foto Lega Volley

Nel weekend la 4° giornata d’andata, apre le danze l’anticipo Trento-Piacenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Scocca l’ora della 4° giornata d’andata. A una settimana dal terzo turno di Regular Season, caratterizzato da risultati a sorpresa e tanto spettacolo, e a pochi giorni dall’anticipo della 5° giornata tra Verona e Monza, vinto dai brianzoli in quattro set, i team della SuperLega Credem Banca tornano in campo nel fine settimana dell’11 e 12 novembre.

Sabato, alle 20.30, Trento accoglie la capolista Piacenza (diretta Rai Sport). Domenica il calendario propone cinque match. Si inizia alle 16.00 in Veneto con Padova opposta a Cisterna e si prosegue alle 17.00 con il confronto tra Monza e Taranto. Alle 18.00 Perugia ospita Modena con diretta Rai Sport, mentre Milano riceve la visita di Civitanova. Il turno si chiude alle 20.00 con il faccia a faccia tra Catania e Verona.

foto Lega Volley

Sabato 11 novembre 2023, ore 20.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Cerra Alessandro, Zavater Marco (Jacobacci Sergio)
Video Check: Crivellaro Mirco
Segnapunti: Sieder Cinthia
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Jan Kozamernik (Itas Trentino): “Sarà una partita molto importante e difficile; sono contento che la potremo giocare in casa perché sicuramente i nostri tifosi riusciranno a garantirci ancora più carica ed energia. Credo che, al di là del valore dell’avversario, che è noto da tempo, dovremo essere bravi a concentrarci sulla qualità del nostro gioco che può crescere ancora”.

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Con Trento sarà una delle partite più difficili dell’anno che affronteremo dopo tre vittorie in campionato. Stiamo piano piano recuperando fisicamente un po’ tutti i giocatori dopo un’estate dura, stiamo lavorando bene in palestra e ovviamente le vittorie aiutano. La sconfitta in Supercoppa ci ha motivato molto e siamo tornati in campo ancora più vogliosi di fare bene sia in allenamento che partita. Sabato a Trento sarà una partita difficile anche a livello fisico, certamente non ci aspettiamo una gara che duri poco e finisca in un’ora di gioco, ci sarà da stare in campo per tanto tempo e dopo quella partita inizierà il periodo in cui giocheremo ogni tre giorni, diventerà sempre più difficile a livello fisico, la panchina è lunga e avremo tutti l’occasione per giocare e metterci in mostra”.

foto Lega Volley

Domenica 12 novembre 2023, ore 16.00
Pallavolo Padova – Cisterna Volley

Arbitri: Zanussi Umberto, Piana Rossella (Tundo Virginia)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Davanzo Federica
Diretta VBTV

Marco Falaschi (Pallavolo Padova): “Domenica ci sarà per noi il secondo match in casa e sarà con Cisterna, una squadra che al momento sta giocando bene e che ha ottenuto una vittoria importante contro Milano. Sarà una sfida difficile e complessa, in quanto entrambi arriveremo all’incontro carichi e con la voglia di conseguire un buon risultato, per dare continuità all’esito dell’ultima partita. Da parte nostra dobbiamo proseguire il nostro percorso di crescita, che auspico sia un crescendo continuo e costante. Questo richiederà tempo e pazienza, ma le basi ci sono”.

Aleksandar Nedeljkovic (Cisterna Volley): “Mi aspetto una partita molto combattuta con Padova visto che anche loro arrivano da una vittoria e sicuramente vorranno provare a dare continuità. Noi abbiamo centrato un risultato molto importante contro Milano e dobbiamo preparaci al massimo per continuare a spingere: ora stiamo lavorando in palestra per continuare a migliorare e ci stiamo conoscendo sempre di più. Sono sicuro che verrà fuori una partita interessante tra noi e Padova anche perché siamo due squadre che dovranno lottare per provare a centrare gli obiettivi”.

foto Lega Volley

Domenica 12 novembre 2023, ore 17.00
Mint Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Cappello Gianluca, Florian Massimo (Manzoni Barbara)
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Diretta VBTV

Massimo Eccheli, allenatore (Mint Vero Volley Monza): “Le insidie che nasconde la partita contro Taranto sono dettate principalmente dalla stanchezza, visto che sarà la terza partita in una settimana. Non abbiamo svolto molte sessioni di allenamento, concentrandoci soprattutto sul recupero fisico. Credo che questo sarà un buon test: è la prima volta in questa stagione che, sulla carta, abbiamo leggermente i favori del pronostico; sarà una novità per noi e sono curioso di vedere come i ragazzi interpreteranno la gara e che tipo di atteggiamento metteremo in campo”.

Giacomo Raffaelli (Gioiella Prisma Taranto): “Monza è una partita importante per noi: dobbiamo cercare di mantenere il nostro gioco e ritmo partita più a lungo possibile, siamo in cerca di continuità. Abbiamo grossi rammarichi ricavati dalle ultime due partite in cui siamo stati avanti 2-1 e non siamo riusciti a chiuderle ma le abbiamo perse al tie break. Stiamo lavorando proprio su questo, lottare per mantenere in campo più a lungo possibile la miglior pallavolo, quella che ci consente di chiudere i match prima possibile senza strascichi. Infatti, nessun avversario ci regala niente come è giusto che sia, siamo nel campionato più forte del mondo. Ci siamo confrontati, abbiamo visto cosa dobbiamo fare meglio e stiamo lavorando sodo, fino a domenica per portare quanto appreso sul taraflex dell’Arena di Monza”.

foto Lega Volley

Domenica 12 novembre 2023, ore 18.00
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Caretti Stefano, Puecher Andrea (Sessolo Maurina, Pasin Marco)
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Salvo Antonino Alessio
Diretta VBTV

Matteo Piano (Allianz Milano): “Si tratta di una partita che dovremo interpretare molto bene contro una formazione che non solo è molto forte, ma non molla mai. Ha già dimostrato anche in questa stagione di sapere giocare bene e vincere anche le partite lunghe e di superare i vari momenti di difficoltà. Noi in questo momento abbiamo bisogno di giocare e credo che quella di domenica sarà una bella opportunità di disputare davanti al nostro pubblico una sfida di altissimo livello. Dobbiamo cercare di bruciare le tappe ed arrivare al top nel più breve tempo possibile in una SuperLega sempre più competitiva”.

Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova): “Ci stiamo allenando con la consapevolezza di aver progressivamente alzato il livello del nostro gioco e di essere sulla giusta strada. Altrimenti non saremmo riusciti a battere Perugia, che in Regular Season non perdeva da due anni. Ci aspettano molte gare ravvicinate a iniziare dalla dura trasferta a Milano. L’Allianz non ha iniziato la stagione come avrebbe voluto e darà tutto in campo. Non è mai facile prendere punti all’Allianz Cloud, ma quella di domenica sarà una Lube determinata. Affrontare rivali così insidiosi e un campione come Kaziyski dà tanti stimoli”.

foto Lega Volley

Domenica 12 novembre 2023, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena

Arbitri: Pozzato Andrea, Cesare Stefano (Marotta Michele)
Video Check: Colucci Claudia
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia): “Torniamo al PalaBarton davanti ai nostri tifosi dopo oltre venti giorni molto intensi, con una Supercoppa in più che vogliamo festeggiare insieme al nostro pubblico e consci di avere di fronte, dopo quelli giocati a Biella e dopo Civitanova, un altro match di cartello ed affascinante. Dall’altra parte della rete troveremo Modena, cioè una squadra di grande tradizione, di altissimo livello e con tanti grandi campioni nel proprio roster. Come sempre nel campionato italiano sarà una partita dura, complicata, che dovremo essere in primo luogo bravi ad interpretare e nella quale dovremo saper essere pazienti e pronti a sfruttare al massimo le occasioni che ci si presenteranno. Penso che il saldo battuta/ricezione, come spesso capita, potrà essere decisivo per spostare l’ago della bilancia della gara da una parte o dall’altra. Noi ci stiamo preparando nel migliore dei modi e, con l’aiuto del pubblico del PalaBarton, puntiamo a tornare al successo in Superlega”.

Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena): “Nella gara contro Perugia giocheremo con meno pressioni, saremo in trasferta contro una delle formazioni più forti del campionato e dobbiamo prenderla come occasione per ritrovare il nostro gioco che nella sfida casalinga con Monza è mancato. Puntiamo a fare bene a partire da ricezione e cambio palla, sappiamo che i nostri avversari sono molto pericolosi in battuta”.

foto Lega Volley

Domenica 12 novembre 2023, ore 20.00
Farmitalia Catania – Rana Verona

Arbitri: Boris Roberto, Simbari Armando (Cavalieri Alessandro)
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Grasso Alessandro
Diretta VBTV

Cezar Douglas Silva (Farmitalia Catania): “Per noi domenica si presenta un’occasione da non perdere e dovremo esprimere il nostro gioco migliore. Verona è un avversario duro da affrontare, ma noi scenderemo in campo puntando al bottino pieno. Dovremo stare attenti al nostro gioco e al loro, per la qualità che esprimono in attacco e in battuta”.

Radostin Stoytchev (Rana Verona): “Contro Monza ci è mancato poco per raccogliere dei punti. Mi è piaciuto l’approccio alla partita, ma così non basta. Ora dobbiamo solo pensare alla prossima gara, contro una squadra neopromossa che è stata costruita in ritardo. Nella situazione in cui siamo, tra infortuni e assenze, partite facili non esistono. Vincerà la squadra che gioca meglio, ma la testa e il lavoro in campo sono obbligatori per tutti”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Mint Vero Volley Monza 9*, Itas Trentino 7, Sir Susa Vim Perugia 7, Cucine Lube Civitanova 5, Valsa Group Modena 4, Cisterna Volley 4, Rana Verona 4*, Farmitalia Catania 3, Pallavolo Padova 2, Gioiella Prisma Taranto 2, Allianz Milano 1.

*1 incontro in più: Mint Vero Volley Monza e Rana Verona.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI