Foto Federazione Italiana Pallavolo

Nicola Giolito allenerà l’Italia nella tappa di VNL delle Filippine (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prenderà il via mercoledì 22 giugno alle 13 italiane, con la sfida contro la Germania, la seconda settimana di gare di VNL maschile per la nazionale italiana, impegnata nella Pool 3 a Quezon City nelle Filippine. A guidare gli azzurri dalla panchina sarà Nicola Giolito: sono rimasti infatti in Italia sia il CT Fefè De Giorgi, rientrato dal Canada ma rimasto a riposo per recuperare al meglio dopo la positività al Covid, sia il suo vice Massimo Caponeri, a sua volta risultato positivo.

La gara contro la Germania sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Volleyball World TV, come le successive contro Giappone (24 giugno), Slovenia (25 giugno) e Cina (26 giugno): quest’ultimo incontro è però a rischio, dopo la notizia che la sfida inaugurale tra la Francia e la nazionale cinese è stata annullata per casi di Covid-19 nel gruppo degli asiatici. Rispetto alla tappa di Ottawa, molti sono i cambiamenti nella lista dei 14 azzurri. Nelle Filippine, infatti, ben 7 atleti infatti faranno il loro esordio nella VNL 2022: Riccardo Sbertoli, Oreste Cavuto, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Simone Anzani, Fabio Ricci e Fabio Balaso.

In vista della gara di domani, questo il commento del tecnico azzurro Nicola Giolito: “La Germania è una nazionale che conosciamo bene, ci sono tanti giocatori che disputano il campionato italiano. Lo scorso anno li abbiamo affrontati nei quarti di finale degli Europei, anche se ovviamente in questo periodo quasi tutte le formazioni stanno inserendo diversi elementi per costruire il proprio gruppo squadra“.

Questa è una pool difficile – ammonisce Giolito – anche nel Giappone ci sono giocatori che si sono messi in mostra in Superlega, per non parlare della Slovenia che è una formazione di altissimo livello. La Cina probabilmente è l’avversaria che al momento conosciamo un po’ meno. Il nostro obiettivo è il solito, vogliamo continuare a fare bene come in Canada e ottenere un posto tra le prime otto della classifica generale per avere nella Finali di Bologna un percorso leggermente più agevole“.

Il CT dell’Italia parla poi del suo nuovo imprevisto incarico : “Uno a uno stiamo perdendo tutti gli allenatori… Un po’ di emozione sicuramente si farà sentire, è sempre così quando si scende in campo per una partita di livello internazionale, indipendentemente dal ruolo che si ricopre. Rispetto alla prima tappa ci sono stati diversi cambiamenti, si sono aggiunti altri ottimi giocatori, come è normale che sia in questo gruppo. La speranza è quella di continuare a crescere“.   

Tutte le gare della Pool 3 si svolgeranno allo Smart Araneta Coliseum, gigantesco palazzetto capace di ospitare fino a 16.500 spettatori. Oltre quarantacinque anni fa, più precisamente il 1° ottobre del 1975, lo Smart Araneta Coliseum fu il teatro di uno dei più importanti incontri nella storia del pugilato: la terza e ultima sfida tra Muhammad Ali e Joe Frazier. Il match è passato alla storia con il soprannome di “Thrilla in Manila“, come ricorda tutt’oggi un enorme stendardo appeso al soffitto dell’impianto.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI