Foto Federazione Italiana Pallavolo

Nicolai-Cottafava si fermano in finale: è argento a Joao Pessoa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Si chiude con una splendida medaglia d’argento la cavalcata di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel torneo Elite 16 del Beach Pro Tour di Joao Pessoa. Sulle spiagge del Brasile la coppia azzurra si arrende soltanto in finale ai campioni d’Europa e vicecampioni del mondo David Ahman e Jonatan Hellvig: gli svedesi si impongono per 2-0 (21-11, 21-18) in una sfida a senso unico nel primo set e molto più equilibrata nel secondo, in cui comunque la coppia dell’Aeronautica Militare è sempre costretta a inseguire.

Per Nicolai-Cottafava si tratta in ogni caso dell’ennesimo grande risultato di una stagione straordinaria, che li ha portati in una posizione molto favorevole anche in chiave Olimpiadi di Parigi 2024. Il secondo posto vale anche la qualificazione alle Beach Pro Tour Finals in programma dal 6 al 9 dicembre a Doha: l’Italia sarà l’unico paese a essere rappresentato da due coppie (al via anche Alex Ranghieri e Adrian Carambula).

Partita in salita per gli azzurri fin dalle prime battute: un servizio vincente di Ahman ha portato il risultato sul più 3 Svezia (2-5). Gli azzurri, in difficoltà, non sono riusciti ad arginare la vena realizzativa degli avversari e il vantaggio svedese è aumentato, fino al muro di Hellvig che ha spinto gli svedesi sul 7-16. Forti del vantaggio acquisito i campioni europei sono riusciti a chiudere la prima frazione di gioco sul 11-21.

Anche l’inizio del secondo set è stato favorevole ad Ahman/Hellvig, gli azzurri hanno subito il colpo e la Svezia ha trovato il +5 di vantaggio (5-10). Il duo scandinavo ha tentato l’allungo decisivo ma Nicolai/Cottafava sono stati bravi a ricucire parzialmente lo strappo riportandosi a -3 dai rivali sul 9-12. Un leggero calo svedese ha permesso alla coppia azzurra di portarsi distanza ravvicinata (14-16), ma Ahman/Hellvig hanno di nuovo accelerato (17-20), prima di chiudere il match sul 18-21.

La medaglia di bronzo è andata agli olandesi Boermans-De Groet, battuti dagli azzurri in semifinale, che hanno superato i padroni di casa André-George per 2-0 (21-15, 21-19). Finale tutta brasiliana, invece, nel torneo femminile: Ana Patricia-Duda si sono imposte per 2-1 (29-31, 21-16, 15-11) nella battaglia contro Carol-Barbara. Terzo posto per le cinesi Xue-Xia grazie al 2-1 (22-20, 20-22, 15-12) sulle statunitensi Nuss-Kloth.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI