foto LVF

Novara come da pronostico su Trento nel testa-coda della quinta giornata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La marcia dell’Igor Gorgonzola Novara nella regular season di Serie A1 femminile 2023-2024 prosegue spedita e senza battute d’arresto. Superando in tre set l’Itas Trentino nel “testa-coda” valevole per il quinto turno, le “Zanzare” conquistano un bottino fondamentale per mantenere l’imbattibilità stagionale e confermarsi al primo posto in classifica, nonostante l’assenza di Anne Buijs per un infortunio alla caviglia sinistra.

Partita gestita ottimamente dalle igorine che, dopo una partenza “diesel” nel primo set (vinto in volata), sprigionano tutti i cavalli del proprio motore e tengono la barra dritta quando le avversarie cercano di reagire. Oggi è la battuta il fondamentale di punta per le azzurre che piazzano 6 ace e mettono per tutto il match in costante apprensione la seconda linea avversaria. Ma Novara è molto altro. È qualità in seconda linea con Eleonora Fersino sempre padrona dei fondamentali di difesa e ricezione. È qualità in attacco con Francesca Bosio fine direttrice d’orchestra per i suoi tanti primi violini offensivi (46% di squadra). È killer instinct nei momenti chiave perché la Igor, quando serve trovare la giocata vincente, raramente sbaglia.

Il tabellino finale recita 23 punti per Vita Akimova (52% in attacco, 4 ace e 1 block), ben spalleggiata in attacco da Greta Szakmary (MVP con 13 palloni vincenti e il 57% in fase offensiva). Buona anche la prova delle due centrali Anna Danesi e Cristina Chirichella, mentre Caterina Bosetti si conferma elemento utilissimo nell’economia del gioco novarese (62% di ricezione positiva e 56% di perfetta).

Dall’altra parte, l’Itas cerca in tutti i modi di giocarsela alla pari e tiene botta alle piemontesi, soprattutto grazie a Francesca Michieletto (11 punti con il 39% in attacco) e Rossella Olivotto (10 punti di cui 2 muri), ma non trova mai il guizzo nei momenti decisivi, e in generale manca al servizio (1 ace e 9 errori) e a muro con i tentacoli delle ospiti raramente in grado di fermare le attaccanti avversarie.

Sestetti – Negli starting six si contano almeno due assenze eccellenti. L’Igor deve fare a meno di Buijs (infortunio alla caviglia sinistra), ragione per cui Bernardi dispone Bosio in regia, Akimova opposto, Szakmary e Bosetti in banda, Chirichella e Danesi al centro, Fersino libero. L’Itas è senza Gates e quindi Sinibaldi sceglie Guiducci al palleggio, DeHoog opposto, Michieletto e Shcherban in posto 4, Olivotto e Moretto centrali, Parlangeli libero.

1° SET – Il match parte con un errore al servizio per parte e prosegue con un break di Novara propiziato da due ace consecutivi di Akimova (5-2). Le padrone di casa spingono sull’acceleratore e volano a più 4 (7-3), DeHoog e Shcherban dimezzano il gap (7-5), ma Akimova ristabilisce le distanze con un chiodo da posto 2: così coach Sinibaldi corre ai ripari chiamando timeout (9-5). Dopo la pausa prosegue il buon momento della Igor, che allunga con Bosetti e Danesi (12-7). L’Itas prova a riavvicinarsi grazie a un block di Olivotto (12-9), ma la risposta di Akimova non si lascia attendere (15-10). Sinibaldi si gioca la carta Stocco al posto di Guiducci e le ospiti si rifanno con un parziale di 0-4: a questo punto è Bernardi a fermare il gioco (16-15). Al rientro in campo Trento impatta sul 16-16 e, dopo la parallela vincente di Akimova, mette la freccia grazie a Moretto (17-18). Dopo una fase favorevole alle ospiti (19-21) Novara si rimette in carreggiata, pareggia con Bosetti e nel momento decisivo mette la freccia del sorpasso (25-23).

2° SET – Avvio sui binari dell’equilibrio: Szakmary e Akimova segnano i primi punti della frazione per la Igor, ma l’Itas risponde colpo su colpo e impatta sul 5-5. Novara prova a cambiare ritmo e trova un break grazie a Bosetti (8-6). Trento fa più fatica a mettere il pallone a terra e coach Sinibaldi decide di richiamare le sue giocatrici (10-7). Al rientro in campo la Igor spinge di nuovo sull’acceleratore con Szakmary e Chirichella (13-8) e poi prova ad amministrare il vantaggio (16-11). Tuttavia, le ospiti non si arrendono: Moretto suona la carica, DeHoog rimedia all’errore dai nove metri di Shcherban e accorcia le distanze con due punti consecutivi (17-14). Dopo il ‘tempo’ chiamato da Bernardi, la Igor ristabilisce le distanze con un conrobreak (21-16) e vola a più 6 grazie a un ace di Szakmary (22-16). Trento si affida a Shcherban nel tentativo di ridurre il gap (22-18), ma alla fine deve cedere sul 25-19 firmato da Bosio.

3° SET – Partenza aggressiva di Novara che prova a spezzare l’equilibrio con Akimova e Szakmary: coach Sinibaldi decide di chiamare timeout (5-2). Al rientro in campo Michieletto è la prima a segnare, Chirichella spara out e un’invasione aerea regala all’Itas il punto del 5-5. Le padrone di casa fermano il parziale delle avversarie e, dopo il momentaneo vantaggio di Trento (6-7), tornano avanti grazie a Bosetti (9-8) e Akimova (12-10). Dopo un nuovo break novarese, DeHoog accorcia le distanze (14-12), ma un ace di Akimova fa scivolare l’Itas a meno 4 (16-12). Sinibaldi si gioca ancora la carta Stocco in cabina di regia e Trento torna in scia (18-17): a questo punto, Bernardi decide di chiamare timeout. Dopo l’interruzione Akimova ferma l’emorragia di punti, Shcherban risponde e DeHoog impatta sul 19-19. Però, Novara non ci sta e trova subito il controbreak (21-19). Dopo il ‘tempo’ chiamato dalla panchina trentina, la neoentrata Kapralova sbaglia dai nove metri, ma poi la Igor mette il turbo e chiude la contesa con un parziale di 4-1 (25-20).

Igor Gorgonzola Novara – Itas Trentino 3-0 (25-23 25-19 25-20)
Igor Gorgonzola Novara
: Bosetti 6, Danesi 7, Akimova 23, Szakmary 13, Chirichella 6, Bosio 2, Fersino (L), De Nardi, Kapralova. Non entrate: Bonifacio (L), Bartolucci, Durul, Guidi. All. Bernardi.
Itas Trentino: Shcherban 10, Moretto 3, Dehoog 11, Michieletto 11, Olivotto 10, Guiducci, Parlangeli (L), Stocco 2, Marconato, Mason. Non entrate: Angelina, Mistretta (L), Zago. All. Sinibaldi.
Arbitri: Lot, Nava.
Note – Spettatori: 2700, Durata set: 27′, 24′, 27′; Tot: 78′.
MVP: Szakmary.

Top scorers: Akimova V. (23) Szakmary G. (13) Michieletto F. (11) 
Top servers: Akimova V. (4) Olivotto R. (1) Bosetti C. (1) 
Top blockers: Moretto G. (2) Olivotto R. (2) Chirichella C. (2)

Di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI