Egitto African Games
Foto FIVB

Negli African Games di Accra trionfa l’Egitto maschile e femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Doppio oro per l’Egitto agli African Games di Accra (Ghana): le nazionali del Cairo hanno vinto sia il torneo maschile, sia quello femminile delle “Olimpiadi” africane, dominando anche nei riconoscimenti individuali.

La nazionale maschile – senza il CT Flavio Gulinelli, inopinatamente esonerato dalla Federazione – ha battuto in finale il Kenya per 3-0 (25-22, 25-21, 25-18): è la sesta medaglia d’oro nella competizione per gli egiziani, che avevano vinto l’ultima volta nel 2007, ma lo scorso anno si sono laureati campioni continentali. Sul terzo gradino del podio sono saliti i padroni di casa del Ghana, grande sorpresa della manifestazione, vittoriosi sul Camerun per 3-2 (25-18, 25-23, 20-25, 22-25, 9-15). Come MVP del torneo è stato premiato lo schiacciatore egiziano Mohamed Asran, inserito nel sestetto ideale insieme ai compagni di squadra Mostafa Abdelmoaty (palleggiatore) e Mohamed Elhaddad (centrale); completano il quadro i centrali kenyani Wilson Cheruiyot e Nicholas Matui, il libero del Camerun Nelson Djam e i ghanesi Alhassan Imoro (opposto) e Ibrahim Abdul Hameed (schiacciatore).

Di ben altra portata il successo della nazionale femminile: in questo caso il titolo mancava da ben 37 anni, dalla vittoria del 1987 a Nairobi. L’Egitto si è imposto in finale sulla Tunisia per 3-0 (25-21, 25-21, 25-20) dopo aver clamorosamente eliminato in semifinale il favoritissimo Kenya, che si è consolato con la medaglia di bronzo superando per 3-0 il Ghana (25-13, 25-15, 25-16). La MVP della competizione è stata l’egiziana Ayah Elhady, accompagnata nel dream team dalla palleggiatrice Dana Emam e dal libero Nada Essa; con loro l’opposta del Ghana Benedicta Mawuse, le tunisine Jihen Mohamed (schiacciatrice) e Maroua Boughanmi (centrale) e le kenyane Trizah Atuka (centrale) e Veronica Adhiambo (schiacciatrice).

(fonte: FIVB)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI