simone Lee (8 punti), che si dimostrano le migliori soluzioni offensive della squadra attaccando a tutto braccio e mettendo in mostra le loro qualità.

LA CRONACA – Gli starting six non riservano sorprese, con i due allenatori che confermano quelli previsti alla vigilia. Lavarini dispone Battistoni in regia, Karakurt opposto, Carcaces e Bosetti in banda, Chirichella e Danesi al centro, Fersino libero mentre Feray sceglie Bongaerts al palleggio, Rivers opposto, Kuenzler e Segura in posto 4, Schoelzel e Timmerman centrali, Koskelo libero.

1° SET – Partenza aggressiva dello Stuttgart, che si porta sull’1-3 grazie allo smash di Rivers e agli errori di Carcaces e Battistoni. Il primo attacco vincente di Novara viene messo a segno da Danesi (2-3), mentre le ospiti provano a imporre il proprio ritmo con Kuenzler e Timmerman (3-6). Karakurt suona la carica, poi Chirichella accorcia le distanze (6-7). Da un servizio insidioso della capitana della Igor nasce il punto di Carcaces che riporta il risultato in equilibrio (8-8). Le padrone di casa mettono la freccia grazie a un muro di Karakurt (10-9) e spingono subito sull’acceleratore: sul 13-10 firmato da Danesi, la panchina tedesca corre ai ripari chiamando timeout. Al rientro in campo Carcaces mette a segno un ace, e successivamente Bosetti e Karakurt propiziano il break del più 5 (16-11). Dopo il ‘tempo’ chiamato ancora una volta da coach Feray, cercano di recuperare (16-13), ma subiscono due ace consecutivi di Karakurt (19-13). Nel finale di prima frazione Novara vola a più 7 (20-13), anche se lo Stuttgart mostra tutto il suo carattere e recupera fino al 20-17, prima di cedere sul 25-18.

2° SET – Rivers segna il primo punto del secondo set, Danesi deposita a terra la botta del 2-1 dopo l’errore a servizio di Schoelzel, ma lo Stuttgart pareggia (2-2). Novara trova il break grazie a Karakurt (4-2), anche se le tedesche rispondono con un parziale di 0-3 (5-6). Le padrone di casa tornano subito avanti grazie a Bosetti (8-6), poi provano subito a scappare: sul 12-7 messo a segno da Carcaces, coach Feray ferma il gioco chiamando timeout. Al rientro in campo è Rivers la prima a fare punto, poi Danesi risponde alla diagonale vincente di Segura (14-9). Lo Stuttgart non ci sta e accorcia le distanze grazie a Lee (15-12), prima del controbreak novarese (17-12). Dopo la seconda interruzione chiamata dalla panchina tedesca, l’inerzia non cambia e Chirichella firma il primo tempo del 19-13. La capitana azzurra sbaglia dai 9 metri, anche se Danesi rimedia immediatamente (21-15). Lo Stuttgart non molla e dimezza il gap grazie a uno smash di Rivers e a un errore di Danesi: coach Lavarini decide di richiamare le sue giocatrici (22-19). Karakurt ferma il parziale favorevole alle tedesche e poco dopo Bosetti firma il muro che chiude il discorso qualificazione (25-19).

3° SET – La terza frazione parte con una parallela vincente di Karakurt e un errore di Kuenzler (2-0), mentre le ospiti sfruttano gli errori novaresi per restare in scia (3-2). Tuttavia, anche Lee e Rivers sbagliano e così la Igor si ritrova a più 4 (6-2). Sul’ace di Karakurt, coach Feray decide di chiamare il ‘tempo (8-3). Al rientro in campo Rivers mette a terra un attacco in pipe, mentre Lavarini cambia la diagonale principale: proprio la neoentrata Cambi si mette in proprio e risolve uno scambio prolungato con un tocco di seconda (9-5). Anche Ituma si iscrive subito a referto (10-6) e poco dopo firma il maniout che riporta Novara a più 5 (13-8). Lo Stuttgart non ci sta e recupera un break grazie a due ace consecutivi di Keller (14-12). Lavarini corre ai ripari con un timeout, ma al rientro in campo Keller trova un altro punto dai 9 metri (14-13). Ai tentativi di rimonta delle tedesche, Novara si oppone con Chirichella e Carcaces (17-15): sul block di Cambi, coach Feray si gioca il secondo timeout (19-16). Dopo la pausa Lee riporta lo Stuttgart in scia (20-19), ma le igorine tengono duro (22-19) e chiudono la contesa (25-21).

Il punto della qualificazione di Novara

Igor Gorgonzola Novara-Allianz MTV Stuttgart 3-0 (25-18, 25-19, 25-21)
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 2, Adams ne, Bresciani ne, Giovannini ne, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 8, Chirichella 6, Danesi 8, Bonifacio ne, Carcaces 13, Ituma 2, Varela (L) ne, Karakurt 16. All. Lavarini.
Allianz MTV Stuttgart: Koskelo (L), Petter (L) ne, Segura 4, Bongaerts, Scholzel 4, Timmerman 1, Lee 8, Wezorke 2, Kohn ne, Rivers 14, Kunzler 4, Keller 3, Hart ne. All. Feray Dzankovic.
Arbitri: Vasileiadis (Grecia) e Rogic (Serbia).
Note: Spettatori 2650. Novara: battute vincenti 6, battute sbagliate 11, attacco 47%, ricezione 63%-41%, muri 7, errori 18. Stuttgart: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, attacco 40%, ricezione 44%-26%, muri 2, errori 20.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI