Novara, che caduta contro la sorprendente Brescia! Continua l’ottimo momento del Saugella. Bene Imoco e Bergamo! UYBA che succede?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il 2019 della Samsung Volley Cup di Serie A1 Femminile si apre con l’impresa della Banca Valsabbina Millenium Brescia, che dopo aver violato il PalaVerde di Treviso si regala un successo strepitoso sulla Igor Gorgonzola Novara, battuta 3-2.

Lo stop delle azzurre permette alle inseguitrici di avvicinarsi: il successo della Savino Del Bene Scandicci nell’anticipo del sabato è copiato dall’Imoco Volley Conegliano, che si impone per 3-0 sul campo della Pomì Casalmaggiore. Toscane e venete sono ora a -2 dalla vetta. Al quarto posto si issa la Saugella Team Monza, autrice di un 3-0 esterno ai danni del Club Italia Crai.

Si ferma la Unet E-Work Busto Arsizio, che cade al PalaYamamay per mano di una Zanetti Bergamo, in salita all’ottavo posto. Appena più su c’è Il Bisonte Firenze, che esce vincitrice dalla lotta contro la Reale Mutua Fenera Chieri. 

Mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale: spicca il big match tra Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci.

SAMSUNG VOLLEY CUP A1
I RISULTATI DELLA 14^ GIORNATA
Sabato 5 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)

Savino Del Bene Scandicci – Lardini Filottrano 3-0 (25-21, 25-15, 25-14)
Domenica 6 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-20, 25-19, 20-25, 18-25, 15-13)
Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25, 21-25, 20-25)
Club Italia Crai – Saugella Team Monza 0-3 (23-25, 22-25, 19-25)
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze 1-3 (25-23, 29-31, 25-27, 20-25)
Unet E-Work Busto Arsizio – Zanetti Bergamo 1-3 (27-29, 23-25, 25-18, 23-25)
Riposa: Bosca S.Bernardo Cuneo 

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 33; Savino Del Bene Scandicci 31; Imoco Volley Conegliano 31; Saugella Team Monza 26; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Pomi’ Casalmaggiore 23; Il Bisonte Firenze 19; Zanetti Bergamo 18; Banca Valsabbina Millenium Brescia 17; Bosca San Bernardo Cuneo* 15; Lardini Filottrano 8; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.
* una partita in meno

IL PROSSIMO TURNO
Mercoledì 9 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: La Micela-Curto  ADDETTO VIDEO CHECK: Ciracì
Zanetti Bergamo – Pomì Casalmaggiore  ARBITRI: Luciani-Puecher  ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella
Il Bisonte Firenze – Banca Valsabbina Millenium Brescia  ARBITRI: Cesare-Feriozzi  ADDETTO VIDEO CHECK: Fiori
Bosca S.Bernardo Cuneo – Reale Mutua Fenera Chieri  ARBITRI: Sobrero-Giardini  ADDETTO VIDEO CHECK: Martinelli
Lardini Filottrano – Club Italia Crai  ARBITRI: Vagni-Di Bari  ADDETTO VIDEO CHECK: Polenta
Giovedì 10 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: Sessolo-Zanussi  ADDETTO VIDEO CHECK: Marchi
Riposa: Imoco Volley Conegliano

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Perugia, il ds Ambroglini: “Vogliamo creare un gruppo con un’identità precisa da subito”

A1 Femminile

Con gli ultimi annunci della campagna acquisti, la Bartoccini MC Restauri Perugia ha di fatto alzato i veli sull’intero roster che affronterà la stagione 2025-2026 di Serie A1. A tracciare un bilancio del lavoro svolto è il Direttore Sportivo Remo Ambroglini, che spiega la strategia seguita nell’allestimento della nuova squadra.

“La costruzione del roster del prossimo anno possiamo suddividerla in tre fasi, - spiega Ambroglini. - Nella prima abbiamo confermato alcune delle ragazze già presenti in squadra, mentre nella seconda abbiamo integrato il gruppo con acquisti di atlete italiane che vantano già esperienza in A1. Infine, nella terza fase, ci siamo concentrati su mercati esteri meno battuti, dove abbiamo individuato profili interessanti che potessero completare al meglio la nostra rosa”.

Un roster che presenta fin da subito una struttura chiara e caratteristiche ben definite: “L’età media è un po’ più alta rispetto alla passata stagione perché vogliamo creare un gruppo con un’identità precisa da subito. In generale, la rosa è più matura e profonda, pensata per affrontare con solidità la prossima stagione”.

Tra le nuove arrivate spicca Nathalie Lemmens, centrale belga con lunga esperienza in nazionale: “È una giocatrice molto esperta, con tante partite internazionali alle spalle. Ci potrà dare molta fisicità sotto rete”, sottolinea il DS.

Al suo fianco, nel reparto centrali, ci sarà Aliz Kump, giovane talento ungherese: “La seguiamo da circa un anno e abbiamo parlato anche con Nemeth prima di ingaggiarla. Diciamo che è una ragazza che deve un po' uscire dal guscio del campionato ungherese. Con lei abbiamo un accordo pluriennale: è una scommessa sulla stessa linea di quelle già vinte con Recchia e Gardini, entrambe nel giro della nazionale italiana”.

Nel reparto schiacciatrici c’è la novità Romy Jatzko, martello dalla nazionale tedesca e unica tra le straniere ad avere già saggiato il campionato italiano con la maglia di Chieri: “Si inserisce bene nel gruppo e ci darà soluzioni importanti in attacco. Deve crescere, ma le ultime prestazioni con la sua nazionale lasciano ben sperare”.

In posto due, la società ha deciso di puntare su due profili differenti ma complementari: Kashauna Williams porta grande potenza fisica e atletismo, mentre Nika Markovic, che al contrario dell’americana è mancina, è più orientata verso la tecnica. Hanno due stili diversi nell’interpretare il ruolo di opposto e questo ci offre opzioni tattiche preziose”.

Non mancano alcune incognite legate alla disponibilità iniziale del gruppo, in vista della preparazione: “Potremmo non avere subito a disposizione alcune atlete a causa degli impegni con le rispettive nazionali. Forse ci sarà Williams, ma bisognerà attendere l’esito dei vari tornei internazionali”. Ambroglini chiude con soddisfazione il percorso di costruzione della squadra: “Posso ritenermi tranquillo e sereno del lavoro svolto in stretta collaborazione con i nostri allenatori Andrea Giovi e Guido Marangi. Abbiamo allestito una squadra che potrà dire la sua in un campionato sempre altamente competitivo”.

(fonte: Bartoccini MC Restauri Perugia)