Foto Nebraska Volleyball

NCAA femminile: ecco le quattro finaliste. Nebraska elimina Texas

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Sarà una Final Four incandescente quella della Division I di NCAA femminile: l’evento pallavolistico più importante dell’anno vedrà in campo 3 delle prime 4 teste di serie del seeding, ben due squadre della Atlantic Coast Conference (per la prima volta dal 2011) e due della Big Ten, e una head coach donna (Dani Busboom Kelly della University of Louisville). Per la terza stagione consecutiva verrà incoronato un nuovo campione, e in tre casi su quattro si tratterebbe del primo successo in assoluto (solo Nebraska ha già vinto in passato). Tutti segnali di un torneo altamente competitivo e variegato, fucina di grandi campionesse.

La principale sorpresa delle finali regionali (i quarti nazionali) è stata l’eliminazione delle Texas Longhorns, testa di serie numero 2 e alla sua 15esima apparizione nelle Elite 8. Le numero 10 del seeding di Nebraska si sono prese la rivincita sulle rivali dopo l’eliminazione dell’anno scorso, imponendosi per 3-1 in un incontro combattuto punto a punto (25-19, 25-23, 23-25, 25-21) e qualificandosi alla semifinale numero 16 della loro storia.

Anche quest’anno ci sarà un po’ d’Italia nelle semifinali NCAA: Giorgia Civita e le sue Wisconsin Badgers, dopo il successo sulla UCLA, si sono imposte con un netto 3-0 (25-18, 26-24, 25-22) sulle Minnesota Golden Gophers. Wisconsin si aggiudica così la terza apparizione consecutiva delle Final Four: sarà questa finalmente la stagione della consacrazione di Dana Rettke e compagne, per ben tre volte sconfitte in finale?

Dall’altra parte del tabellone, Louisville ferma Georgia Tech sul più bello, imponendosi con un 3-1 (18-25, 25-21, 21-25, 20-25) comunque molto combattuto. La pressione di partire come testa di serie numero 1 del ranking non tradisce le Cardinals, che venerdì 17 troveranno Wisconsin nella prima semifinale.

La sorpresa (ma non troppo) del torneo, che invece affronterà Nebraska nella seconda semifinale, sarà Pittsburgh: grazie ad una strepitosa Leketor Member-Meneh (21 kills e 3 aces), la testa di serie numero 3 si sbarazza in 4 set di Purdue (25-20, 28-30, 25-20, 25-15) e diventa la prima squadra femminile nella storia dell’università a raggiungere una finale nazionale.

Appuntamento dunque alla Nationwide Arena di Columbus, Ohio, per l’atto finale: nella notte italiana di venerdì le semifinali, sabato la finalissima per il titolo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI