Foto BU Bearcats

NCAA femminile: Giulia Bonifacio, matricola di lusso per Binghamton

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Continua la nostra rassegna delle giocatrici italiane impegnate oltreoceano in NCAA femminile nel campionato di Division I. Nelle “puntate” precedenti avevamo già parlato di Giulia Bonifacio, sorella di Sara, che sta disputando i Mondiali con la nazionale: l’ex giocatrice di Busto Arsizio e Mondovì continua a dare un importante contributo a Binghamton University (record di 11 vittorie e 5 sconfitte) anche nelle sfide con le connazionali.

Dopo essersi scontrata con Boston College, infatti, Binghamton ha da poco incontrato Michela De Marzi, giocatrice di University of Maryland Baltimore County (record 9-5). Lo scontro è stato vinto per 3-2 dalla squadra di Bonifacio, che per la quinta volta consecutiva è stata premiata come Rookie of the Week (matricola della settimana). Il re-match si giocherà il 30 ottobre a Baltimore.

Foto David Johnson/BU Bearcats

Sempre sulla costa Est gioca un’altra ex bustocca, Chiara Cucco, al suo secondo anno a Hofstra University (record 9-8), che è già stata avversaria della sua ex compagna di squadra Bianca Bucciarelli, trasferitasi quest’estate da Hofstra a Seton Hall. Malgrado i suoi 7 attacchi vincenti, 2 ace e 2 muri, Bucciarelli non è riuscita a imporsi sulla sua ex università, cedendo per 3-1.

Chiara Cucco, dal canto suo, la scorsa settimana si è tolta un’altra soddisfazione con il premio di Defensive Player of the Week della CAA Conference. Sempre nei match di pre-season Cucco, aveva contribuito, con 23 difese e 3 ace, alla vittoria in 4 set su St.Francis Brooklyn, dove Arianna Ugolini è riuscita ad ottenere solo 3 muri. Hofstra aveva invece perso contro Portland, della nuova arrivata Lucia Busso (record 8-8).

Busso sta gareggiando nella West Coast Conference insieme a Letizia Aquilino, giocatrice di University of San Francisco (record 7-8), e Anna Stucchi, che veste la maglia di Santa Clara (record 6-10). Aquilino e Stucchi si sono già scontrate il 23 settembre e il match è stato vinto da Santa Clara in 3 set; la rivincita il 18 novembre. University of San Francisco, invece, si scontrerà con Portland il 15 ottobre e il 10 novembre, mentre Portland affronterà Santa Clara il 13 ottobre e 12 novembre. Nella pre-season la University of San Francisco di Aquilino si era imposta per 3-1 anche su Grand Canyon University (record 9-7), dove milita Giorgia Turri. Turri e compagne che contro Santa Clara si sono arrese per 3-0 il 4 settembre.

Invece, nella Mountain West Conference troviamo Sara Mukaj, che milita a San Diego State (record 4-11), e la coppia Alessia BuffagniLetizia Camilucci che giocano per San José State. Quest’ultime hanno un record di solo 4 sconfitte e 10 vittorie quest’anno, tra le quali quella contro San Diego. Le giocatrici italiane si incontreranno nuovamente il 19 novembre.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI