Foto Instagram Alice Pratesi

NCAA femminile: Alice Pratesi firma la prima sorpresa con Long Beach

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’ultima settimana di febbraio e la prima di marzo hanno sancito l’inizio ufficiale della stagione NCAA di Beach Volley femminile. Dai match disputati è subito emersa una altissima qualità di gioco: la Florida State University (#3 del ranking NCAA) si è imposta su University of Alabama at Birmingham e su Cal Poly (#11), mentre la University of California, Los Angeles (UCLA, #2) ha dominato il Duke Kahanamoku Classic Tournament.

La prima grande sorpresa l’ha sigillata proprio un’italiana, Alice Pratesi (Long Beach State University), che assieme a Skyler German si è imposta sulla quotatissima coppia Megan RiceReka Orsi Toth (Loyola Marymount University, #4). Nonostante la LSBU (#14) sia in un periodo di assestamento, Alice ha continuato il suo trend individuale positivo battendo le prime coppie di Stetson e Stanford (#8).

Ma i veri colpi di scena li ha riservati la prima settimana di marzo. La Texas Christian University (#5) ha raggiunto un risultato storico proprio durante il torneo casalingo, la Horned Frog Challenge, ottenendo la più grande vittoria nella storia del programma sulla numero 3 del ranking nazionale, la Florida State University. TCU, come da pronostico, si è dimostrata la squadra più accreditata per competere con le big californiane. Daniela Alvarez e Tania Moreno, coppia di punta della TCU e della nazionale spagnola, si stanno affermando anche sul suolo statunitense.

UCLA (#2) ha vinto lo scontro diretto contro la storica rivale e numero 1 del ranking USC (University of Southern California), grazie alla vittoria di 3 pairs su 5. Anche la coppia più quotata della NCAA formata da Tina Graudina, quarto posto alle olimpiadi di Tokyo, e Hailey Harward si è dovuta arrendere alle rivali californiane. Attenzione alla Grand Canyon University (#7), che ha sfiorato l’impresa contro UCLA perdendo solamente 3-2, e ha confermato il suo potenziale battendo Cal Poly per la prima volta dal 2016.

Esordio vincente per la Florida International University (#17) che ha avuto la meglio su Nebraska e North Florida. Le Panthers hanno sconfitto il Nebraska 5-0 e UNF 4-1. Paige Kalkhoff e Giada Bianchi hanno dominato le Huskers sul campo uno (21-14, 21-11), mentre il duo composto da Emily Meyer e Rachele Mancinelli, seconda coppia di punta, ha superato il Nebraska 21-13, 21-10. Nella seconda giornata di gare dell’UNF Invitational, infine, FIU si è imposta su Coastal Carolina e Jacksonville.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI