Foto Eric Alcantara/Chaminade Silverswords

NCAA Division II: Chaminade University di Corti e Malual in lizza per il titolo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Fasi sempre più calde per la pallavolo universitaria femminile negli USA: mentre i Junior College hanno già terminato la regular season e si stanno preparando alle ultime fasi per la conquista del titolo nazionale, le squadre della NCAA Division II sono alle battute finali della stagione regolare, che definiranno l’accesso ai play off.

Nel Nord degli States troviamo il trio italiano formato da Carmen Bernardis, Chiara Di Valerio e Alessandra Peli, che vestono i colori di Southern New Hampshire (record 12-10). Nella prima partita dell’anno le nostre tre connazionali hanno avuto come avversarie Martina Croce e Giorgia Cappelletti (team leader #3 del ranking) di Georgian Court University (record 13-11), aggiudicandosi un match che ha visto prestazioni positive da parte di tutte le italiane in campo.

SNHU ha poi dovut arrendersi all’American International College (record 15-8) della regista Alice Di Francesco, che si è imposto anche sulla University of Bridgeport (record 21-7) di Lucia Tomiello per 3-1, ma ha poi dovuto cedere alla Chaminade University di Greta Corti e Ajack Malual. Quest’ultima squadra, con un record di ben 26 vittorie e solamente 3 sconfitte, è tra le candidate a vincere il titolo nazionale; Corti è appena stata nominata come “Pacific West Conference Player of the Week” ed è a un passo dall’ingresso nel “Top 10 all-time in the category”. Tra le pochissime sconfitte di Chaminade ricordiamo quella contro la Concordia University Irvine (record 13-10) di Daniela Poles, che appartiene alla stessa conference, la PacWest.

Spostandoci più a Sud, le Muleriders Alessia Sonzini e Francesca Giovane di Southern Arkansas University (record 14-13) sono uscite sconfitte da entrambi i match contro Oklahoma Christian University (record 13-14) di Julia Mastrocinque e Giorgia Turri e anche dalla “colonia” italiana di Auburn University at Montgomery, formata da Alessia Cappai (fresca del premio “Warhawk of the Week”), Greta Corrente, Giulia Santuari e Manuel Ruth Sconocchini.

Tutte le ultime nominate e il duo di Chaminade University continueranno il loro cammino nelle fasi successive: i vari tornei inizieranno da metà di novembre in poi. Le vincenti andranno avanti per conquistarsi il titolo nazionale della NCAA Division II.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI